Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 17/11/2022 al 09/01/2023

Trentino Startup Valley: aperte le iscrizioni per la quarta edizione

È stata presentata la nuova edizione di Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento d’eccellenza per nuove idee d’impresa innovative promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino. Gruppi, singoli e nuove aziende possono candidarsi entro il 9 gennaio.

Trentino Startup Valley, l'ecosistema trentino a misura di startup 

Il programma e le fasi del percorso

Dopo il successo delle scorse edizioni, con 135 innovatori sostenuti nell’avvio del loro progetto d’impresa, il programma di accompagnamento e incubazione torna anche quest’anno con una quarta edizione ricca di novità e con un montepremi complessivo di 130 mila euro.

Trentino Startup Valley è a numero chiuso, ha una durata di 12 mesi e si compone di due fasi: Bootstrap e Validation.

Bootstrap

La prima fase, che durerà quattro mesi, avrà inizio a febbraio 2023 e accoglierà i candidati che avranno superato il processo di selezione iniziale. L’obiettivo di questa prima tappa è quello di fornire ai futuri imprenditori le competenze necessarie per consolidare e rafforzare la struttura della propria idea e renderla economicamente sostenibile. Questo sarà fatto attraverso incontri di coaching con mentor dedicati e formazione obbligatoria sui temi del marketing strategico, della comunicazione efficace e della costruzione di un business model e di un business plan. 

I partecipanti avranno inoltre accesso gratuito anche ai corsi dell’Innovation Academy di Trentino Sviluppo e alle masterclass di Fondazione HIT.

A fine Bootstrap si terrà il Bootstrap Demo Day, un evento pubblico durante il quale la Commissione di valutazione stabilirà quali proposte sono pronte per accedere alla fase di Validation. 

Validation

I team che supereranno con successo la fase di Bootstrap verranno ammessi alla fase di validazione del prodotto sul mercato, che durerà otto mesi. In questo periodo i team riceveranno un coaching specialistico nell’ambito della contrattualistica, della costituzione societaria, della cybersecurity, della compliance GDPR, delle certificazioni, della team creation, del marketing e della finanza. 

Come nelle precedenti edizioni, la seconda fase terminerà in una pitch battle, in cui i partecipanti presenteranno il proprio progetto di fronte una commissione di esperti che stilerà la classifica degli assegnatari del Premio “Trentino Startup Valley”, un riconoscimento in denaro di importo pari a:
  • 35 mila euro per il primo team classificato
  • 25 mila euro per il secondo team classificato
  • 20 mila euro per il terzo team classificato
  • 15 mila euro per il quarto team classificato
  • 10 mila euro per il quinto team classificato
  • 5 mila euro per i team classificati dal sesto al decimo posto compreso, a titolo di premio di merito per essere stati ammessi al Validation Day.


Trentino Startup Valley: come accedere al percorso

Le iscrizioni per accedere alla quarta edizione resteranno aperte fino al 9 gennaio 2023.

Possono candidarsi singoli, gruppi non ancora costituiti in impresa e imprese costituite nei 14 mesi precedenti la data di emissione del regolamento del premio.

Hai un’idea di business innovativa che vorresti sviluppare? Iscriviti alla quarta edizione di Trentino Startup Valley

Vuoi saperne di più sulle opportunità che Trentino Startup Valley riserva ai suoi partecipanti? Iscriviti al webinar informativo in programma per lunedì 5 dicembre alle 17:30.


ENTRA A FAR PARTE DI TRENTINO STARTUP VALLEY


Torna all'elenco Indietro