Inaugurato TSpace, lo spazio di Trentino Sviluppo dedicato all’innovazione
11/04/2025 - (c.g.) -
Il centro storico di Rovereto si arricchisce di un nuovo spazio pubblico dedicato all’innovazione e alla crescita imprenditoriale. Con il taglio del nastro di oggi è stata inaugurata la struttura di 250 metri su due piani in via Scuole 24, acquisita e ristrutturata da Trentino Sviluppo. L’iniziativa, promossa dalla Provincia autonoma di Trento, si colloca nel contesto di un progetto di rigenerazione urbana che ha l’obiettivo di riconvertire ambienti commerciali dismessi in un luogo di crescita culturale, sociale e imprenditoriale. Non si tratta quindi di un mero intervento architettonico, bensì di un’operazione volta a frenare lo spopolamento di attività economiche e d’impresa che sta caratterizzando i centri storici. Si chiamerà “TSpace – Your second home”, nome scelto per la sua capacità di evocare la mission di Trentino Sviluppo e i due valori simbolo della città di Rovereto: la pace e l’innovazione. La declinazione “Your second home” è stata aggiunta per sottolineare l’apertura verso la città e l’invito a vivere questo luogo, approfittando dei momenti pubblici che vi si svolgeranno e dei suoi ambienti attrezzati con installazioni d’effetto e tecnologie per il coworking.
All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, la sindaca di Rovereto e il presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli.
“TSpace vuole essere una struttura polifunzionale – ha spiegato Giuseppe Consoli –pensata come collegamento tra la città e il sistema dell’innovazione che a Rovereto trova casa nei due poli tecnologici Meccatronica e Manifattura e nel costruendo nuovo Polo Scienze della Vita. Ma la sua destinazione è aperta al confronto, per questo invitiamo i cittadini, soprattutto i giovani, a visitarlo e a frequentarlo, contribuendo così alla costruzione della sua identità come luogo ricco di stimoli per chi vuole fare impresa”.
Di qui, l’impegno per fare di TSpace un punto di riferimento vivo e vissuto, dove sperimentare nuove forme di aggregazione, divulgazione e organizzazione del lavoro, come ha sottolineato il direttore generale di Trentino Sviluppo, Paolo Pretti nel presentare la struttura e le sue funzioni. Gli ambienti saranno aperti dal lunedì al venerdì con presidio del personale di Trentino Sviluppo. Il piano terra sarà adibito alla frequentazione libera e alla fruizione degli allestimenti dedicati all’innovazione. Potrà, inoltre, essere prenotato per eventi, dibattiti, seminari, rivolti in particolare alla crescita dell’imprenditorialità. Il secondo piano è predisposto per il coworking e destinato a diventare incubatore diffuso per lo sviluppo di nuove startup o imprese.
Andrea Silli, direttore dell’Area Startup, si è poi concentrato sul progetto di rigenerazione urbana della città, presentando anche le prime iniziative in programma nei nuovi spazi: a maggio, una sessione di tre incontri e altrettanti laboratori di Innovation Academy dedicati all’europrogettazione; due Meet&Greet aperti a tutti i membri di Trentino Startup Club, uno a fine aprile, l’altro a fine maggio; e a giugno, un nuovo workshop di Female Founders in collaborazione con SheTech.
La cerimonia è stata arricchita anche con il talk “Spazi urbani per l’innovazione: esperienze e valore nel tempo digitale”. Protagonista Federico Ferrazza, direttore responsabile di Green&Blue e Italian Tech, che si è soffermato sull’importanza dell’innovazione nel contesto urbano e cittadino, in un viaggio tra passato e futuro nei grandi temi che animano il dibattito pubblico e il mondo della tecnologia.
L’occasione è stata propizia anche per un simbolico riconoscimento a Cristian Pinter e di Alessandro Lanteri, vincitori del contest creativo lanciato in autunno per individuare il nome del nuovo spazio: “TSpace” nasce infatti dalle loro suggestioni.
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa