Innovation Project Manager per Hub Innovazione Trentino s.c.a.r.l. (HIT)
Apertura posizione: 13 dicembre 2016
Chiusura candidature: 31 dicembre 2016, ore 11:00 a.m. (CET)
Articolo 1
(Contesto di riferimento)
HUB INNOVAZIONE TRENTINO s.c.a.r.l. (HIT) intende procedere all’avvio di una procedura di selezione per il ruolo di “Innovation Project Manager”.
HIT nasce dall’aggregazione in forma di società consortile di quattro partner: Università degli Studi di Trento (www.unitn.it), Fondazione Edmund Mach (www.fmach.it), Fondazione Bruno Kessler (www.fbk.eu) e Trentino Sviluppo (www.trentinosviluppo.it).
La vision che sta alla base dell’iniziativa è favorire la crescita del territorio trentino e delle sue aziende attraverso il driver dell’innovazione.
La mission si articola su tre obiettivi prioritari:
- catalizzare opportunità di innovazione per le imprese del territorio e per i soci;
- promuovere e valorizzare i risultati della ricerca trentina al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale;
- supportare le aziende del territorio nei processi di innovazione e internazionalizzazione in network nazionali ed europei.
Articolo 2
(Ruoli e compiti)
Il/La candidato/a sarà chiamato/a ad operare all’interno dell’Unità funzionale di HIT dedicata alla collaborazione tra ricerca e impresa e finalizzata al trasferimento sul mercato e nella società di soluzioni innovative con alto valore aggiunto. Le attività svolte dall’Unità comprendono iniziative a supporto dello sviluppo territoriale, in collaborazione con gli attori della filiera ricerca-innovazione-industria e coerentemente con la Strategia di Specializzazione Intelligente della Provincia autonoma di Trento.
In raccordo con l’Unità funzionale di HIT dedicata ai progetti strategici, parte di queste iniziative fanno leva su processi di sviluppo territoriale che coinvolgono la cooperazione tra cluster tecnologici ed industriali a livello nazionale, macro-regionale ed europeo.
In particolare, in quest’ambito HIT è partner del progetto di S3-4AlpClusters finanziato dal Programma Spazio Alpino 2014-2020, finalizzato a migliorare la capacita delle regioni dello Spazio Alpino di attuare le politiche di innovazione nello sviluppo economico attraverso i cluster e condividendo modelli e strumenti efficaci per l’implementazione delle Strategie di Specializzazione Intelligente regionali. Il progetto, inoltre, si propone di portare evidenze in termini di strumenti e buone pratiche trasferibili alla Strategia macroregione alpina EUSALP.
Il/la candidato/a selezionato/a si occuperà, pertanto, di supportare lo sviluppo e la gestione di iniziative connesse all’ambito di azione sopra descritto, anche specificatamente nell’ambito del progetto S3-4AlpClusters, per il quale il/la candidato/a selezionato/a svolgerà attività di gestione tecnica.
Inoltre, a livello più generale, il/la candidato/a sarà chiamato/a a valorizzare la presenza di HIT e del territorio all’interno del progetto in un’ottica di generazione di nuove opportunità di finanziamento in ambiti sinergici con il progetto S3-4AlpClusters.
Articolo 3
(Requisiti e criteri per la selezione)
CRITERI ESSENZIALI
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti);
- esperienza professionale di almeno 2 anni nella gestione tecnica ed amministrativa di progetti comunitari, con particolare riferimento a quelli di cooperazione territoriale (Interreg);
- esperienza professionale di almeno 2 anni nello sviluppo di progetti di innovazione tra imprese e ricerca, presso strutture pubbliche e/o private;
- conoscenza delle dinamiche dei processi di innovazione e di trasferimento tecnologico all’interno dei sistemi di innovazione e dei cluster industriali;
- conoscenza del quadro programmatico e attuativo europeo, nazionale e provinciale nell'ambito della ricerca, dell'innovazione e della competitività, con particolare riferimento alla Strategia di Specializzazione Intelligente della Provincia autonoma di Trento;
- ottima conoscenza della lingua italiana ed inglese (almeno C1), scritta e orale.
CRITERI PREFERENZIALI
- conoscenza del tessuto produttivo e del sistema della ricerca in Trentino;
- capacità di analisi e valutazione delle potenzialità qualitative e quantitative di mercato di tecnologie sviluppate nei centri di ricerca (market analysis);
- ulteriori specializzazioni o esperienze professionali nell’ambito del trasferimento tecnologico, della gestione dell’innovazione e della normativa di riferimento;
- conoscenza dei principali strumenti per favorire l’innovazione ed il trasferimento tecnologico, sia in ottica market pull che technology push;
- esperienza nella consulenza strategica, industriale o finanziaria;
- conoscenza di ulteriori lingue straniere, in primis tedesco e francese.
Per ricoprire la posizione, sono richieste ottime competenze comunicative e di public speaking, così come la capacità di relazionarsi in contesti locali, nazionali e internazionali caratterizzati da forte dinamicità e innovazione. La disponibilità a viaggiare frequentemente è condizione necessaria per lo svolgimento delle attività. Inoltre, è necessario dimostrare intraprendenza e pro-attività nella gestione e soluzione di problematiche complesse (problem solving)
Il /la candidato/a deve altresì dimostrare flessibilità, orientamento al risultato, proattività nonché capacità di time management, individuando priorità in termini di importanza e urgenza.
Articolo 4
(Tipologia contrattuale e termini del contratto)
La tipologia contrattuale è di tipo subordinato a tempo determinato, a tempo pieno.
La durata contrattuale è determinata sulla base del progetto S3-4AlpClusters, il cui termine è previsto per il 30 aprile 2019.
La retribuzione sarà valutata sulla base delle qualifiche e dell’esperienza del/della candidato/a all’interno dei parametri previsti dal Contratto collettivo provinciale di lavoro per il personale delle Fondazioni / Provincial Collective Labor Agreement for Foundations (Ccpl Fondazioni, L.P. 14/2005 e ss.mm).
La sede di lavoro sarà presso gli uffici di HIT, a Trento, Italia.
Articolo 5
(Procedura di selezione)
i. Alla chiusura dei termini di presentazione delle domande, verrà nominata una Commissione che esaminerà in modo comparato le candidature ricevute sulla base dei requisiti di cui all’Art. 3 e compilerà una lista ristretta di candidati ritenuti idonei per lo svolgimento di un colloquio orale di selezione da svolgersi con la Commissione stessa o con altra Commissione ad hoc. I lavori della Commissione, così come i colloqui di selezione, potranno essere svolti anche da remoto.
ii. La Commissione individuerà, sulla base della lista ristretta e dei colloqui, il nominativo del/la candidato/a da sottoporre alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione per la procedura di formale assunzione.
iii. Per favorire la trasparenza, il nominativo del/della candidato/a a cui sarà assegnata la posizione verrà pubblicato sul sito di HIT in coda all’annuncio di selezione.
Articolo 6
(Modalità di sottomissione della proposta)
Al fine di partecipare alla procedura di selezione per la posizione di “Innovation Project Manager”, i/le candidati/e idonei/e dovranno inviare la candidatura comprensiva della documentazione richiesta esclusivamente all’indirizzo e-mail job@trentinoinnovation.eu riportando nell'oggetto della mail la dicitura: “HIT – Innovation Project Manager”.
E-mail con oggetto diverso NON saranno considerate.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura vale come esplicita autorizzazione a favore di HIT al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs 196/2003 e ss.mm., finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura stessa nonché, nell’eventualità di costituzione del rapporto di lavoro, per la finalità di gestione del rapporto stesso.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 11:00 (CET) del giorno 31/12/2016.
Le candidature ricevute dopo la scadenza sopra specificata NON saranno ritenute ammissibili, anche se la mancata consegna o il ritardo nella consegna siano dovuti a casi di forza maggiore, eventi non prevedibili o azioni di parti terze.
Ogni candidato/a deve inviare i seguenti documenti, a pena di esclusione:
i. Curriculum Vitae, in italiano o in inglese, da cui si evinca chiaramente il percorso formativo e professionale;
ii. Lettera motivazionale, in italiano o in inglese.
Per ogni tipologia di problema tecnico nella fase di presentazione della candidatura, si prega di inviare una mail all’indirizzo info@trentinoinnovation.eu.
Articolo 7
(Inizio del contratto)
La data di inizio del contratto per il/la “Innovation Project Manager” selezionato/a dovrà avvenire entro e non oltre il primo trimestre 2017.