dal 04/10/2017 al 18/10/2017
Istituti Tecnici Superiori: la "dorata via di mezzo"
Il 2017 sembra proprio essere l’anno degli Its - in Trentino come nel resto d’Italia.
Its sta per
Istituti Tecnici Superiori, una “dorata via di mezzo” tra la spesso dispersiva università e i poco considerati licei. Questi istituti offrono percorsi altamente professionalizzanti nei settori chiave della tecnologia e dell’automazione, e stanno dando grandi risultati in termini di occupazione.
Le cifre sembrano parlare chiaro - le riportano testate come il
Sole24Ore e La Stampa: 80% di occupati nei dodici mesi successivi alla fine dei corsi biennali, quasi il 90% con un impiego coerente con la specializzazione fatta.
Il “Marconi” di Rovereto
A Rovereto, uno degli Its più in vista è l’
Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi”, che offre due corsi di alta formazione professionale, uno in Automazione e Sistemi Meccatronici, l’altro in Infrastrutture di Rete, Virtualizzazione e Cloud Computing.
Si tratta di percorsi biennali oramai solidi, che hanno quasi dieci anni di storia e che hanno sfornato, dal 2008 a questa parte, ben 64 lavoratori specializzati e pronti per il mondo del lavoro.
Una formula efficace
La ragione del successo degli Its può stare nell’efficacia della
formula che abbina formazione e lavoro.
Roberto Corona, ex studente del “Marconi”, spiega come il corso gli abbia dato “l’impronta giusta per entrare nel mondo del lavoro”. Nei due anni di studi ha effettuato ben 4 tirocini, tra l’altro nella stessa azienda in cui lavora ora - la Fly Spa di Grigno, azienda impegnata nell’aerospaziale.
In generale, dice Roberto, molti dei suoi compagni di classe hanno trovato lavoro nel settore per cui hanno studiato, e “tutti sfruttano a pieno le conoscenze apprese”.
Una scuola professionalizzante ma anche una scuola di vita, dice: “Questa scuola ti segue come persona e come futuro lavoratore. Sicuramente all’interno del corso non ti senti un numero, ma quasi un figlio”.
Scopri di più sull'Istituto "G. Marconi"
AFP 2017 from Giorgio Arlanch on Vimeo.