Marchio Trentino
Il marchio territoriale "Trentino" rappresenta l’intero sistema provinciale fatto di persone, aziende, comunità locali, patrimoni territoriali ed ambientali, tradizioni e storia. E' uno strumento di marketing territoriale sviluppato dalla Provincia autonoma di Trento, la cui gestione è affidata a Trentino Marketing, società del gruppo Trentino Sviluppo.
Successivamente al marchio generale è stato lanciato il Marchio qualità Trentino (MQT), strumento nato per distinguere le produzioni agroalimentari trentine che privilegiano l’origine territoriale delle materie prime e rispondono ad elevati standard di qualità ed eccellenza certificati da organismi di controllo indipendenti ed accreditati.
Nello specifico, il "Marchio Qualità" ha principalmente il compito di comunicare e identificare la qualità dei prodotti agroalimentari territoriali secondo criteri oggettivi e selettivi e, anche, di specificare l’origine degli stessi collegando gli alti standard qualitativi derivanti dai disciplinari di produzione con i valori espressi dal Marchio Territoriale Trentino che rappresenta l’intero sistema “Trentino”.
L’azienda che utilizza il marchio territoriale nel mercato domestico o internazionale associa la propria immagine al territorio di origine garantendo l’autenticità e la qualità del prodotto e trasmettendo un senso di appartenenza e legame con la tradizione.