dal 05/06/2023 al 05/06/2023
Info Day EIC: un evento dedicato ai programmi del Consiglio Europeo dell'Innovazione
Come partecipare con successo ai bandi EIC? Quali sono le opportunità europee di finanziamento destinate alla ricerca e alle imprese innovative? In che modo l'ecosistema trentino supporta le startup e le PMI del territorio?
Per rispondere a queste e altre domande Trentino Sviluppo e la Fondazione Hub Innovazione Trentino organizzano l’Info Day EIC, una giornata informativa dedicata ai programmi del Consiglio Europeo dell'Innovazione (EIC) a supporto dei progetti imprenditoriali e di ricerca.
L’evento, in programma il 20 giugno a partire dalle ore 9 nella sede di Trentino Sviluppo a Rovereto (via Fortunato Zeni, 8), fornirà a startup, spin-off, imprese innovative, PMI, centri di ricerca, ricercatori e ricercatrici gli strumenti per partecipare con successo ai bandi EIC e sfruttare le opportunità di finanziamento destinate alla ricerca e all’innovazione.
ISCRIVITI SUBITO ALL'INFO DAY EIC
Come sarà strutturato l’Info Day EIC
Si partirà con un’introduzione all’EIC nel contesto delle politiche dell’Unione europea, a cui seguiranno un’analisi delle sinergie con le politiche territoriali e sessioni più operative sulle opportunità e i programmi di finanziamento. In questa seconda fase alle imprese verranno forniti suggerimenti pratici per la presentazione delle candidature e verranno presentate le testimonianze di ricercatori, startup e PMI assegnatari dei bandi EIC.
Non solo teoria. In chiusura dell’evento sarà infatti possibile partecipare a incontri one-to-one con il dott. Matteucci, Program Manager di EIC ed EISMEA, per presentare la propria proposta progettuale e ricevere consigli personalizzati. L’interesse a partecipare agli incontri può essere manifestato in fase di registrazione all’evento.
Il Consiglio Europeo dell'Innovazione
Lo European Innovation Council è il programma di innovazione di punta dell'Ue e ha l’obiettivo di identificare, sviluppare e mettere in scala tecnologie innovative e innovazioni rivoluzionarie. È stato istituito nell'ambito del programma Horizon Europe e ha un budget di 10 miliardi di euro che servono per sostenere le innovazioni durante il loro intero ciclo di vita, dalla ricerca in fase iniziale, al proof of concept, al trasferimento tecnologico, al finanziamento, fino alla creazione di startup e PMI.
La strategia e l'attuazione dell'EIC sono guidate dal Consiglio dell'EIC, composto da membri indipendenti nominati dal mondo dell'innovazione (imprenditori, ricercatori, investitori, aziende e altri soggetti dell'ecosistema dell'innovazione).
PROGRAMMA dell’Info Day EIC
- 09.00 – 09.30: Registrazioni e welcome coffee
- 09.30 – 09.40: Saluti istituzionali - Achille Spinelli, Assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento
- 09.40 – 10.10: L’EIC nel quadro degli strumenti europei di sostegno all’innovazione - Francesco Profumo, membro del Comitato Direttivo del Consiglio Europeo per l’Innovazione
- 10.10 – 10.40: Presentazione dei programmi di finanziamento EIC - Francesco Matteucci, Program Manager Green Technologies di EIC ed EISMEA
- 10.40 – 10.55: L’ecosistema trentino della ricerca e dell’innovazione e le politiche provinciali - Laura Pedron, Dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento
- 10.55 – 11.45: Suggerimenti pratici e success stories candidature trentine - Luca Mion, Membro della Giuria dello European Innovation Council e Responsabile Trasferimento Tecnologico e Open Innovation di HIT; Luca Capra, Responsabile Network di Trentino Sviluppo; testimonianze di ricercatori, startup, PMI del Trentino-Alto Adige già assegnatari/e dei bandi EIC
- 11.45 – 12.00: Chiusura dei lavori, aperitivo e networking
- 13.00 – 16.00: Confronti one-to-one con il dott. Matteucci su potenziali proposte progettuali (prenotabili slot da 20 minuti)