Business Angels
Chi sono i Business Angels?
Sono ex titolari di impresa, managers in attività o in pensione, che dispongono di mezzi finanziari (anche limitati), di una buona rete di conoscenze, di una solida capacità gestionale e di un buon bagaglio di esperienze. Hanno il gusto di gestire un business, il desiderio di acquisire una partecipazione in aziende con alto potenziale di sviluppo e l'interesse a monetizzare una significativa plusvalenza al momento dell'uscita; l'obiettivo dei Business Angels è quello di contribuire alla riuscita economica di un'azienda ed alla creazione di nuova occupazione.
Investitori "informali" nel capitale di rischio è la definizione italiana del termine anglosassone Business Angels.
Come si organizzano?
È previsto che i Business Angels si organizzino in reti locali, conosciute come B.A.N. (Business Angels Network); i B.A.N. sono delle strutture permanenti che consentono ai Business Angels di incontrare imprenditori alla ricerca di capitale e di competenze manageriali.
A cosa serve la rete dei Business Angels?
Il successo di una PMI dipende dalla capacità di elaborare un Business Plan efficace, dai mezzi finanziari disponibili e dalle competenze dell'imprenditore e del team dell’azienda. Il Business Angels Network (B.A.N.) può fornire le soluzioni perché:
- assiste alla redazione ed allo sviluppo di un Business Plan
- funge da intermediario finanziario
- accompagna l'imprenditore nelle sue decisioni