Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Consiglio di amministrazione




Giuseppe Consoli - presidente


Nato nel 1963, entra nel settore assicurativo nel 1985 e nel Gruppo ITAS, come agente, nel 1997. Dal 2010 al 2015 è presidente del Gruppo Agenti ITAS, dal 2021 al 2024 è presidente del Consiglio di amministrazione di ITAS Mutua. Per il Gruppo è stato anche presidente di ITAS Vita ed è presidente di ITAS Pay e ITAS Law Tech. Il 4 luglio 2024 è stato nominato dalla Giunta provinciale Presidente di Trentino Sviluppo.


Albert Ballardini - vicepresidente 


Nato nel 1964, maestro di sci, si laurea in Scienze Forestali e Ambientali. Nel 1995 inizia l'attività come libero professionista, in particolare nel settore impianti a fune e piste da sci, occupandosi della parte ambientale e antinfortunistica. Dal 1996 al 2009 ricopre il ruolo di amministratore della Cassa Rurale Pinzolo. Nel 2015 diventa titolare di un Ente accreditato presso il Servizio Europa della PAT per l'erogazione di azioni formative nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha ricoperto per una legislatura e tutt’ora ricopre la carica di Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici nel Comune di Pinzolo - Sant'Antonio di Mavignola - Madonna di Campiglio. Entra in Trentino Sviluppo nel 2021 come vicepresidente.


Valentina Leonardi - consigliere 


Nata nel 1974, è avvocato di Rovereto con una carriera professionale in ambito legale, è iscritta all'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti. Da maggio 2015 al settembre 2020 è stata Consigliere comunale di maggioranza a Nogaredo, ricoprendo diverse deleghe. Parallelamente, da luglio 2015 a ottobre 2020, ha ricoperto il ruolo di Consigliere presso la Comunità della Vallagarina con delega all’assetto istituzionale. Da settembre 2020 è tornata a ricoprire il ruolo di Consigliere comunale a Nogaredo, dove è stata nominata Capogruppo. Da giugno 2020 a giugno 2024, è stata membro del Consiglio di Amministrazione della Trentino School of Management. Da luglio 2024 è membro del Cda di Trentino Sviluppo.


Federico Rosina - consigliere 


Nato nel 1980, vive a Isera con la moglie e i quattro figli. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Politico-economico, presso l'Università degli Studi di Padova nel 2004. Cresciuto in una famiglia di agricoltori, dopo alcuni anni di lavoro a Padova ha scelto di ritornare all’attività agricola di famiglia. Oggi è titolare della propria azienda agricola, che si occupa di produzione di uva da vino. Oltre all’attività agricola dal 2016 al 2022 è stato fondatore e amministratore delegato di un’azienda in Vallagarina. È stato per dieci anni, dal 2010 al 2020, assessore comunale del Comune di Isera e per quattro anni, dal 2020 al 2024, consigliere comunale.

Clara Stenico - consigliere 


Nata nel 1979, consegue la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Trento dopo aver arricchito il proprio percorso con studi in Germania, Francia e in California. Frequenta un Master in Scienze Parlamentari a Firenze, dove completa anche la pratica forense conseguendo l’abilitazione professionale forense e il dottorato di ricerca in diritto privato comparato. Dopo aver lavorato presso studi legali professionali e aziendali, assume incarichi di direzione e responsabilità, prima presso un preminente istituto bancario e poi presso una delle più rilevanti società nel panorama regionale, curando il contenzioso e la compliance aziendale, grazie alle proprie competenze, in costante aggiornamento, soprattutto in diritto amministrativo, civile, societario e bancario, nonché sviluppando anche competenze organizzative e manageriali. Bilinguismo italiano-tedesco, con ottima padronanza dell’inglese e buona competenza di russo, francese e spagnolo.