Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Opportunità per il vino biologico trentino nella regione canadese di Québec.

La provincia canadese del Québec è un mercato di grande e crescente interesse per i produttori vitivinicoli trentini. È il Québec ad assorbire la quota maggioritaria dell’export italiano, a registrare il consumo pro-capite maggiore del Canada (23 litri contro i 13 dell’Ontario ed i 15 della British Columbia), ad apprezzare di più i vini con forte identità territoriale e con vitigni autoctoni. Sia per i vini rossi, sia per i vini bianchi trentini le opportunità maggiori nel prossimo futuro sono per le produzioni biologiche.

Per poter cogliere le opportunità di questo mercato, è fondamentale conoscere le regole del gioco ovvero la particolare regolamentazione del settore degli alcoolici, conoscere i trend di consumo (ad esempio il peso crescente della generazione dei millennials), selezionare un’agenzia che rappresenti al meglio l’azienda sul mercato con la quale costruire una strategia di medio-lungo periodo per il progressivo radicamento nel Paese.

Tra le regole del gioco più importanti da conoscere, sicuramente il funzionamento del sistema dei monopoli provinciali. I monopoli, in Québec la SAQ, sono veri e propri operatori commerciali: sono loro a selezionare i vini da introdurre sul mercato, a definire il prezzo di vendita al consumo, a distribuire i prodotti nei loro negozi. La SAQ ha criteri di selezione e distribuzione diversi – il cosiddetto listing – per diverse categorie di prodotti. Per i piccoli produttori trentini, il listing di riferimento è quello cosiddetto per i prodotti di specialità dedicato a produzioni quantitativamente limitate, per la fascia medio-alta di mercato.

La produzione trentina è sicuramente sottorappresentata in Québec. Ed infatti la SAQ nella richiesta di nuove offerte Made in Italy ha incluso il Trentino tra i territori di interesse, soprattutto per i vini rossi biologici.
Accanto al canale SAQ, si riaprirà a fine 2021 anche il canale cosiddetto dell’importazione privata. Si tratta in questo caso del canale che copre le forniture soprattutto del canale HoReCa. È il canale che ha sofferto di più l’impatto della pandemia Covid-19, ma che riprenderà a regime negli ultimi mesi dell’anno con il progressivo superamento delle restrizioni imposte dalla pandemia.


Questo contenuto è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada (https://www.italchamber.qc.ca) a seguito della realizzazione del webinar sulle opportunità per il mercato del vino in Québec con il fine di promuovere la candidatura dei vini trenini al monopolio della SAQ. La Camera di Commercio Italiana in Canada offre servizi di informazione e accompagnamento al mercato per le imprese italiane e trentini di vari settori. Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento personalizzato potete scrivere a Daniela Pedrotti: internazionalizzazione@trentinosviluppo.it.


Torna all'elenco Indietro