Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 01/10/2017 al 15/10/2017

A Polo Meccatronica il conferimento della Laurea honoris causa a Sergio Marchionne

L’università e il mondo industriale accorciano le distanze. Si terrà domani, 2 ottobre, a Polo Meccatronica di Trentino Sviluppo, la cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa in Ingegneria Meccatronica a Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles N.V., FCA Italy, presidente e amministratore delegato di FCA US. 

Le proposta è stata avanzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento ed è stata poi approvata dal Senato Accademico dell’ateneo. Le motivazioni esposte dal dipartimento evidenziano «l’eccezionale professionalità, impegno ed efficacia di Marchionne nella gestione di diverse realtà industriali ai massimi livelli internazionali. La sua carriera professionale – si legge della delibera del Dipartimento - è connotata da una chiara visione strategica, tempestività e indipendenza di decisione. Queste qualità, supportate da una profonda competenza tecnica, gli hanno permesso di affrontare e di gestire con successo trattative estremamente complesse, favorendo in tal modo il rilancio del settore automobilistico nazionale e, di conseguenza, l’innovazione e lo sviluppo nell’ambito dell’Ingegneria meccatronica».

La scelta del polo di Polo Meccatronica testimonia la stretta collaborazione tra il mondo della formazione, della ricerca e imprenditoriale di cui è simbolo e rafforza il ruolo del Trentino e del suo centro d’eccellenza meccatronico quale punto di riferimento nazionale nell’ambito dell’Industria 4.0. 
La cerimonia prenderà il via domani alle 11.30 e sarà aperta dal saluti del Rettore Paolo Collini e delle istituzioni. Seguiranno la presentazione della Laura honoris causa a cura del professor Dario Petri, la Laudatio tenuta dal professor Mauro Da Lio e la Lectio Magistralis di Sergio Marchionne



Torna all'elenco Indietro