Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Responsabile Team Digital Content

Siamo alla ricerca di una figura che possieda la capacità di pensare sia in modo creativo che analitico, che sia a proprio agio nel trovare modi innovativi per incrementare costantemente la presenza online del brand Trentino oltre ad utilizzare con scioltezza analisi e metriche per formulare adeguate strategie di content management – dove per contenuto si intende articoli multimediali, immagini e video che aiutano a promuovere il coinvolgimento online.

La figura selezionata sarà responsabile del Team Digital Content all’interno dell’Area Brand & Communication di Trentino Marketing. Il Team Digital Content si occupa di promuovere la marca Trentino attraverso la comunicazione digitale, garantendo coerenza con la brand identity territoriale, con l’obiettivo di ispirare, attrarre e ingaggiare un pubblico sempre più ampio a livello nazionale ed internazionale.

La figura, che risponderà alla Responsabile Marca e Comunicazione, si occuperà in particolare di:

• contribuire, con idee e stimoli costanti, alla costruzione della strategia comunicativa dell’azienda
• in accordo con gli indirizzi strategici e gli obiettivi aziendali, progettare e sviluppare il piano editoriale dell’azienda, declinandolo per driver di vacanza, target e customer journey, per un efficace presidio degli asset digitali aziendali; in particolar modo: i diversi siti di Trentino Marketing, l’app territoriale, le newsletter e i contenuti di campagna
• scrivere ed ottimizzare contenuti per il web
• supervisionare e coordinare la produzione dei contenuti, testuali e visivi, garantendo efficacia ed efficienza produttiva e di risultato in tutte le lingue presidiate
• ottimizzare costantemente i diversi asset digitali di Trentino Marketing
• collaborare con i principali stakeholder territoriali e con i referenti degli altri team aziendali per garantire un racconto del Trentino innovativo, ricco, significativo di tutte le realtà del sistema turistico e rilevante per l’utente finale
• in stretta collaborazione con il Sistema Turistico e attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti di sistema, garantire una content curation conforme alle linee guida aziendali e al Quality Score predefinito
• gestire ed individuare ulteriori metriche di analytics per la misurazione di quanto prodotto e per individuare nuovi contenuti che possano al meglio supportare la strategia comunicativa dell’azienda
La figura gestirà un Team di lavoro di 6 persone e risponderà alla Responsabile dell’Area Marca e Comunicazione. È richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte ed è necessario essere automuniti.

REQUISITI RICHIESTI:

  • Laurea
  • Ottima conoscenza dei canali di comunicazione digitali, social media, mobile, del mondo delle redazioni digitali e della comunicazione più in generale
  • Elevate competenze di copy writing e scrittura creativa
  • Esperienza di lavoro pluriennale nella comunicazione, con particolare riferimento al digital copywriting
  • Conoscenza approfondita delle principali tecniche SEO
  • Esperienza nella definizione e gestione di piani editoriali digitali e capacità di adattamento sulla base dei dati di performance rilevati e di eventuali nuovi scenari di riferimento
  • Capacità di analisi ed elaborazione dati e reporting periodico
  • Capacità di monitoraggio e ascolto della rete
  • Buona conoscenza del visual design e dei formati digitali per poter scegliere il mix vincente tra contenuti e immagini/video
  • Capacità di intercettare stili e tendenze da tradurre in idee e contenuti
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottime capacità organizzative, di pianificazione e gestione autonoma di tempi e metodi di lavoro
  • Ottime capacità di gestione di un team di lavoro, organizzando compiti e verificando periodicamente il livello di raggiungimento degli obiettivi fissati e la motivazione dei collaboratori
  • Spiccata dose di curiosità, creatività ed un’ottima capacità relazionale
  • Capacità di problem solving
  • Resistenza allo stress in periodi di intenso lavoro
  • Flessibilità, curiosità e capacità di trovare nuovi punti di vista nel racconto di una destinazione

ELEMENTI DI VALUTAZIONE PREFERENZIALE:

  • Conoscenza del territorio Trentino e della sua organizzazione turistico-territoriale
  • Esperienza di lavoro nella comunicazione turistica, in particolare di una DMO
  • Capacità di gestire situazioni di crisi con determinazione e fermezza

Sede di lavoro: Trento

Si prega di inviare il curriculum vitae entro il 9 ottobre 2022 attraverso il seguente link:

Responsabile Team Digital Content
Torna all'elenco Indietro