Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

È ripartita l’Innovation Academy di Trentino Sviluppo

11/09/2024 - (m.d.c.) – Dopo la pausa estiva è ripartita l’Innovation Academy di Trentino Sviluppo. Il percorso formativo, che quest’anno festeggia i dieci anni dalla fondazione, proporrà otto approfondimenti. Tra i temi trattati le differenze tra innovazione proprietaria e aperta, il fattore umano nell’innovazione, la comunicazione d’impresa e i consigli da seguire per mettersi in proprio partendo col piede giusto. Il percorso si rivolge a startupper, aspiranti e neoimprenditori.

Con martedì 10 settembre è ripartita l’Innovation Academy di Trentino Sviluppo. Il percorso formativo, che nella prima metà del 2024 ha coinvolto 276 partecipanti, si prepara a raddoppiare, con otto nuovi appuntamenti formativi da qui a dicembre.
Il primo appuntamento, tenutosi ieri, è stato dedicato al tema della protezione della proprietà intellettuale. Con gli esperti dello studio Bugnion, si è parlato di know-how, SIAE, brevetto unico europeo, disegni, modelli e marchi. Venerdì 4 ottobre ci si concentrerà invece sull’innovazione attraverso un’originale storia di design thinking, con la partecipazione dell’impresa Sartori Ambiente.
In questi dieci anni, Innovation Academy ha erogato oltre 2000 ore di formazione per un totale di quasi 3000 partecipanti e oltre 200 formatori coinvolti.
«Dieci anni fa – ricorda Luca Capra, responsabile dell’Area Network di Trentino Sviluppo – partimmo timidamente con due percorsi formativi molto specifici dedicati soprattutto alle aziende insediate in Polo Meccatronica e Progetto Manifattura. L’academy nel tempo si è evoluta, trasformata, per adattarsi alle necessità formative in continua evoluzione. Oggi è aperta a tutti, è molto conosciuta nel mondo imprenditoriale e ha l’obiettivo di formare ed informare gli imprenditori sugli argomenti più “caldi” del fare impresa».
Info e iscrizioni su: https://innovationacademy.trentinosviluppo.it/


Torna all'elenco Indietro