Innovation Project Manager per Hub Innovazione Trentino (HIT)
Articolo 1
(Contesto di riferimento)
HUB INNOVAZIONE TRENTINO – Fondazione (di seguito “HIT”) intende procedere all’avvio di una procedura di selezione per la figura professionale di “Innovation Project Manager”.
I membri fondatori di HIT (www.trentinoinnovation.eu) sono Università degli Studi di Trento (www.unitn.it), Fondazione Bruno Kessler (www.fbk.eu), Fondazione Edmund Mach (www.fmach.it) e Trentino Sviluppo (www.trentinosviluppo.it)
La mission della Fondazione si articola su tre obiettivi prioritari:
1. catalizzare opportunità di innovazione per le imprese del territorio e per i fondatori;
2. promuovere e valorizzare i risultati della ricerca trentina al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale;
3. supportare le imprese del territorio nei processi di innovazione e internazionalizzazione in network nazionali ed europei.
Articolo 2
(Ruoli e compiti)
Il/la candidato/a prescelto/a sarà chiamato/a a supportare la gestione operativa dei progetti in corso e lo sviluppo di nuove opportunità di finanziamento a livello locale, nazionale ed europeo in ambiti coerenti con la mission di HIT.
Il/la candidato/a prescelto/a verrà inserito all'interno dell’Area Strategica di Attività (ASA) dedicata all’innovazione e al trasferimento tecnologico e potrà essere chiamato/a a sviluppare e gestire sia progettualità finalizzate a rafforzare la capacità di trasferimento tecnologico avanzato di HIT, sia opportunità di finanziamento che, tramite l’azione di HIT, favoriscano l’innovazione nel sistema economico e produttivo della Provincia autonoma di Trento.
L’ASA opera sia con un approccio technology-push (dalla ricerca al mercato) che market-pull (dal mercato alla ricerca). Tale ASA è incaricata di raggiungere i seguenti obiettivi:
i. supportare il pieno sfruttamento del potenziale di ricerca dei fondatori scientifici di HIT e di tutto il sistema trentino della ricerca, affinché esso si traduca in nuove tecnologie proprietarie, conoscenze commercializzabili, diritti di proprietà intellettuale supportare la creazione di start-up;
ii. affiancare i gruppi di ricerca dei fondatori scientifici di HIT, indirizzando le loro attività verso i settori e i mercati applicativi più promettenti, attraverso azioni quali lo scouting di trend tecnologici, la valutazione della brevettabilità, l’analisi di mercato, lo sviluppo del business, e il supporto ad attività di testing e proof-of-concept;
iii. incoraggiare l’avvicinamento di partner industriali e di investitori privati verso tecnologie del sistema trentino della ricerca;
iv. svolgere attività di scouting dei fabbisogni di innovazione di prodotto o di processo delle imprese trentine, supportando l’avvicinamento a soluzioni proposte dal mondo della ricerca del territorio.
Articolo 3
(Requisiti e criteri per la selezione)
I requisiti professionali richiesti al/alla candidato/a sono elencati di seguito:
CRITERI ESSENZIALI
- Laurea magistrale in discipline tecnico-scientifiche.
- Esperienza professionale di almeno 3 anni nella predisposizione e presentazione di progetti di ricerca e innovazione finanziati nell’ambito di Programmi quadro europei e/o dell’Istituto Europeo di Tecnologia e/o da programmi di cooperazione territoriale europea .
- Esperienza professionale nella gestione di attività di innovazione tra imprese e ricerca, presso strutture pubbliche e/o private.
- Conoscenza del quadro programmatico e attuativo europeo e nazionale nell'ambito delle politiche di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico.
- Lingua italiana a livello madrelingua.
- Lingua inglese a livello professionale.
CRITERI PREFERENZIALI
- Esperienze professionali attinenti la trasformazione digitale delle imprese.
- Conoscenza delle dinamiche dei processi di innovazione e di trasferimento tecnologico all’interno dei sistemi di ricerca, innovazione e dei cluster industriali.
- Conoscenza ed esperienza nelle fasi di supporto al business plan e business modelling all’interno dei progetti europei (es. studi di fattibilità, valutazione del potenziale di mercato di una tecnologia, strategie di go-to-market).
- Conoscenza del tessuto produttivo e del sistema della ricerca in Trentino.
Per ricoprire la posizione, sono richieste ottime competenze comunicative e di public speaking, così come la capacità di relazionarsi in contesti locali, nazionali e internazionali caratterizzati da forte dinamicità e innovazione. La disponibilità a viaggiare frequentemente è condizione necessaria per lo svolgimento delle attività. Inoltre, è necessario dimostrare intraprendenza e pro-attività nella gestione e soluzione di problematiche complesse (problem solving).
Il/la candidato/a deve altresì dimostrare flessibilità, orientamento al risultato, proattività nonché capacità di time management, individuando priorità in termini di importanza e urgenza.
Articolo 4
(Tipologia contrattuale e termini del contratto)
La tipologia contrattuale è di tipo subordinato a tempo determinato (fino a 3 anni), a tempo pieno, rinnovabile.
Il/la candidato/a verrà inquadrato all’interno della categoria “Tecnologo di 3° livello” e la retribuzione sarà valutata sulla base delle qualifiche e dell’esperienza del/della candidato/a all’interno dei parametri previsti dal Contratto collettivo provinciale di lavoro per il personale delle Fondazioni (Ccpl Fondazioni, L.P. 14/2005 e ss.mm).
Inoltre, a ciascun/a candidato/a selezionato/a verranno garantiti il buono pasto, parcheggio interno e percorsi formativi.
La sede di lavoro sarà presso gli uffici di HIT, a Trento, Italia.
Articolo 5
(Procedura di selezione)
La procedura di selezione è disciplinata sulla base delle “Linee Guida di selezione del personale” approvate dal Consiglio di Amministrazione di HIT e pubblicate sul portale della Fondazione nella sezione “Jobs”.
Alla chiusura dei termini di presentazione delle domande, verrà nominata una Commissione che esaminerà in modo comparato le candidature ricevute sulla base dei requisiti di cui all’Art. 3 e compilerà una lista di candidati ritenuti idonei per lo svolgimento di un colloquio orale di selezione da svolgersi con la Commissione stessa o con altra Commissione ad hoc. I lavori della Commissione, così come i colloqui di selezione, potranno essere svolti anche da remoto.
Al termine del processo di selezione, la Commissione stilerà una graduatoria finale in base alla quale individuerà un/a candidato/a ai fini dell’espletamento della procedura di formale assunzione, definendo eventualmente la lista dei candidati idonei che potranno, ai sensi delle proprie “Linee Guida di Selezione del personale, essere contattati in futuro.
Per favorire la trasparenza, il nominativo del/della candidato/a a cui sarà assegnata la posizione verrà pubblicato sul sito di HIT in coda all’annuncio di selezione.
La Fondazione si riserva in ogni caso la facoltà di modificare, sospendere, prorogare, revocare in qualsiasi momento la presente procedura o non darle seguito, qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità.
La presentazione della domanda non comporta alcun diritto all’assunzione da parte dei candidati, né fa sorgere alcun obbligo per la Fondazione di dar corso alla copertura della posizione di che trattasi mediante la citata procedura.
Articolo 6
(Modalità di presentazione della proposta)
Al fine di partecipare alla procedura di selezione per la posizione di “Innovation Project Manager”, i/le candidati/e dovranno inviare la propria candidatura comprensiva della documentazione richiesta esclusivamente all’indirizzo e-mail job@trentinoinnovation.eu riportando nell'oggetto della mail la dicitura: “Innovation Project Manager”.
Le candidature inviate a indirizzi diversi da quello sopra indicato saranno ritenute NON ammissibili.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura vale come esplicita autorizzazione a favore di HIT al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del GDPR 2016/679, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura stessa nonché, nell’eventualità di costituzione del rapporto di lavoro, per la finalità di gestione del rapporto stesso.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 a.m. (CET) – orario del server di ricezione - del giorno 15 agosto 2020.
Le candidature ricevute dopo la scadenza sopra specificata NON saranno ritenute ammissibili, anche se la mancata presentazione o il ritardo nella presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura siano dovuti a casi di forza maggiore, eventi non prevedibili o azioni di parti terze.
Ogni candidato/a dovrà inviare i seguenti documenti, pena la NON ammissibilità alla selezione:
i. Curriculum Vitae, in italiano o in inglese, in formato PDF, da cui si evinca chiaramente il percorso formativo e professionale;
ii. Lettera motivazionale in lingua inglese, di massimo due pagine in formato PDF, che evidenzi la corrispondenza del profilo con i requisiti riportati in Art.3.
Per ogni tipologia di problema tecnico nella fase di presentazione della candidatura, si prega di inviare una mail all’indirizzo job@trentinoinnovation.eu