Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 23/09/2024 al 29/09/2024

La settimana di Trentino Sviluppo

Cosa succede a Trentino Sviluppo? Da oggi tutte le principali notizie relative a bandi, opportunità, corsi di formazione ed eventi sono riunite in un’unica pagina sempre aggiornata. 
  

Appuntamenti e segnalazioni | 23 – 29 settembre 2024 

Lunedì 23 - martedì 24 settembre 2024

Natexpo

L’Area Crescita Imprese Consolidate parteciperà a Natexpo, la fiera internazionale dei prodotti biologici che si terrà all’Eurexpo di Lione lunedì 23 e martedì 24 settembre. Natexpo sta accelerando la sua diffusione internazionale per supportare i professionisti nell’esportazione e propone incontri di lavoro per permettere agli espositori di incontrare i principali buyer provenienti da tutto il mondo. Ogni anno rappresenta un momento chiave per il settore per dimostrare la sua capacità di innovare, di mobilitarsi per perseguire uno sviluppo tanto necessario quanto virtuoso. Quest’anno il format è stato ridisegnato per soddisfare al meglio le aspettative di espositori e visitatori con un’offerta semplificata, uno spazio di incubazione, uno spazio dedicato alla distribuzione biologica specializzata, un programma per negozi indipendenti e per la distribuzione di massa, un palcoscenico per un momento musicale.

Martedì 24 settembre 2024

European Biotech Week – première online

Trentino Sviluppo sarà per la prima volta partner della European Biotech Week, manifestazione giunta alla XII edizione che propone centinaia di eventi dedicati a tecnologie, persone, imprese e organizzazioni attive nel campo del biotech in Europa. Sarà dunque l’occasione per presentare al vasto pubblico le eccellenze del territorio in tema di ricerca e imprenditorialità e le nuove opportunità che l’azienda offre alle imprese del settore. Il primo dei due eventi organizzati da Trentino Sviluppo sarà la première online dello short docu “Trentino, presente e futuro delle life science” dedicato all’avanguardia del sistema trentino della ricerca e dell’imprenditorialità nelle Scienze della Vita, in programma martedì 24 settembre alle ore 16.00 sul canale Youtube e sui canali social. Si conosceranno quindi le aziende attive, ma anche l’intero sistema di questo settore che vede protagonisti centri di ricerca d’eccellenza, di trasferimento tecnologico e facility, come il CIBIO dell'Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach, la Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino e ProM Facility.

Mercoledì 25 - giovedì 26 settembre 2024

RM Forum 2024

RM Forum, giunto alla sua 12? edizione, è il convegno/exhibition dedicato alle tematiche relative allo sviluppo di nuovi prodotti o alla loro reingegnerizzazione in un’ottica generativa con l’ausilio delle tecnologie additive integrate in ambito produttivo in particolari settori: aeronautico, energia, oil&gas, automotive, racing, complementi d’arredo, fashion, design, medicale, dentale e componenti tecnici.
L’appuntamento, a cui parteciperà l’Area ProM Facility, è in programma mercoledì 25 e giovedì 26 settembre al Museo storico Alfa Romeo di Arese (MI), e si propone con il collaudato format aperto e interconnesso, ma con sostanziali evoluzioni nelle due sezioni che caratterizzano il forum: il convegno e l’area espositiva.

Giovedì 26 settembre 2024

Investor Day

Torna anche quest’anno l’Investor Day, l’evento di matching fra startup/PMI innovative e investitori che da cinque anni anima il tessuto imprenditoriale della provincia di Trento. L’edizione 2024 dell’iniziativa, organizzata da Trentino Sviluppo in collaborazione con PoliHub - Innovation Park Startup Accelerator, si svolgerà al Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto giovedì 26 settembre alle ore 11.00 in concomitanza con la giornata inaugurale del Wired Next Fest, la manifestazione di punta a livello nazionale in tema di tecnologia e innovazione. Cinque aziende presenteranno i propri progetti a investitori, business angel, banche, portali e finanziatori con l'obiettivo di raccogliere i capitali necessari a sviluppare il proprio business. Come ogni edizione, l’Investor Day propone un’agenda fitta di interventi stimolanti, che si alternano ai pitch delle imprese.

Incubatore Via Scuole – anteprima

Giovedì 26 settembre alle ore 14.30 è in programma la prima presentazione al pubblico e alla stampa degli spazi del nuovo incubatore diffuso di Via Scuole a Rovereto alla presenza della sindaca Giulia Robol e dell’assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli. L’ex palazzina commerciale, trasformata da Trentino Sviluppo in un luogo innovativo in cui sperimentare nuove forme di lavoro e di incontro, sarà aperta e visitabile per tutta la durata del Wired Next Fest.

Wired Next Fest Trentino 2024 – Innovation day

Anteprima del Wired Next Fest Trentino 2024 con un evento esclusivo e riservato ai principali attori del sistema economico locale e nazionale che si terrà al Teatro Zandonai a Rovereto a partire dalle ore 16.00.
Un’occasione per discutere di investimenti e applicazioni in ambito AI, Cybersecurity, FinTech e GreenTech e confrontarsi con esperti del settore, scambiare idee innovative e creare nuove connessioni professionali.
Al termine del talk è prevista una cena di networking nella suggestiva piazza del Mart preparata dallo chef stellato Alfio Ghezzi.

Venerdì 27 - domenica 29 settembre 2024

Wired Next Fest Trentino

La seconda edizione trentina di Wired Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato a innovazione, tecnologia, scienza e cultura, porterà a Rovereto oltre 100 eventi dal venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024. Saranno più di 180 gli ospiti dal mondo scientifico, culturale, politico ed economico italiano che mostreranno come affrontare le prossime sfide dell’impossibile, tema dell’edizione 2024: un invito a riflettere su ciò che l’innovazione e la tecnologia hanno reso possibile e a superare i nuovi limiti grazie alla scienza, alla creatività e alla visione. Saranno tre i palchi che si accenderanno per il Wired Next Fest tra Piazza Malfatti, Palazzo del Bene e Teatro Zandonai, a partire dalle 9.30 con la rassegna stampa quotidiana, cui si susseguiranno per tutto il giorno incontri, talk e momenti di intrattenimento musicale.
Oltre al ricco palinsesto giornaliero, nell’area exhibit sarà possibile fare prove pratiche, giochi ed esperimenti anche per i più piccoli e non mancheranno numerosi laboratori e workshop con sessioni interattive e laboratori per imparare a raccontare l’attualità attraverso i fumetti, a comunicare online in maniera efficace, a realizzare opere d’arte con l’intelligenza artificiale.

BANDI ATTIVI

Impianti funiviari e di innevamento sul Monte Panarotta 
 
Trentino Sviluppo ha aperto un avviso pubblico per la ricerca di manifestazioni di interesse alla locazione degli impianti funiviari e di innevamento, già di proprietà dell’ente strumentale della Provincia autonoma di Trento. Le proposte di conduzione dovranno essere necessariamente riferite alla totalità degli asset presenti e complete di piano industriale. La durata della locazione è di 6 anni, rinnovabili di altri 6 su richiesta del conduttore. Le domande vanno inviate a Trentino Sviluppo mediante PEC entro e non oltre il 23 settembre 2024 alle ore 17.00. 
 
Il Trentino ad Arab Health

Trentino Sviluppo aderisce alla fiera di settore Arab Health, in programma dal 27 al 30 gennaio 2025, con uno stand istituzionale all’interno dell’Italia Pavilion presso il Dubai World Centre.
Giunta alla sua cinquantesima edizione, la fiera si rivolge ai professionisti del settore medicale, un luogo di incontro per aziende e organizzazioni di tutto il mondo dove mostrare le ultime innovazioni e progressi nella tecnologia, nelle attrezzature e nei servizi medici. Trentino Sviluppo da tempo è a fianco delle aziende del settore Science4Life e ne sostiene lo sviluppo a livello internazionale. Con la partecipazione a questa iniziativa si intende continuare a supportare il settore esplorando le opportunità di commercializzazione dei prodotti su nuovi mercati. Le aziende potranno aderire al progetto entro venerdì 18 ottobre 2024.

Manifestazione di interesse segnalazione aree ed edifici privati

Trentino Sviluppo, in nome e per conto della PAT, intende costruire un database di opportunità localizzative da esibire a potenziali investitori tramite canali digitali e in occasione di eventi a carattere nazionale e internazionale. Le opportunità insediative e di investimento selezionate saranno pubblicate sul sito web dedicato, della cui esistenza verrà data evidenza su scala nazionale e internazionale attraverso azioni specifiche e mirate quali, a titolo di esempio, eventi, meeting, conferenze, convegni, fiere, campagne di comunicazione, editoria, mezzi informativi prevalentemente web.
La rilevazione ha per oggetto aree ed edifici di proprietà privata disponibili per l'insediamento di attività imprenditoriali. Il termine ultimo per l’invio della manifestazione di interesse è lunedì 18 novembre 2024.

Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI

Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.

 

ALTRE INIZIATIVE

Scadenza terza call Film Fund

Il Film Fund di Trentino Film Commission finanzia opere cinematografiche, di fiction, serie e programmi per la televisione e progetti di documentario, sia nazionali che internazionali. Possono presentare domanda le società di produzione cinematografica, televisiva e di documentario - locali, nazionali e internazionali, nonché i professionisti o gli aspiranti professionisti residenti in Provincia di Trento per il sostegno alla partecipazione a corsi di formazione o a mercati professionali di settore. La scadenza della terza call è fissata per il giorno giovedì 26 settembre 2024.

ImprendiSociale

Torna il percorso di accompagnamento ImprendiSociale, giunto alla seconda edizione, nato dalla collaborazione tra Fondazione Franco Demarchi e Trentino Sviluppo e volto a valorizzare le iniziative d’impresa più promettenti nell’ambito del privato sociale in Trentino.
Il bando è dedicato a startup e nuove imprese costituite a partire dal 1° settembre 2023 e aspiranti imprenditori attivi nel settore del NON PROFIT o che non si possano definire società benefit. I team dei 15 progetti selezionati intraprenderanno un percorso formativo di gruppo, il “Laboratorio di idee”, costituito da 4 workshop professionalizzanti sui temi del welfare, della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Al termine del percorso i progetti potranno candidarsi alla sezione dedicata della Fase Bootstrap della VI edizione di Trentino Startup Valley. Per illustrare l’iniziativa è previsto un secondo webinar informativo mercoledì 2 ottobre, alle ore 18.00. Sarà possibile candidare il proprio progetto fino a lunedì 14 ottobre.

Webinar UNI/PdR 163:2024

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al webinar online gratuito “La UNI/DpR 163:2024 come linea guida di riferimento per agevolare l’internazionalizzazione delle PMI”, che si terrà giovedì 10 ottobre dalle ore 10.00 alle 11.00.
Sarà l’occasione per approfondire le linee guida contenute nella prassi di riferimento sulle attività di audit e assessment, che evidenziano alle imprese i punti di forza da valorizzare e gli ambiti di miglioramento su cui intervenire per implementare progetti d’internazionalizzazione di successo.
Il programma del webinar, iniziativa di UNI - Ente Italiano di Innovazione in collaborazione con Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo, prevede gli interventi di Renata Diazzi, Direttrice ESG Sustainability Management e di Doriana Prudel, Project Manager Area Crescita Imprese Consolidate.

Opportunità di sviluppo EEN per imprese green  

La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.

Opportunità di business nel settore meccatronica 
 
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
 
PNRR Imprese Trentine
 
È attivo PNRR Imprese Trentine, il nuovo servizio di Trentino Sviluppo che offre alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in altri strumenti di finanza agevolata. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.


Torna all'elenco Indietro