Matching Fund
Trentino Sviluppo ha implementato una serie di iniziative a supporto del fundraising che vanno dalla partecipazione diretta nel capitale sociale di startup e PMI innovative già presenti sul territorio o che intendano spostare la propria sede in Trentino, a iniziative di supporto e accompagnamento delle stesse nella ricerca di finanza, soprattutto di capitale di rischio e di incontro con potenziali investitori e finanziatori.
Il Matching Fund è un modello di finanziamento congiunto (pubblico-privato) che prevede un intervento in equity di Trentino Sviluppo fino a 200.000 euro, che dovrà andare a sommarsi ad un investimento di pari importo apportato da un investitore privato qualificato (business angel, fondi, family office, ecc.).
Con questo strumento Trentino Sviluppo si pone l’obiettivo di sostenere le piccole imprese nella fase di sviluppo, promuovendo l’innovazione, la crescita del capitale umano, l’espansione del tessuto imprenditoriale e la competitività del territorio. L’attivazione di questo strumento ha l’obiettivo di generare importanti ricadute:
- valorizzazione dell’innovazione e della ricerca
- valorizzazione delle figure manageriali trentine
- opportunità occupazionali
Contatti: Rita Scottini, Area Finanza e Bandi per le Imprese