Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Specialista in Fundraising e Supporto Strategico Finanziario

La figura si occuperà, in particolare, di orientare, supportare ed accompagnare le imprese trentine (sia startup sia PMI) nella scelta e nella ricerca di finanziamenti a sostegno del loro business (capitale di rischio, debito, forme miste, finanza agevolata, ecc.).

Nello specifico la persona si occuperà delle seguenti attività:
• sportello informativo, accompagnamento e formazione delle imprese nella scelta della forma di finanziamento più adeguata, nella predisposizione della documentazione necessaria per presentarsi ad un investitore e/o finanziatore e nello sviluppo di conoscenze in ambito di finanza per l’impresa per affrontare il processo di investimento;
• scouting, screening e valutazione delle opportunità di investimento per le imprese che si rivolgono a Trentino Sviluppo (analisi del business model, analisi di mercato, del business plan e del valore dell’azienda);
• gestione ed ampliamento del network di investitori e partner afferenti l’ambito della finanza per l’impresa;
• organizzazione di eventi, workshop, convegni e momenti di formazione afferenti alle tematiche della finanza per l’impresa ed il fundraising;
• ricerca ed analisi di nuovi strumenti per il finanziamento d’azienda;
• elaborazione di assesment per l’individuazione del miglior supporto finanziario per le iniziative di sviluppo delle imprese.

REQUISITI RICHIESTI:

• laurea in materie economiche, giuridiche o equipollenti
• esperienza e/o approfondita conoscenza nella valutazione di bilancio e conoscenza delle tecniche di valutazione d’azienda
• conoscenza delle tecniche di project management
• buone doti relazionali ed organizzative
• predisposizione al lavoro in team e per obiettivi
• buona capacità di iniziativa ed autonomia nella proposta di iniziative e progetti
• orientamento al risultato e agli obiettivi aziendali nel rispetto delle tempistiche assegnate
• capacità organizzative, di pianificazione del lavoro e problem solving
• flessibilità mentale e organizzativa
• pensiero critico e capacità di condivisione delle opinioni
• capacità di analisi, di sintesi e di produzione di documentazione a supporto di progetti e normativa interna
• buona conoscenza dei sistemi informatici e buona padronanza del pacchetto MS Office, excel, word e in particolare Power Point
• buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

ELEMENTI DI VALUTAZIONE PREFERENZIALE:

• laurea magistrale in materie economiche, giuridiche o equipollenti
• aver frequentato master e/o corsi di specializzazione in ambito economico/finanziario
• conoscenza delle tecniche dell’analisi di bilancio per indici e per flussi
• aver maturato esperienze professionali in ambito bancario, in enti di finanziamento, in fondi o presso società ed enti che svolgono attività di consulenza aziendale e/o partecipazioni nel capitale
• esperienza pregressa in incubatori o acceleratori
• interesse e conoscenza dell’ecosistema delle start-up e dell’innovazione
• conoscenza delle modalità di finanziamento delle start-up e delle PMI innovative

Sede di lavoro: Rovereto

Si prega di inviare il curriculum vitae entro il giorno 10 dicembre 2023 attraverso il seguente link:


SPECIALISTA IN FUNDRAISING E SUPPORTO STRATEGICO FINANZIARIO


Torna all'elenco Indietro