Giovedì 10 ottobre, dalle ore 10.00 alle 11.00, è in programma il webinar online di presentazione della PDR 163 e dell’International Assessment, organizzato in collaborazione con UNI. La nuova prassi di riferimento UNI/Pdr 163:2024 “Internazionalizzazione delle PMI – Linee guida e raccomandazioni per attività di audit e assessment” è nata dalla collaborazione di UNI con la Provincia autonoma di Trento, si tratta di uno strumento utile per tutte quelle imprese che intendono rivolgersi ai mercati esteri ma che non hanno a disposizione il know-how necessario. Il documento si prefigge di dare degli indirizzi organizzativi e operativi agli enti di supporto alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) per verificare e validare attraverso un audit qualitativo e un assessment quantitativo il livello di preparazione e di organizzazione delle aziende per affrontare i mercati esteri, al fine di definire in modo condiviso un piano di azioni volte all’impostazione e alla realizzazione di progetti d’internazionalizzazione.
Giovedì 10 ottobre alle ore 18:30 al Factory Cafè della Manifattura si svolgerà Scena 3, il terzo incontro della rassegna “Scena”, organizzata da Trentino Film Commission per favorire l’incontro tra, e con, i professionisti dell’audiovisivo che lavorano sui set trentini. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di consolidare i rapporti con gli storici iscritti alla Guida alla produzione e spiegare ai novizi compiti, aiuti e missioni che Trentino Film Commission mette a disposizione per loro. In particolare, durante l’aperitivo, alcune case di produzione avranno occasione di presentarsi e presentare i propri progetti durante brevi pitch in ottica di matchmaking.
Venerdì 11 ottobre, dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00, si terrà il seminario “Come utilizzare licenze aperte per il tuo business”, dalla protezione alla valorizzazione della proprietà intellettuale. L’appuntamento è in sala Meeting di Trentino Sviluppo a Rovereto. Il pomeriggio è dedicato ad un workshop su prenotazione per testare il kit del progetto Zooom.
Partecipare a questo evento è fondamentale per chi vuole essere all’avanguardia nell’adozione di nuovi modelli di business che sfruttano le licenze aperte (come quelle utilizzate per il software, l’hardware e i dati open source), le quali non sono solo uno strumento per la protezione della proprietà intellettuale, ma rappresentano una chiave per accedere a innovativi modelli di business che favoriscono la collaborazione, l’innovazione e l’espansione sul mercato.
BANDI ATTIVI
Il Trentino ad Arab Health
Trentino Sviluppo aderisce alla fiera di settore Arab Health, in programma dal 27 al 30 gennaio 2025, con uno stand istituzionale all’interno dell’Italia Pavilion presso il Dubai World Centre.
Giunta alla sua cinquantesima edizione, la fiera si rivolge ai professionisti del settore medicale, un luogo di incontro per aziende e organizzazioni di tutto il mondo dove mostrare le ultime innovazioni e progressi nella tecnologia, nelle attrezzature e nei servizi medici. Trentino Sviluppo da tempo è a fianco delle aziende del settore Science4Life e ne sostiene lo sviluppo a livello internazionale. Con la partecipazione a questa iniziativa si intende continuare a supportare il settore esplorando le opportunità di commercializzazione dei prodotti su nuovi mercati. Le aziende potranno aderire al progetto entro venerdì 18 ottobre 2024.
Manifestazione di interesse segnalazione aree ed edifici privati
Trentino Sviluppo, in nome e per conto della PAT, intende costruire un database di opportunità localizzative da esibire a potenziali investitori tramite canali digitali e in occasione di eventi a carattere nazionale e internazionale. Le opportunità insediative e di investimento selezionate saranno pubblicate sul sito web dedicato, della cui esistenza verrà data evidenza su scala nazionale e internazionale attraverso azioni specifiche e mirate quali, a titolo di esempio, eventi, meeting, conferenze, convegni, fiere, campagne di comunicazione, editoria, mezzi informativi prevalentemente web.
La rilevazione ha per oggetto aree ed edifici di proprietà privata disponibili per l'insediamento di attività imprenditoriali. Il termine ultimo per l’invio della manifestazione di interesse è lunedì 18 novembre 2024.
Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI
Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.
ALTRE INIZIATIVE
ImprendiSociale
Torna il percorso di accompagnamento ImprendiSociale, giunto alla seconda edizione, nato dalla collaborazione tra Fondazione Franco Demarchi e Trentino Sviluppo e volto a valorizzare le iniziative d’impresa più promettenti nell’ambito del privato sociale in Trentino. Il bando è dedicato a startup e nuove imprese costituite a partire dal 1° settembre 2023 e aspiranti imprenditori attivi nel settore del NON PROFIT o che non si possano definire società benefit. I team dei 15 progetti selezionati intraprenderanno un percorso formativo di gruppo, il “Laboratorio di idee”, costituito da 4 workshop professionalizzanti sui temi del welfare, della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Al termine del percorso i progetti potranno candidarsi alla sezione dedicata della Fase Bootstrap della VI edizione di Trentino Startup Valley. Sarà possibile candidare il proprio progetto fino a lunedì 14 ottobre.
In Progetto Manifattura la mostra “Incontr’Arti”
Progetto Manifattura si apre all’arte con la suggestiva mostra “Incontr’Arti”, a cura di Claudio Mattè, che unisce attraverso il filo rosso della pittura e della scultura le artiste locali contemporanee Annamaria Rossi Zen, Claudia Salvadori e Sabrina Ferrari e le Zigherane di ieri. L’obiettivo? Celebrare il talento e la creatività femminile e far incontrare le persone attraverso l’arte. L’iniziativa, patrocinata da Trentino Sviluppo e dal Lions Club Fortunato Depero di Rovereto, si potrà visitare gratuitamente nell’Edificio dell’Orologio, in Piazza Manifattura a Rovereto, fino a domenica 27 ottobre.
Un contest per scegliere il nome dei nuovi spazi di Via Scuole
Trentino Sviluppo promuove un contest per scegliere il nome dei nuovi spazi recentemente riqualificati in Via Scuole 24 a Rovereto, una “call per idee” che avrà anche un vincitore premiato in occasione della cerimonia di inaugurazione. Il nuovo spazio aperto e dinamico, frutto della ristrutturazione di alcuni ambienti commerciali vuoti, opererà a servizio dei diversi programmi di Trentino Sviluppo, con particolare attenzione a quelli volti ad accompagnare i giovani con idee imprenditoriali innovative, in ambito produttivo, dei servizi, della cultura e del sociale. Si organizzeranno eventi, mostre, seminari che diano risalto alla capacità di innovazione tecnica, imprenditoriale, artistica e sociale del territorio. Potrà essere utilizzato anche per riunioni e coworking. C’è tempo fino a domenica 10 novembre per compilare il modulo e inviare la propria proposta con la motivazione della scelta.
Innovation Academy 2024
L’accademia trentina dell’innovazione ritorna nel 2024 con un ricco programma formativo dedicato, ancora una volta, a chi desidera avviare un’impresa innovativa. Il progetto, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con diversi partner, approfondirà numerose tematiche utili per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti. Scopri i corsi disponibili.
Trentino Startup Club: Meet&Greet
Trentino Startup Club nasce per aiutare gli startupper trentini a muovere i primi passi nel mondo dell’impresa, con servizi ed eventi pensati appositamente per gli innovatori e le innovatrici in cerca di supporto. L’idea alla base del club è semplice: creare un ambiente stimolante in cui le diverse voci che compongono l’ecosistema delle startup trentine siano libere di incontrarsi e scontrarsi, per dar vita a qualcosa di grandioso.
Uno dei momenti più attesi di Trentino Startup Club sono i Meet&Greet, un ciclo di meeting a cadenza mensile dove startup, innovatori e innovatrici del territorio possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e allacciare nuove relazioni. La formula degli incontri? Un mix tra relatori d'esperienza e storie (d'impresa) d'autore. Il tutto all'insegna della leggerezza e della convivialità che guida ogni iniziativa di Trentino Startup Club. Scopri gli appuntamenti in calendario.
Opportunità di sviluppo EEN per imprese green
La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.
Opportunità di business nel settore meccatronica
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
PNRR Imprese Trentine
È attivo PNRR Imprese Trentine, il nuovo servizio di Trentino Sviluppo che offre alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in altri strumenti di finanza agevolata. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.