Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Chief Digital Marketing Officer

Trentino Sviluppo s.p.a. ricerca per Trentino Marketing s.r.l. la figura di Chief Digital Marketing Officer. Trentino Marketing è l’Agenzia di promozione e di marketing territoriale del Trentino, impegnata da anni nello sviluppo del turismo territoriale sostenibile e nella sua promozione in Italia e nel mondo.
Proponiamo un contesto particolarmente vivace e dinamico, un team giovane, con esperienze specifiche consolidate ed una capacità di “fare squadra” sugli aspetti organizzativi, una rete stimolante con il territorio.

La risorsa assumerà il ruolo di Digital Marketing Manager, partecipando alle riunioni di direzione aziendale e contribuendo alla definizione delle strategie aziendali. L’Area è composta da un team di lavoro di 11 specialisti suddivisi tra le seguenti funzioni specialistiche:
- google &search specialist
- data specialist
- Web master
- direct marketing e adv
- digital advertising
- Social ADS Specialist

L’Area pianifica, implementa e gestisce su Meta Business Manager le campagne condivise da piano, operando le necessarie ottimizzazioni. Si relaziona con i fornitori di contenuto per la definizione e la realizzazione dei formati e la definizione dei linguaggi adeguati alle diverse necessità di campagna.
Definisce la strategia di tracciamento e ne coordina l’implementazione per le piattaforme Social sui touch point (web e mobile). Definisce le necessità di sviluppo delle piattaforme di adv social e ne gestisce lo sviluppo tecnico insieme a Team IT (es. catalogo per retargeting, Facebook Conversion API, configurazione pixel altri sistemi di tracciamento web e app). Crea report di campagna periodici e puntuali, e coordinando lo svolgimento di analisi di brand e conversion lift. Con i propri collaboratori del Team IT Infrastructure, il Responsabile deve assicurare il buon funzionamento delle piattaforme in uso dal punto di vista tecnologico, ed è chiamata ad individuare, progettare, suggerire, implementare e integrare le migliori soluzioni tecnologiche sugli strumenti digitali a supporto delle attività aziendali in un’ottica di efficientamento e performance.
L’Area realizza e gestisce le infrastrutture e piattaforme digitali finalizzate a migliorare la relazione con l'ospite, l'integrazione e la partecipazione degli attori del sistema, e ad acquisire un flusso di dati sulla domanda turistica a supporto dell'analisi del fenomeno turistico, in primis curando la realizzazione, implementazione e gestione della Trentino Guest Platform e del Market Place, integrandovi la Trentino Guest Card ed altre carte di servizi.
Tra i progetti di medio periodo, in azienda, vi è quello di implementare l’utilizzo di tutti gli strumenti di automazione (marketing automation e CRM), integrandone l’utilizzo nelle strategie e nell’operatività attualmente in gestione.
Il ruolo potrebbe prevedere trasferte sul territorio o in Italia/estero, per questo motivo è necessario essere automuniti.

REQUISITI RICHIESTI PER LA POSIZIONE:

• Laurea
• Comprovata esperienza nella definizione e successiva attuazione di strategie di digital marketing con responsabilità di elaborare scenari e formulare proposte strategiche ed operative;
• Capacità manageriali nella gestione e motivazione del team di lavoro orientate al raggiungimento dei risultati (assegnando task e obiettivi e motivando i collaboratori al raggiungimento degli stessi);
• Competenza nella gestione strategica di piattaforme CRM e marketing automation;
• Esperienza nella progettazione, coordinamento e attuazione di differenti campagne di comunicazione con obiettivi di awareness e di vendita;
• Ottima conoscenza delle tecniche di SEM e SEO, di tracciamento dei principali Touchpoint digitali e tecniche di UX e UI;
• Ottima capacità di definizione di KPI e metriche di monitoraggio e utilizzo di insight per elaborare report di performance;
• Ottima conoscenza dei principali tool e piattaforme di digital Marketing (Google Ads, Facebook business, Google analytcs, Search console..);
• Capacità analitiche e di interpretazione dei dati;
• Conoscenza molto buona della lingua inglese;
• Doti relazionali e di public speaking (il ruolo richiede la capacità di relazionarsi e presentare progetti e analisi in pubblico in italiano/inglese);
• Abilità di project Management;
• Ottima capacità di adattamento a nuovi contesti e scenari che mutano rapidamente;
• Ottima capacità di resistenza allo stress.

ELEMENTI DI VALUTAZIONE PREFERENZIALE:
• Capacità di gestione contrattualistica con fornitori IT e centri media;
• Significativa esperienza di lavoro nel medesimo ruolo;
• Conoscenza delle dinamiche del mondo travel;
• Conoscenza di altre lingue (preferibilmente tedesco);
• Master e/o specializzazioni in digital marketing e/o digital strategy;
• Conoscenza delle piattaforme Salesforce: marketing cloud e marketing service;
• Conoscenza del CMS Adobe.


Sede di lavoro: Trento
Si prega di inviare il curriculum vitae entro il giorno 12 giugno 2022 attraverso il seguente link:
Chief Digital Marketing Officer


Torna all'elenco Indietro