dal 16/03/2022
Dosing & Pumps per la sicurezza nella lavorazione chimica
Dosing & Pumps è un'azienda fondata nel 2019 dall’ingegnere chimico Ylenia Pezzolato e insediata nel BIC di Pergine Valsugana. L'impresa, ad oggi, conta 20 addetti in tutta Italia ed il core business è quello della gestione dei fluidi industriali e dell'analisi di diversi parametri attraverso una sempre più completa automatizzazione dei processi.
I target a cui punta Dosing & Pumps sono diversi:
- tra i distributori figurano i produttori di olio lubrorefrigeranti e rivenditori di attrezzature industriali;
- tra i clienti target figurano le medie grandi aziende di lavorazioni meccaniche, tra cui anche la Space X e la Lufthansa Technik.
Anche i settori di attività dell'impresa sono molteplici:
- zootecnica con attività di ricerca di tecnologie e soluzioni innovative per la salute animale;
- fertirrigazione, con l'azienda impegnata nella realizzazione di sistemi di dosaggio, sistemi di disinfezione, strumenti di misura e sistemi di dosaggio automatico per la gestione dei liquidi;
- lavorazione metallica con servizi per la gestione dei fluidi e per la riduzione degli scarti;
- settore petrolchimico dove Dosing & Pumps è attiva con le nuove pompe Atex per il trattamento dei liquidi pericolosi e corrosivi.
Dosing & Pumps lavora in tutta Europa, negli Stati Uniti e in America Latina. L’ultima frontiera di sviluppo è il Medio Oriente e in particolare la Giordania, Paese in forte crescita economica e industriale.
Dosing & Pumps e il percorso di Ylenia Pezzolato
Ylenia Pezzolato è figlia di un meccanico e sin da bambina è stata appassionata di meccanica e materie fisiche. Si è laureata a Parma e ha poi lavorato in Italia e Florida per acquisire esperienza nel settore, esperienza che ha deciso di mettere a frutto dando vita a Dosing & Pumps. Il suo percorso professionale e le sfide affrontate l'hanno portata, recentemente, ad essere una delle protagoniste della rubrica "Storie STEM al femminile" promossa da Trentino Sviluppo sui propri canali social. Vuoi scoprire il messaggio che Ylenia ha dedicato alle bambine e alle ragazze che desiderano formarsi in ambito scientifico? Guarda il video: