Nuovi poli... coming soon
POLO ENERGIE RINNOVABILI
La sostenibilità, anche nel settore energetico, è uno dei pilastri su cui si fonda la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Provincia autonoma di Trento. In quest'ottica è prevista la creazione a Rovereto di un Polo scientifico tecnologico dedicato all'idrogeno, che ospiterà, insieme a imprese e startup innovative, anche il Centro Sustainable Energy (SE) della Fondazione Bruno Kessler, che promuove lo sviluppo di strumenti e metodi per la creazione, lo stoccaggio e la distribuzione di soluzioni energetiche a basso impatto ambientale.
POLO SCIENZE DELLA VITA
Tra i settori strategici individuati nella Carta di Rovereto si trovano anche la biomedicina e le biotecnologie cosiddette “rosse”, cioè applicate alla salute umana. Tale filone di intervento corrisponde alla traiettoria di Specializzazione intelligente “Salute, alimentazione e stili di vita”. Con l'obiettivo di incentivare l’attrazione di imprese e ricercatori attivi in questo campo e di costruire l’opportuna massa critica, nascerà a Rovereto un nuovo Polo per le Life Sciences, o Scienze della Vita, il quale lavorerà in stretto dialogo con gli altri due Poli presenti in città, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura.
POLO ICT E TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE
Il settore “ICT e trasformazione digitale” in Trentino ha da anni un impatto trasversale sulla vita dei cittadini e sullo sviluppo di innovazione per le imprese in diversi ambiti. La creazione, a Trento, di un polo dedicato a questi temi permetterà di valorizzare i risultati della ricerca trentina, in particolare dell’Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler, e del settore dell’IT e delle relative tecnologie abilitanti che trovano nel capoluogo trentino e in Valle dell’Adige il loro fulcro sia per numerosità di aziende che per l’apporto tecnologico e della ricerca.