Il progetto Startup.Accelerate, di cui Trentino Sviluppo è partner nell’ambito del programma Interreg I-A Italy-Austria 2014-2020, volge al termine proponendo
. La chiusura è fissata al 31 ottobre 2022 e, in questo
Il ciclo di webinar dedicati al Design Thinking e alla Lean Methodology
Il ciclo di webinar ha come focus il
Design Thinking e la
Lean Methodology. Si tratta di tre appuntamenti per capire come analizzare il mercato, validare un’idea imprenditoriale e creare/testare velocemente app e prodotti digitali.
Gli eventi si svolgeranno online, in lingua inglese, e saranno tenuti dagli esperti di H-Farm, piattaforma di innovazione trevigiana, partner anch’essa del progetto Startup.Accelerate.
Di seguito i dettagli di ogni incontro.
La partecipazione è gratuita tramite registrazione ai link dedicati.
Get to know the market you are in
Lunedì 3 ottobre 2022 ore 17.30
Dall'inquadrare il problema, alle interviste faccia a faccia di approfondimento qualitativo, dagli archetipi degli utenti ai test di risonanza, saranno condivisi i molti strumenti e metodi provenienti dal mondo del design a supporto del business.
Iscriviti
Testing business ideas
Giovedì 6 ottobre 2022 ore 17:30
Il processo di validazione e testing di una nuova idea di business è necessario per ridurre il rischio di fallimento dell'idea stessa. Secondo la letteratura recente, esiste un consenso tra gli esperti sull'importanza di gestire questo processo prima di avviare un'attività imprenditoriale. Nello specifico, le diverse fasi del processo saranno dettagliate con un focus su Business Hypothesis, Experiment, Key Insights e Validate/PIVOT. Il talk sarà strutturato con molti esempi pratici per fornire alle startup concetti di facile utilizzo e implementazione.
Iscriviti
Prototyping an app (fast)
Lunedì 10 ottobre 2022 ore 17:30
In questo webinar, i designer di H-Farm Innovation parleranno della prototipazione di app e prodotti digitali, come app mobili o web. Nella prima parte, la discussione ruoterà attorno ai principi di progettazione dell'esperienza utente, ovvero sui passaggi e sui processi che stanno dietro la progettazione di un'app, come la mappatura dei flussi degli utenti, la progettazione di wireframe e la creazione di sistemi di progettazione. La seconda parte è incentrata sulla prototipazione: quando farla e quale tipo di prototipi si adatta meglio alle diverse fasi di sviluppo di un'app.
Iscriviti
L’evento di networking
Martedì 18 ottobre alle ore 18:00 presso la sede di NOI Techpark a Bolzano (via Volta 13/A) è prevista una serata
interventi dei partner, pitch d’ispirazione e momenti conviviali per dare modo di presentarsi e conoscersi alle realtà coinvolte in Startup.Accelerate. Interverranno l'imprenditore e futurist,
Alberto Mattiello, il designer e inventore della maschera per Covid-19,
Cristian Fracassi, e la giornalista
Elisa Serafini. Le startup avranno la possibilità di presentarsi e fare networking con tutti i presenti all'evento.
L'iscrizione, entro il 14 ottobre, è obbligatoria.
Iscriviti
I risultati di Startup.Accelerate
Startup.Accelerate ha preso avvio nel gennaio 2020 come prosecuzione del precedente programma europeo Startup.Euregio. Nonostante le difficoltà arrecate dalla pandemia, che ne hanno anche determinato la proroga di un anno,
Startup.Accelerate è riuscito a favorire molte opportunità di accelerazione per la rete sovraregionale di startup, mentor, investitori e territori che Startup.Euregio aveva creato dal 2017 al 2019.
Grazie al
Fondo Interreg I-A Italy-Austria 2014-2020, Startup.Accelerate è nato dunque per espandere e rendere sostenibile questo ecosistema, fornendo servizi formativi agli imprenditori e facilitando l’incontro con gli investitori nel territorio dell’Euregio. I risultati ottenuti sono misurabili:
- 150 membri attivi nella Community
- 75 startup supportate
- 60 trattative di cooperazione accompagnate
- network con almeno 50 mentor e almeno 80 investitori
- network di internazionalizzazione con 10 partner
Affianco all’agenzia di sviluppo economico territoriale del Tirolo
Standortagentur Tirol, coordinatore del progetto, hanno collaborato in qualità partner Trentino Sviluppo,l’agenzia di marketing territoriale del Südtirol
IDM, il Parco tecnologico
NOI Techpark Südtirol e
H-Farm, piattaforma di innovazione con sede a Treviso.