Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Animazione imprenditoriale: il 10 giugno a Mezzolombardo

09/06/2010 -

(d.m.) – Hai mai sognato di metterti in proprio? Vuoi provarci? Ti serve aiuto nel valutare la fattibilità della tua idea d’impresa? Partirà domani, giovedì 10 giugno, da Mezzolombardo (ore 20.30, Sala Civica) un nuovo percorso di animazione imprenditoriale, iniziativa promossa da Trentino Sviluppo per aiutare chi ha una buona idea imprenditoriale a trasformarla in realtà. Salgono così a 175 i comuni coinvolti in un progetto che in cinque anni ha dato vita ad oltre 100 microimprese. Dopo l’estate il percorso si allargherà a tutti i comuni della Piana Rotaliana.

La prima serata informativa, organizzata da Trentino Sviluppo in collaborazione con l’amministrazione comunale ed il coinvolgimento delle categorie economiche, si terrà giovedì 10 giugno alle ore 20.30 a Mezzolombardo presso la Sala Civica in Corso del Popolo. Interverranno Claudio Filippi (Trentino Sviluppo), Vanda Conci (Agenzia del Lavoro) e gli assessori comunali Giorgio Polo (Lavoro) e Mariapia Gottardi (Attività economiche).
Si tratta di un primo approccio con il percorso di animazione imprenditoriale, durante il quale verranno censite, tramite un questionario, le idee di autoimpiego e le relative richieste di supporto. Inizierà a quel punto un vero e proprio cammino di accompagnamento che prevede serate di formazione su tematiche specifiche (dalle tipologie d’impresa all’abc della contabilità fino alle possibili forme di finanziamento), il supporto nell’elaborazione del job plan, l’aiuto nei contatti con enti pubblici (Comuni, Provincia) ed associazioni di categorie per gli adempimenti burocratici (autorizzazioni, richieste di finanziamento, etc.), fino all’apertura della P. Iva e all’effettivo avvio dell’impresa.
Tra le 100 e più attività “in proprio” avviate dal 2006 grazie al supporto del team di Trentino Sviluppo c’è un po’ di tutto, dalla microimpresa a forme di lavoro autonomo ad attività integrative del reddito. Nel concreto, si va dal centro estetico e fitness al salone di parrucchiera, dalla carpenteria metallica all’artigianato artistico, dall’allevamento di capre alla macelleria tipica, dall’agricampeggio al rifugio di montagna, dallo studio naturalistico all’ufficio tecnico specializzato in energie rinnovabili, dall’asilo nido alla gastronomia.
L’età media dei cento nuovi imprenditori è di 36 anni, mentre la suddivisione per genere è pressoché pari: per il 52% si tratta di maschi, il 48% sono femmine. Significativo il dato sui disoccupati, che mostra un trend in crescita: il 23% di chi ha avviato una nuova attività in proprio nell’ultimo anno aveva un lavoro o ha perso una precedente occupazione nel ruolo di dipendente.

Torna all'elenco Indietro