Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 06/05/2016 al 30/06/2016

UpSens: la tecnologia al servizio della qualità della vita

Ogni giorno, a casa e in ufficio, il benessere e la salute sono messi a rischio dall’esposizione agli inquinanti presenti nell’aria.
La startup innovativa UpSens S.r.l., costituita il 19 aprile 2016 con sede legale ed operativa a Trento, ha ideato una linea di sensori intelligenti che monitora i parametri ambientali e rileva la presenza di sostanze contaminanti o emissioni nocive.
Nata per ultimare la fase di sviluppo e iniziare il lancio dei suoi prodotti sul mercato internazionale, lavora da più di due anni al progetto che ha portato alla realizzazione dei primi dispositivi: Air per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor e Wave per il rilevamento dei campi elettromagnetici. Successivamente si aggiungeranno all'offerta altri apparecchi sempre nell’ottica di misurare parametri che influenzano la qualità della vita, quali ad esempio le proprietà organolettiche di cibi e bevande, il livello di radiazioni o la qualità dell’aria outdoor (polveri sottili). Si tratta di dispositivi portatili e stand-alone, quindi in grado di funzionare senza l’ausilio di rete elettrica, Wi-Fi piuttosto che smartphone, ma hanno la possibilità di appoggiarsi ad una App specifica, installabile sullo smartphone, al fine di condividere le proprie misurazioni con la community UpSens su un portale dedicato.

Oggi la startup trentina ha pubblicato sul portale www.starsup.it l’offerta di equity crowdfunding, prendendo spunto proprio dal workshop “Crowdfunding per le imprese” organizzato a gennaio 2016 da Trentino Sviluppo, per il quale il successo di UpSens è motivo di orgoglio, come spiega Luca Capra, vicedirettore Area innovazione e nuove imprese: “Nella storia ormai quasi trentennale di Trentino Sviluppo abbiamo supportato e supportiamo ancora oggi lo startup d’impresa e le imprese già costituite, aiutandole ad essere più competitive sul mercato e innovative. Sin dalla nascita nel 1995 di Optoi (Optoelettronica Italia S.r.l.) siamo stati tra i primi a credere in questa società e la nostra fiducia è stata ripagata perché ad oggi può essere considerata uno dei più brillanti spin-off della fondazione Bruno Kessler. Sono convinto che anche UpSens continuerà il successo avuto da Optoi, poiché lavora in un settore molto importante che è quello della qualità della vita dei cittadini e questo la renderà sicuramente una protagonista nella green economy del futuro”.
Cresce ogni giorno infatti la sensibilità nei confronti della tutela della salute e l’esigenza concreta di migliorare la qualità dell’ambiente. Alla luce di questa realtà, l’obiettivo di UpSens è quello di diventare un punto di riferimento per tutte le persone attente al benessere e intenzionate a migliorare la propria vita.

UpSens sarà in pre-ordine da fine 2016 sul sito www.upsens.com e le consegne saranno effettuate entro il primo trimestre 2017. Verranno inoltre stipulati accordi specifici con la grande distribuzione a livello nazionale per la vendita tramite il canale tradizionale da aprile 2017.

17/05/2016 "Arriva il dispositivo che misura i campi elettromagnetici in casa" - Corriere Innovazione (web)

Allegati


Torna all'elenco Indietro