Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

SuperNordicSkipass, dieci i soci fondatori della nuova consortile

12/01/2010 -

(d.m.) Cambio di passo per SuperNordicSkipass, il sistema che consente di praticare lo sci nordico con un’unica card in tutti i centri del fondo del Trentino e nei principali del nord Italia su oltre 1.200 chilometri di piste. Si è infatti costituita oggi, martedì 12 gennaio, la società consortile tra i gestori dei centri fondo trentini che formalizza un’esperienza nata nel dicembre 2003, cresciuta negli anni ed ora pronta a fare il salto di qualità con progetti, iniziative e nuove risorse. Tra queste la partecipazione di Trentino Sviluppo Spa nella nuova società consortile presieduta da Flavio Bertoldi, già alla guida di Turismo Lavarone Spa.

SuperNordicSkipass è una società consortile a responsabilità limitata che a regime potrà contare su un capitale di 82.635 euro, sottoscritto da nove soci privati e da un socio pubblico, Trentino Sviluppo, che con un versamento complessivo di 41.235 euro detiene il 49,9% delle quote. I nove soci privati sono: Turismo Lavarone Spa, Unione sportiva Primiero San Martino ASD, Andalo gestione vacanze Srl, Insercoop, Società gestione servizi e strutture turistico sportive Vermiglio Srl, I.t.a.p. Spa, Incremento turistico Alpe di Pampeago, Alpe di Folgaria consortile Spa, Società sviluppo turistico Lavazé Snc e Sci club Passo Campo Carlo Magno. Ciascuno dei privati ha sottoscritto un capitale di 4.600 euro.
Assieme al presidente Flavio Bertoldi nel Consiglio di amministrazione della nuova società siedono quattro consiglieri: Michele Maturi (Madonna di Campiglio), Nando Rella (Folgaria), Mario Vanzo (Lavazé) e Corrado Zanon (Tesero, designato da Trentino Sviluppo).
La nuova società non persegue finalità di lucro e ha lo scopo di sviluppare, nella provincia di Trento e in altri territori partner, un sistema di politiche attive per la crescita del settore dello sci da fondo nordico. Tra gli obiettivi anche quello di costituire un soggetto preposto alla definizione e all’attuazione di strategie unitarie di prodotto dedicate allo sci da fondo, la ricerca di una continua attenzione qualitativa e di una costante innovazione tecnologica nella gestione, la ricerca di economie di scala che consentano sinergie nelle forniture e risparmi gestionali, l’eventuale supporto gestionale ai vari centri, la promozione e la vendita di servizi a supporto della pratica dello sci da fondo.
«La Provincia autonoma di Trento ha sollecitato e favorito la nascita di un sistema tra i centri del fondo, attivando nel 2003 un’esperienza unica in Italia. Ora - sottolinea l’Assessore provinciale al Turismo Tiziano Mellarini - la conferma che la strada intrapresa era quella giusta e che sono maturate le condizioni per consolidare le esperienze fatte e per assumere nuove sfide valorizzando questa importante parte dell’offerta turistica provinciale».
Diego Laner , consigliere delegato di Trentino Sviluppo, sottolinea l’impegno nel sostenere un’iniziativa che va a vantaggio dell’intero territorio trentino. «Lo strumento societario individuato - evidenzia Laner - consente di ricercare tutte le migliori formule per contenere i costi di esercizio e nel contempo favorire standard omogenei per gli sviluppi dell’attività, con prevedibili significative ricadute sulla qualità dell’offerta».
«Con il Consorzio - spiega Flavio Bertoldi , presidente della nuova consortile SuperNordicSkipass - si realizza per la prima volta un soggetto, aperto a vari attori interessati, specificatamente dedicato alla valorizzazione e promozione dello sci di fondo. L’esserci costituiti in società ci permetterà anche di rapportarci in modo più organico e continuativo con interlocutori istituzionali, come la Provincia di Trento, Trentino Spa, le Aziende per il turismo, ma anche con tutti gli altri partner interessati alla crescita di questo sport, oltre che con sponsor, sciatori e fornitori. Avremo sempre più stimoli per elevare la qualità dell’offerta sulla base di protocolli condivisi, dotando ad esempio i nostri centri di avanzati sistemi di cronometraggio, di sonde meteo che trasmettono in tempo reale i dati sul sito web e di altri utili ausili all’orientamento degli sportivi. Le idee non mancano, ora siamo nelle condizioni di poterle realizzare».

Massima apertura, da parte del presidente Bertoldi, anche al futuro ingresso in società da parte di altri soggetti. «Siamo partiti con i centri da fondo trentini – spiega Bertoldi – ma in futuro potremmo accogliere nella consortile anche altri soggetti privati provenienti da fuori provincia, come anche i comitati organizzatori di grandi eventi legati allo sci da fondo quali Marcialonga, Millegrobbe e i Mondiali di Fiemme 2013».

Torna all'elenco Indietro