dal 08/08/2023
La startup Aiaqua ha scelto il Trentino e Progetto Manifattura
Anche Aiaqua ha scelto il Trentino per crescere e consolidare la propria posizione nel mercato dei player attivi nell’efficientamento delle reti idriche.
La startup, nata come spin-off della Libera Università di Bolzano, da qualche mese ha una sede operativa nell’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto, Progetto Manifattura. Qui, lavorerà su software e strumenti di analisi basati sull’intelligenza artificiale e sul machine learning, finalizzati a una gestione più razionale degli acquedotti.
Soluzioni innovative per la limitazione degli sprechi di acqua: il progetto Aiaqua
Aiaqua ha all’attivo diversi applicativi software in grado di analizzare i dati relativi ai sistemi idrici allo scopo di identificare le soluzioni più adatte per rendere tali sistemi più efficienti. Le soluzioni di Aiaqua sono particolarmente innovative ed efficienti: ricorrendo all’intelligenza artificiale e al machine learning, i loro strumenti sono in grado di individuare perdite e malfunzionamenti all'interno delle reti in modo da ridurre le perdite e aumentare l'efficienza nell'utilizzo delle risorse idriche ed energetiche.
Uno degli
obiettivi principali di Aiaqua è quello di proporre un
sistema gestionale integrato per acquedotti con caratteristiche innovative:
- Tecnologia: il sistema basato sull’uso di tecniche avanzate di intelligenza artificiale, ottimizzazione, modellazione idraulica e machine learning;
- Usabilità: il software è progettato per essere di facile utilizzo e può essere personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze di ogni cliente.
Inoltre, Aiaqua sta lavorando per sviluppare un
digital twin dei sistemi idrici complessi, una vera e propria replica digitale – realizzata ancora una volta sfruttando l’intelligenza artificiale – che consentirà di simulare e monitorare il comportamento del sistema in tempo reale, fornendo informazioni preziose per ottimizzare la gestione e prevenire potenziali problemi.
Le imprese green del futuro? Hi-tech e schierate nella lotta al cambiamento climatico
L’idea alla base di Aiaqua è quella di trovare nuove e più efficaci soluzioni ad una serie di sfide che il cambiamento climatico rende ogni anno più impattanti e più difficili da governare.
“Quando pensiamo alla nostra infanzia, ricordiamo inverni ricchi di neve e primavere piovose. Ma oggi non è più così e purtroppo, in futuro, la scarsità d’acqua e la siccità si verificheranno con maggiore frequenza. Di conseguenza, c’è bisogno di un approccio più sostenibile verso la gestione dell’acqua".
Ariele Zanfei, presidente Aiaqua
Fare impresa per rispondere alle sfide imposte dal cambiamento climatico. Dalle parole di Ariele Zanfei emerge con chiarezza la motivazione che ha portato l’ingegnere roveretano e gli altri fondatori a investire tempo, denaro e energie in questo progetto. Si tratta di una sempre più crescente consapevolezza ambientale, una sensibilità verso alcuni fenomeni - siccità, alluvioni, eventi estremi – che unisce cittadini e ricercatori e che, ci auguriamo, porterà alla nascita di nuovi progetti d’impresa con cui rispondere in maniera efficace alle sfide climatiche che cambieranno la nostra vita nei prossimi decenni.