Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Chi siamo

Trentino Sviluppo dove l’impresa è possibile

Sosteniamo l’innovazione, la crescita dell’imprenditorialità e la collaborazione tra imprese. Siamo punto di riferimento per aziende, startup e professionisti sul territorio. Trentino Sviluppo è lo “sportello unico” che assiste le aziende interessate a localizzarsi in Trentino, offre spazi e immobili produttivi, servizi di consulenza e di accompagnamento. Nel suo patrimonio vi sono oltre 1,5 milioni di metri quadrati di siti industriali e aree produttive.

Diamo impulso all’innovazione e allo sviluppo sostenibile. Offriamo servizi tecnologici ad alto valore aggiunto alle imprese, favoriamo la ricerca industriale, la crescita dell’occupazione qualificata, il rafforzamento delle comunità locali. Le principali aree di attività: business location, attrazione di aziende e investimenti, sviluppo di filiere e cluster strategici, innovazione aziendale, progetti di internazionalizzazione, interventi “di sistema” a carattere immobiliare-finanziario.

Business Innovation Centre, Parchi tecnologici e incubatori d’impresa

  • 6 Business Innovation Centre
  • 110 aziende ospitate
  • 750 addetti occupati

Siamo stati tra i primi in Europa a credere nei Business Innovation Centre e oggi ne abbiamo 6, per un totale di 110 aziende ospitate e 750 addetti occupati. A Rovereto, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, gli altri quattro incubatori a Trento, Pergine Valsugana, Borgo Valsugana e Mezzolombardo. Polo Meccatronica e il laboratorio di prototipazione rapida meccatronica ProM Facility a servizio di automotive, automazioneindustriale, robotica, sensoristica, AI. Progetto Manifattura e Be Factory per l’economia circolare, la mobilità sostenibile, le energie pulite, le biotecnologie, l’industria dello sport e la qualità della vita, grandi spazi destinati a gruppi industriali, startup innovative, centri di ricerca, università.

L’impegno per il territorio, l’impresa e lo sviluppo economico equilibrato e sostenibile

Sosteniamo aziende, giovani ricercatori e startupper pronti ad investire nel cuore delle Alpi. Incoraggiamo artigiani e imprese storiche ad innovare. Rafforziamo la vocazione economico-turistica dei territori montani.
Con Trentino Film Commission valorizziamo il patrimonio culturale, ambientale e storico del Trentino attraverso videoproduzioni sul territorio con il coinvolgimento di professionisti del territorio per lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale.

Allegati