Progetto Manifattura
Progetto Manifattura è uno dei più grandi incubatori d’Europa nell’ambito della green economy e un centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile, dell’economia circolare, dello sport-tech e delle biotecnologie. Offre alle imprese una piattaforma produttiva composta di spazi fisici (compresi i 25 mila metri quadrati del nuovo compendio Be Factory), infrastrutture, servizi, competenze e conoscenze specializzate.
L’incubatore – certificato dal Ministero dello Sviluppo economico – è frutto del recupero dei 9 ettari della storica Manifattura Tabacchi, risalente al 1854 e dismessa dal 2008. Un importante progetto di riqualificazione della Provincia autonoma di Trento dove startup, imprese, centri di ricerca, strutture di formazione e pubblica amministrazione sono stimolati ad integrare le proprie attività ponendosi come riferimento a livello nazionale ed europeo nel settore della green economy.
Oltre alle imprese, Progetto Manifattura ospita il primo distretto italiano per l’energia e l’ambiente (Habitech) e 3 centri di ricerca:
- CIMEC – Centro Interdipartimentale Mente/Cervello: Università di Trento
- CeRiSM – Centro di Ricerca Sport Montagna e Salute: Università di Trento e Università di Verona
- Microsoft COSBI
In Progetto Manifattura sono ospitati anche il corso di laurea magistrale in Scienze degli sport di montagna (interateneo UniTrento e UniVr) e 3 acceleratori per startup, dedicati a economia circolare, industria dello sport e resilienza al cambiamento climatico.
BE FACTORY
Be Factory è il naturale completamento del compendio storico di Progetto Manifattura ed è nato dalla matita dell’archistar giapponese Kengo Kuma. Caratterizzato da uno stile architettonico contemporaneo e funzionale, offre spazi modulari produttivi e ad uso ufficio dai 280 ai 1.000 metri quadrati certificati Leed.
Settori di riferimento per le imprese insediate in Be Factory:
- Scienze della vita
- Green-tech
- Economia circolare
SERVIZI PER LE IMPRESEA disposizione delle startup c’è la Greenhouse, programma di preincubazione che prevede l’affiancamento dell’imprenditore da parte di un tutor. Il programma prevede degli step per supportare le startup nell’analisi del mercato e della concorrenza nella definizione del business model, nell’dentificazione della value proposition e nella stesura del piano economico finanziario. Il tutto assieme in un ambiente che favorisce la collaborazione e la circolazione di idee. Si è inoltre accompagnati nell’accesso alle opportunità di finanziamento, con incontri mirati e pitch session con investitori e venture capitalist.
Alle aziende in fase di consolidamento e crescita è invece riservata l’Innovation Factory, dove un tutor dedicato ed una rete di partner convenzionati ne guidano il percorso di sviluppo. Il servizio è arricchito da sportelli informativi mirati, agevolazioni per l’acquisto di impianti tecnologici, consulenza per l’accesso al sistema provinciale di incentivi e all’ecosistema della ricerca e dell’alta formazione, dalla possibilità di avvalersi di un servizio stampa e comunicazione, dell’assistenza nella ricerca di partner tecnologici e commerciali. Il supporto alle aziende nei processi di internazionalizzazione e nella ricerca di partner tecnologici o commerciali all’estero è garantito dall’adesione di Progetto Manifattura ad ACTION, l’Associazione degli incubatori cleantech del New England dedicati alle cleantech e alla connessione con incubatori come LACI di Los Angeles.
Visita il sito di Progetto Manifattura: https://progettomanifattura.it