Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 31/03/2022

L’high tech manifatturiero approda in Polo Meccatronica

Lithium Lasers startup innovativa, nata nel 2019 al Politecnico di Milano, sceglie di trasferirsi nel Polo Meccatronica di Rovereto per costruire un laser a impulsi ultracorti.

La startup Lithium Lasers è specializzata in sviluppo, produzione e distribuzione di laser ultrafast per applicazioni scientifiche e industriali. Nei laboratori della startup si progettano e producono laser di precisione a impulsi ultracorti destinati alle imprese, per un uso scientifico e industriale, nell’ambito dell’imaging, della spettroscopia e delle microlavorazioni sui materiali.

A differenza del laser tradizionale, che surriscalda il punto di lavorazione compromettendo il risultato finale, il laser a impulsi ultracorti agisce in maniera talmente rapida da anticipare la generazione del calore.

Il problema dei laser 

Le lavorazioni laser ultra-precise sono molto veloci ma non sempre precise. È fondamentale quindi velocizzare il processo produttivo della componentistica ad alta precisione e ridurre al massimo gli scarti di produzione.

La soluzione di Lithium Lasers

L’obiettivo di Lithium Lasers è progettare un laser a impulsi ultracorti capace di coniugare rapidità e precisione nell’ambito delle microlavorazioni, ovvero di quelle lavorazioni con una risoluzione di meno di un millesimo di millimetro, uno spazio cinquanta volte più piccolo del diametro di un capello.

Il laser del futuro

Il laser a impulsi ultracorti di Lithium Lasers è il laser del futuro, in grado di aumentare la velocità delle microlavorazioni senza ridurne la precisione. A beneficiarne saranno le imprese del settore medico, elettronico, automobilistico e del lusso, che potranno ridurre i propri scarti di produzione, generando così un duplice beneficio, economico e ambientale.

Perché Polo Meccatronica

I 3 ricercatori, esperti di ingegneria, fisica e biologia, che lavorano in Lithium Lasers, hanno scelto di trasferirsi in Polo Meccatronica perché nell’hub 4.0 di Trentino Sviluppo lavorano già aziende attinenti. «La scelta di trasferirci a Rovereto è dovuta all’ambiente. In Polo Meccatronica lavorano infatti altre imprese affini, dove potremo testare i nostri laser a chilometro zero» spiega Alessandro Greborio, ceo di Lithium Lasers.

 


Torna all'elenco Indietro