Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 18/11/2024 al 24/11/2024

La settimana di Trentino Sviluppo

Cosa succede a Trentino Sviluppo? Da oggi tutte le principali notizie relative a bandi, opportunità, corsi di formazione ed eventi sono riunite in un’unica pagina sempre aggiornata. 
  

Appuntamenti e segnalazioni | 18 - 24 novembre 2024 


Mercoledì 20 novembre 2024  

Webinar “E-commerce B2C” 

Trentino Sviluppo, nell’ambito del progetto provinciale di supporto all’e-commerce e in collaborazione con le associazioni del territorio e con specialisti di settore, sostiene lo sviluppo del commercio digitale delle imprese del territorio promuovendo numerose iniziative.?Mercoledì 20 novembre, dalle ore 16.00 alle 17.30, l’appuntamento è con il webinar online “E-commerce B2C: aspetti legali, contrattuali, fiscali e doganali”, realizzato in collaborazione con Studio Elexi, relatore avv. Nicolò Maggiora, e Studio Armella & Associati, relatore avv. Stefano Comisi. 

Giovedì 21 novembre 2024 

Premio PMI innovativa trentina dell’anno

Si terrà giovedì 21 novembre l’evento di premiazione “PMI innovativa trentina dell’anno”, dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Sala Conte di Luna di Palazzo Roccabruna a Trento. Sarà l’occasione per conoscere le PMI che hanno partecipato al Premio trentino e assistere alla proclamazione della PMI vincitrice, oltre ad approfondire l’iniziativa con un momento dedicato ad analizzare i dati nazionali e trentini. Si tratta di un’opportunità di incontro tra imprese innovative e stakeholder del territorio che si chiuderà con un momento conviviale di networking. L’iniziativa, promossa da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Turismo e Agricoltura di Trento, è nata con l’obiettivo di valorizzare le imprese che fanno dell’innovazione il proprio principale punto di forza e per favorire lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio.

Venerdì 22 novembre 2024

Innovation Academy - Employer branding 

Venerdì 22 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà il seminario “Employer branding. Strumenti e metodi per attrarre e fidelizzare il tuo team”. L’appuntamento è nello spazio eventi del coworking della Manifattura. Il seminario prevede di fornire informazioni, spunti, esempi concreti e varie possibilità per consentire un aumento della conoscenza e della consapevolezza sull’importanza delle attività di Employer branding nel fidelizzare e trattenere i dipendenti, nel creare il giusto clima aziendale e nel posizionarsi al meglio verso i talenti potenziali candidati. Nell’ambito del progetto Trentino for Talent, visto l’interesse emerso per la proposta di organizzazione di momenti informativi per le imprese sulla gestione delle risorse umane, Trentino Sviluppo ha infatti avviato un percorso sui temi dell’attrazione e della retetion dei talenti.


BANDI ATTIVI


Manifestazione di interesse segnalazione aree ed edifici privati

Trentino Sviluppo, in nome e per conto della PAT, intende costruire un database di opportunità localizzative da esibire a potenziali investitori tramite canali digitali e in occasione di eventi a carattere nazionale e internazionale. Le opportunità insediative e di investimento selezionate saranno pubblicate sul sito web dedicato, della cui esistenza verrà data evidenza su scala nazionale e internazionale attraverso azioni specifiche e mirate quali, a titolo di esempio, eventi, meeting, conferenze, convegni, fiere, campagne di comunicazione, editoria, mezzi informativi prevalentemente web. La rilevazione ha per oggetto aree ed edifici di proprietà privata disponibili per l'insediamento di attività imprenditoriali. Il termine ultimo per l’invio della manifestazione di interesse è lunedì 18 novembre 2024.


3DOP: Ottimizzazione della produzione additiva

Trentino Sviluppo presenta un nuovo bando rivolto alle imprese innovative interessate a collaborare con i partner e le innovazioni del progetto europeo 3DOP, un'iniziativa dedicata all'ottimizzazione della produzione additiva e allo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel campo della manifattura additiva. Il progetto 3DOP, attraverso i suoi partner, offre una gamma completa di soluzioni di stampa 3D all'avanguardia e servizi di supporto per le imprese manifatturiere dell'Unione Europea. Le imprese selezionate attraverso il presente bando svolgeranno un ruolo chiave nella sperimentazione e commercializzazione di soluzioni innovative derivanti dal progetto 3DOP. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 4 febbraio 2025.


Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI

Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.

 

ALTRE INIZIATIVE


Innovation Academy 2024 

L’accademia trentina dell’innovazione ritorna nel 2024 con un ricco programma formativo dedicato, ancora una volta, a chi desidera avviare un’impresa innovativa. Il progetto, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con diversi partner, approfondirà numerose tematiche utili per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti. Scopri i corsi disponibili.


Trentino Startup Club: Meet&Greet 

Trentino Startup Club nasce per aiutare gli startupper trentini a muovere i primi passi nel mondo dell’impresa, con servizi ed eventi pensati appositamente per gli innovatori e le innovatrici in cerca di supporto. L’idea alla base del club è semplice: creare un ambiente stimolante in cui le diverse voci che compongono l’ecosistema delle startup trentine siano libere di incontrarsi e scontrarsi, per dar vita a qualcosa di grandioso. 

Uno dei momenti più attesi di Trentino Startup Club sono i Meet&Greet, un ciclo di meeting a cadenza mensile dove startup, innovatori e innovatrici del territorio possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e allacciare nuove relazioni. La formula degli incontri? Un mix tra relatori d'esperienza e storie (d'impresa) d'autore. Il tutto all'insegna della leggerezza e della convivialità che guida ogni iniziativa di Trentino Startup Club. Scopri gli appuntamenti in calendario. 


Opportunità di sviluppo EEN per imprese green

La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.


Opportunità di business nel settore meccatronica
 
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

 

PNRR Imprese Trentine
 
È attivo PNRR Imprese Trentine, il nuovo servizio di Trentino Sviluppo che offre alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in altri strumenti di finanza agevolata. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.


Torna all'elenco Indietro