Optoelettronica Italia è la “PMI innovativa trentina dell’anno”
22/11/2024 - (m.d.c.) –
È Optoelettronica Italia la “PMI innovativa trentina dell’anno”. Ieri, a Palazzo Roccabruna, l’azienda si è aggiudicata l’omonimo premio promosso da Trentino Sviluppo e Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Turismo e Agricoltura di Trento per incentivare la diffusione sul territorio di una cultura d’impresa dinamica, avanzata e matura. L’iniziativa è alla sua seconda edizione e ha visto la partecipazione di nove piccole e medie imprese innovative locali. Il Premio nasce dalla collaborazione con le reti europee EBN – European Business and Innovation Centre Network ed EURADA e con il network INSME per le piccole e medie imprese.
Optoelettronica Italia – conosciuta anche come Optoi – è un’azienda specializzata in sensoristica, nata a Trento nel 1995. L'azienda è passata da essere uno spin-off della fondazione Bruno Kessler a diventare un gruppo composto da cinque aziende hi-tech. Negli anni ha superato i 50 dipendenti, con clienti appartenenti al settore industrial, ma anche mobility, medical, energy e green e una specializzazione nell’ambito della progettazione e produzione di dispositivi in silicio.
Secondo la giuria del Premio “PMI innovativa dell’anno”, l’impresa si è distinta “per l’innovatività delle attività aziendali e l’innovatività dei progetti previsti nel biennio luglio 2024 - giugno 2026 (sensoristica per biomarcatura e rilevazione di parametri meccanici), la percentuale di fatturato estero e la valorizzazione della proprietà industriale”.
Tra i criteri di valutazione, infatti, figuravano: gli investimenti nell’ambito della ricerca e sviluppo, le domande di brevetto depositate tra il 2022 e il 2024, il valore del fatturato all’estero, la percentuale di personale altamente qualificato in rapporto alla forza lavoro, la formazione dei dipendenti, l’innovatività di prodotti, processi, modelli di business e organizzativi.
All’azienda vincitrice sono arrivati anche i complimenti dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli, che commenta: «Questo premio è una significativa occasione di riflessione in materia di piccole e medie imprese, che sono il motore pulsante dell’economia italiana. Eppure, ad oggi, in Trentino solo 38 realtà risultano iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese, numero di molto inferiore rispetto al potenziale. Di qui l’idea di dare maggiore visibilità, anche attraverso un’iniziativa come questa, alle opportunità derivanti dall’iscrizione come PMI Innovativa».
Ieri, infatti, durante la premiazione a Palazzo Roccabruna, si è parlato anche di questo con il direttore generale di Trentino Sviluppo Paolo Pretti, il segretario generale della Camera di Commercio Alberto Olivo, la head of operations di InnovUp Sara Rigamonti e il responsabile dell’Area Network di Trentino Sviluppo Luca Capra.
Optoi – premiata dal presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli – si è aggiudicata un premio in denaro del valore di 5 mila euro messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Trento, un pacchetto di servizi personalizzati di comunicazione e un assesment ESG implementati da Trentino Sviluppo e un pacchetto di servizi a supporto dell’innovazione aziendale – come formazione, consulenza su gestione dell’innovazione e internazionalizzazione, coaching sulla progettazione europea, sulla brevettazione e marchi – a cura di Camera di Commercio, EBN, Eurada e INSME.
L’azienda verrà inoltre ammessa di diritto alla fase nazionale del premio, il “Premio InnovUp PMI Innovativa dell’anno”, dove si confronterà con le prime classificate nelle fasi regionali svoltesi in Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Toscana e Veneto. La finalissima si svolgerà a Roma a inizio dicembre.
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa
Link al SERVICE AUDIO-VIDEO: https://we.tl/t-rSJlqCKiWo con immagini di copertura ed interviste a Luca Capra (Trentino Sviluppo) e Alfredo Maglione (Optoi)