Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 16/09/2024 al 22/09/2024

La settimana di Trentino Sviluppo

Cosa succede a Trentino Sviluppo? Da oggi tutte le principali notizie relative a bandi, opportunità, corsi di formazione ed eventi sono riunite in un’unica pagina sempre aggiornata. 
  

Appuntamenti e segnalazioni | 16 – 22 settembre 2024 

Mercoledì 18 settembre 2024 

FBK – Innovazione AI-based per la trasformazione digitale 
 
Mercoledì 18 settembre la Fondazione Bruno Kessler di Trento, con la collaborazione di Industrio Ventures, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, Fondazione HIT Hub Innovazione Trentino e Cooperazione Trentina, organizza la giornata "Innovazione AI-based per la trasformazione digitale: soluzioni innovative per le PMI in agricoltura, manifattura e digitalizzazione”. Un’occasione per le piccole e medie imprese interessate a scoprire nuove risorse basate sull’intelligenza artificiale a supporto dell’innovazione tecnologica, in particolare nei settori dell'agricoltura, della manifattura e della digitalizzazione. L’appuntamento, in programma dalle ore 9.00 alle 14.30 nella sala Stringa di FBK a Povo, sarà dedicato in particolare a far conoscere le opportunità offerte dalle iniziative AgrifoodTEF, AI Matters e InnovAction. Il direttore dell’Ambito Imprese Alberto Turchetto parteciperà alla tavola rotonda “Twin Transition” dedicata alla transizione digitale ed ecologica come opportunità per le imprese trentine. 

Giovedì 19 settembre 2024 

Erasmus per nuovi imprenditori 
 
L’Erasmus per nuovi imprenditori è un’esperienza di scambio culturale e professionale rivolta ai neoimprenditori residenti nei Paesi dell’Unione Europea e in quelli confinanti, si tratta di un progetto attivo da 15 anni che ha registrato più di 13 mila scambi e 37 mila imprenditori coinvolti provenienti da 45 Paesi. Le modalità di partecipazione sono due: recarsi presso un’azienda estera per acquisire nuove competenze, oppure ospitare un imprenditore straniero nella propria realtà. Giovedì 19 settembre Trentino Sviluppo, in collaborazione con Europe Direct Trentino, organizza l’incontro di approfondimento “Erasmus per imprenditori – Opportunità europee per crescere oltre il confine” per fornire tutti i dettagli sul progetto e approfondire le modalità di partecipazione. L’appuntamento è alle ore 17.30 negli spazi Coworking di Progetto Manifattura a Rovereto.

Esce al cinema il film “Vermiglio”, Leone d’Argento a Venezia 

Il film della regista Maura Delpero, vincitore del Leone d’Argento alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, uscirà al cinema giovedì 19 settembre dopo le due anteprime che nel weekend hanno visto una grande partecipazione di pubblico a Vermiglio e al cinema Vittoria di Trento. Si tratta di una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades production e Versus production con il sostegno di Trentino Film Commission. Il film ha inoltre ottenuto la certificazione Green Film, il protocollo ideato e promosso da Trentino Film Commission che incentiva la sostenibilità ambientale nella produzione audiovisiva. Le riprese in Trentino si sono svolte in Val di Sole a Vermiglio, Carciato (Dimaro – Folgarida), presso la Chiesa di Comasine nel Comune di Peio e al Passo del Tonale. La produzione è stata impegnata sul territorio una trentina di giorni nel 2023, fra le fine di agosto e il mese di settembre, nonché nei primi giorni di dicembre. Nel cast Tommaso Ragno, Sara Serraiocco e la roveretana Martina Scrinzi.
 

Venerdì 20 settembre 2024 

Protocollo LEED for Homes e prestazioni dell’involucro
 
Il Chapter Trentino-Alto Adige di GBC Italia organizza il terzo appuntamento formativo del 2024 dedicato al protocollo LEED for Homes dal titolo “Protocollo LEED for Homes e prestazioni dell’involucro”. L’evento è in programma venerdì 20 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 negli spazi Coworking di Progetto Manifattura, si terrà in presenza e sarà disponibile anche una diretta streaming. LEED for Homes, il protocollo per la certificazione degli edifici residenziali, riconosce l’importanza della tenuta all’aria come fattore chiave per il raggiungimento di un elevato livello di performance ambientale e comfort abitativo. Macro Design Studio, LEED Residential Provider dal 2023, sarà tra i relatori dell’evento per condividere le proprie esperienze sul campo. È prevista una visita guidata al compendio di Progetto Manifattura a cura dei colleghi dell’Area Immobili, Aree Industriali e Gestione Cantieri. 
 

BANDI ATTIVI

Impianti funiviari e di innevamento sul Monte Panarotta 
 
Trentino Sviluppo ha aperto un avviso pubblico per la ricerca di manifestazioni di interesse alla locazione degli impianti funiviari e di innevamento, già di proprietà dell’ente strumentale della Provincia autonoma di Trento. Le proposte di conduzione dovranno essere necessariamente riferite alla totalità degli asset presenti e complete di piano industriale. La durata della locazione è di 6 anni, rinnovabili di altri 6 su richiesta del conduttore. Le domande vanno inviate a Trentino Sviluppo mediante PEC entro e non oltre il 23 settembre 2024 alle ore 17.00. 
 
Premio PMI innovativa dell’anno 2024
 
Il Premio PMI innovativa trentina dell’anno nasce per riconoscere il merito dell’impresa che innova, ma anche per favorire, nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita delle PMI del territorio trentino, in particolare di quelle che fanno innovazione, e la diffusione della policy a supporto dell’innovazione. È realizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento e con la partnership di Eurada, EBN (European Business and Innovation Centre Network) e INSME. Si tratta di una competizione che coinvolge esclusivamente PMI innovative che risultano iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro Imprese della Camera di Commercio di Trento; alle imprese vincitrici l'iniziativa assegna un premio costituito da denaro e servizi. Il termine di scadenza per l’invio della domanda è giovedì 19 settembre 2024 ore 12.00. 
  
ImprendiSociale 
 
Torna il percorso di accompagnamento ImprendiSociale, giunto alla seconda edizione, nato dalla collaborazione tra Fondazione Franco Demarchi e Trentino Sviluppo e volto a valorizzare le iniziative d’impresa più promettenti nell’ambito del privato sociale in Trentino. Il bando è dedicato a startup e nuove imprese costituite a partire dal 1° settembre 2023 e aspiranti imprenditori attivi nel settore del NON PROFIT o che non si possano definire società benefit. I team dei 15 progetti selezionati intraprenderanno un percorso formativo di gruppo, il “Laboratorio di idee”, costituito da 4 workshop professionalizzanti sui temi del welfare, della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Al termine del percorso i progetti potranno candidarsi alla sezione dedicata della Fase Bootstrap della VI edizione di Trentino Startup Valley. Per illustrare l’iniziativa è previsto un secondo webinar informativo mercoledì 2 ottobre, alle ore 18.00. Sarà possibile candidare il proprio progetto fino a lunedì 14 ottobre. 
 
Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI
 
Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.
 

ALTRE INIZIATIVE

Opportunità di sviluppo EEN per imprese green 
 
La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.
 
Opportunità di business nel settore meccatronica 
 
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
 
PNRR Imprese Trentine
 
È attivo PNRR Imprese Trentine, il nuovo servizio di Trentino Sviluppo che offre alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in altri strumenti di finanza agevolata. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.


Torna all'elenco Indietro