Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 09/02/2022 al 12/08/2023

Thinkinside collega il mondo fisico a quello digitale

Nuovi investimenti da 1 milione di euro

Thinkinside riceve un finanziamento da 1 milione di euro da parte di Add Value e il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital Sgr.

L’azienda trentina aveva partecipato nel 2020 con ottimi risultati al bando “PMI Covid” finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e gestito da Trentino Sviluppo. Il suo progetto di sviluppo e realizzazione di uno strumento per il controllo degli ingressi nei supermercati e per il tracciamento dei contatti con persone risultate positive sui luoghi di lavoro era risultato vincente.

Questo nuovo finanziamento permetterà alla startup, ormai in fase di scaleup, di
  • ampliare il team di lavoro dove si contano attualmente 12 persone tra informatici, economisti e marketing manager
  • consolidare la presenza sui mercati esteri
  • accelerare lo sviluppo tecnologico
  • sviluppare nuove progettualità destinate alla grande distribuzione e all’ambito sanitario.

Le soluzioni tecnologiche di Thinkinside

Thinkinside ha sviluppato una tecnologia in grado di rendere virtuale uno spazio fisico, con l’obiettivo di migliorarne l’uso e il movimento all’interno di esso, per ottimizzare l'efficienza dei processi e migliorare l'esperienza delle persone. Lo spazio fisico diventa smart, grazie al monitoraggio in tempo reale dei movimenti di persone e asset.

I software Thinkinside permettono di raccogliere e elaborare dati significativi in grado poi di supportare efficacemente le strategie aziendali.

La tecnologia Thinkinside rappresenta una nuova generazione di applicazioni che cambierà profondamente il modo in cui interagiamo negli spazi fisici. I settori di applicazione sono quelli della vendita al dettaglio, manifatturiero, eventi e sanitario, dove diventa necessario mappare le attrezzature mediche all’interno degli ospedali così come gli spostamenti dei pazienti più fragili, ad esempio le persone affette da Alzheimer.

L'intervista in azienda

 
Iacopo Carreras, fondatore e amministratore delegato di Thinkinside, spiega «L’investimento di 1 milione di euro da parte di Add Value e CDP Venture Capital è un importante risultato perché ci permetterà di strutturare al meglio la nostra strategia commerciale soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati all’internazionalizzazione. Diventa inoltre un’opportunità per completare lo sviluppo prodotto focalizzandoci su alcuni verticali industriali che riteniamo estremamente strategici, come quelli del mondo della manifattura.


Thinkinside è stata fondata nel 2015 come spinoff di U-Hopper, accelerata da H-FARM nel 2017 e da sempre sostenuta da Trentino Sviluppo. 
«Al di là della tecnologia e del business model di Thinkinside – osserva Marco Baccanti, direttore generale di Trentino Sviluppo - è interessante sottolineare il valore del modello di investimento che sta contribuendo al suo successo. Infatti, se le fasi iniziali dello sviluppo di questa startup sono state supportate da varie iniziative di Trentino Sviluppo, come il bando Seed Money, il bando PMI Covid e i servizi di ricerca finanza, per il cospicuo investimento di scaleup annunciato sono subentrati nuovi partners, come il Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital Sgr e gli investitori di Add Value. Si tratta di un modello virtuoso di alternanza che ci auspichiamo venga replicato in futuro, per assecondare la crescita di altre iniziative imprenditoriali seguite da Trentino Sviluppo». 


Torna all'elenco Indietro