Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Storia

1986

Viene costituita Tecnofin Strutture, con l'obiettivo di riqualificare l'area industriale dismessa del Cotonificio Pirelli a Rovereto. Nasce uno dei primi BIC d'Europa.

1994-2000

Tecnofin diventa un Gruppo, in cui operano una finanziaria, incaricata di gestire un fondo immobiliare, e una società attiva nel settore dell'innovazione d'impresa. Nasce Agenzia per lo sviluppo, poi Trentino Sviluppo Spa.

2009

Nasce Manifattura Domani, poi Progetto Manifattura, per riqualificare il compendio industriale dismesso della Manifattura Tabacchi di Rovereto. Nasce il Distretto del porfido e delle pietre trentine, per costruire e promuovere una filiera di qualità.

2010

Nasce Arca Casa Legno, primo sistema di certificazione delle costruzioni in legno, per avviare e promuovere la filiera.

2012

L'incorporazione di Trentino Marketing dà avvio all'impegno nella promozione e nel marketing territoriale turistico.

2013

Il Polo Tecnologico di Rovereto viene focalizzato e diventa Polo Meccatronica. Con l'incorporazione di Trentino Sprint ci occupiamo di mercati esteri e servizi per l'internazionalizzazione.

2014

Con l'incorporazione di Ceii Trentino ci facciamo carico di tutte le imprese, non solo di quelle più grandi. Trentino Film Commission, nata tre anni prima, passa nella gestione operativa di Trentino Sviluppo.

2015

Si inaugura ProM, la prima facility dentro i Poli scientifico tecnologici.

2021

Nasce Easy Lunch Trentino, il sistema di gestione dei buoni pasto del sistema pubblico locale.

2022

Ci occupiamo di campagne di marketing territoriale integrato, compresa l'attrazione di talenti e lavoratori, lavorando per e con altri enti del territorio (Agenzia del Lavoro, APSS).

Oggi

Trentino Sviluppo ha un volume d’affari di circa 78,2 milioni nell’ultimo anno, 1,1 miliardo di euro di patrimonio gestito, 2 Poli Tecnologici e 4 incubatori d’impresa, 200 chilometri di impianti a fune di proprietà, 187 dipendenti nelle due sedi di Trento e Rovereto, la regia del marketing turistico e di progetti strategici per il territorio.
Una società unica, guidata da un board di cinque componenti presieduto da Giuseppe Consoli, con il compito di promuovere il Trentino in modo unitario e di valorizzare l’integrazione di tutti i suoi punti di forza, dall’importante funzione turistica fino all’innovazione promossa dalle aziende e focalizzata su alcune filiere produttive.