dal 20/09/2016 al 22/09/2016
NASA World Wind Europa Challenge
Sarà la città di Trento ad ospitare la finale della NASA World Wind Europa Challenge da martedì 20 a giovedì 22 settembre.
Si tratta di un’iniziativa organizzata ogni anno in una città europea che offre l’opportunità ad aziende e gruppi di ricerca di proporre soluzioni intelligenti e innovative utilizzando la tecnologia Virtual World Wind, ovvero un globo virtuale open source sviluppato dalla NASA che fornisce la tecnologia e gli strumenti virtuali per lavorare visivamente con dati spaziali.
Il tema scelto per l’edizione 2016 è Smart cities & territories, idee per la gestione urbana e del territorio e proposte di soluzioni innovative a esigenze di tutto il mondo. La scadenza per presentare il proprio progetto online è lunedì 8 agosto e i finalisti saranno selezionati da una giuria internazionale di esperti entro il 15 agosto. La sfida è aperta ad aziende, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo attraverso l’uso della piattaforma open source World Wind.
Nella prima fase le squadre di ciascuna categoria competeranno tra di loro presentando i propri progetti, mentre nella seconda fase tre rappresentanti di ciascuna delle tre squadre migliori di ogni categoria, selezionati dalla giuria, saranno ospitati a Trento per tre giorni di workshop e idea camp durante i quali lavoreranno con esperti internazionali e locali. Al termine saranno annunciati i vincitori e per il primo classificato è previsto un premio in denaro.
L’organizzazione del concorso è a cura della NASA, del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Como, dell’azienda trentina Trilogis e di HIT Hub Innovazione Trentino. L’evento finale a Trento è coordinato da HIT con il sostegno dei soci fondatori UNITN, FBK, FEM e Trentino Sviluppo.
Per informazioni rivolgersi a Milena Bigatto (HIT): milena.bigatto@trentinoinnovation.eu
Allegati