Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 22/03/2020 al 30/06/2020

Covid-19 e Fase2: attività economiche consentite

Elenco attività consentite: maggio 2020

Il lockdown in Italia e nella Provincia autonoma di Trento ha visto forti limitazioni alle attività economiche consentite, con un ristretto elenco normato dai Dpcm 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020 che andavano a sospendere tutte le attività "non essenziali". 

Con l'avvio della Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, a partire da maggio 2020 l'elenco degli operatori economici autorizzati alla riapertura è stato stabilito dal DPCM 26 aprile 2020 e successive modifiche disposte dal DM 4 maggio 2020 con cui è sospeso l’esercizio di tutte le attività produttive industriali e commerciali ad eccezione di quelle riportate in tabella:

Elenco attività consentite: dettagli 

Si evidenzia che la classificazione Ateco 2007 ha una struttura ad albero e, pertanto, ogni voce elencata nel Decreto suddetto è comprensiva anche dei codici di maggior dettaglio sottostanti. 

È possibile anche verificare i codici Ateco attribuiti alle imprese attraverso la ricerca anagrafica nel box "Cerca impresa" disponibile nell'home page del sito camerale all'indirizzo: http://www.registroimprese.it/home

Per le attività del commercio ambulante, si consiglia di verificare con il Comune competente eventuali limitazioni adottate.

Ulteriori informazioni in dettaglio:

Sospensione attività temporanea  

L’ordinanza del Presidente della PAT del 18 marzo 2020 ha previsto che, in provincia di Trento, le comunicazioni di sospensione temporanea di attività produttive vanno inviate al Comune competente a mezzo pec e non tramite la piattaforma SUAP.

Per quanto riguarda il Registro delle imprese, non è dovuto alcun adempimento da parte delle imprese che svolgono le attività sospese ai sensi dell’art. 1 del D.P.C.M. 11 marzo 2020 (ad esempio ristoranti, bar, parrucchieri ecc.), in quanto non si tratta di una sospensione volontaria.

Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati in questa pagina e direttamente sul sito della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento 


Torna all'elenco Indietro