dal 26/10/2022
Secure Meters: un anno di impresa in Trentino
In occasione del primo compleanno in Trentino, la multinazionale indiana
Secure Meters, attiva nel settore delle tecnologie applicate al risparmio energetico con una sede aperta un anno fa negli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto, ha organizzato una tre giorni di lavori sul controllo delle reti di distribuzione elettrica e annunciato la
volontà di ampliare i propri spazi nell’hub green di Trentino Sviluppo, pianificando nuove assunzioni.
Chi è Secure Meters
Nata in India nel 1987, l’inizio dell’era elettronica, Secure Meters è una multinazionale attiva nel settore del risparmio energetico. Nello specifico, si occupa di
progettare, produrre e commercializzare soluzioni integrate e personalizzate per aiutare le imprese clienti a ottimizzare l’uso delle risorse energetiche, migliorando quindi la qualità degli ambienti domestici e di lavoro.
Inoltre, è stata tra le prime a implementare i sistemi di controllo della climatizzazione domestica. Il nome dell’azienda prende spunto dalle tecnologie di metering impiegate.
Il primo anno in Progetto Manifattura
L’insediamento, avvenuto nel 2021 negli spazi di Be Factory in Progetto Manifattura, si aggiunge alle due fabbriche già presenti in Europa, una in Svezia e l’altra nel Regno Unito. ?Nella scelta del Trentino è stata cruciale la presenza di un ecosistema di aziende attive nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie pulite, oltre alla possibilità di usufruire di una facility top class dove catalizzare la crescita, stimolare la creatività e instaurare relazioni con aziende affini.
In questo primo anno nell’hub green di Trentino Sviluppo, Secure Meters si è specializzata nella produzione di strumenti per il controllo delle reti di distribuzione elettrica grazie anche all’ausilio di moderni impianti robotici, occupando
1.200 metri quadrati di spazi produttivi e impegnando un
team di 16 persone.
I progetti per il futuro
Ad un anno dall’insediamento, Secure Meters vede nuove opportunità di crescita in Progetto Manifattura e si prepara a raggiungere nuovi importanti obiettivi.
A Rovereto, infatti, al fine di portare avanti l’impegno di continua innovazione nell’ambito delle tecnologie di metering,
Secure Meters ha richiesto altri 400 metri quadrati a uso ufficio e prevede l’assunzione di 4 nuove persone, tra cui operai di linea, tecnici, commerciali e specialisti di processo.
Una decisione che conferma non solo la scelta del
Trentino, e in particolare di Progetto Manifattura, come
base per la propria espansione in Europa ma soprattutto il supporto concreto che questo territorio offre anche alle aziende già strutturate.