Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Erasmus per giovani imprenditori

Favorisce la competitività e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso un periodo di scambio presso un’altra azienda europea.

Si rivolge a nuovi imprenditori (come meno di 3 anni di esperienza o con un’idea imprenditoriale non ancora realizzata) e a imprenditori affermati (con più di 3 anni di esperienza).

L’Erasmus offre l’opportunità di imparare a gestire un’azienda o sviluppare nuovi contatti commerciali grazie a un periodo di collaborazione presso un’ impresa europea. L’imprenditore ospitante ha invece l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, sviluppare nuove competenze e collaborare con partner stranieri.

Lo scambio si realizza all’interno di periodo di lavoro che va da 1 a 6 mesi presso la sede dell’imprenditore ospitante, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola azienda.

Il nuovo imprenditore beneficia di un contributo finanziario della Commissione europea che può variare a seconda del paese di destinazione.

Finanziato dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea, è quindi uno strumento utile sia per le start-up, per crescere e sviluppare nuove competenze, sia per le imprese mature per estendere e rinnovare il proprio business.