Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 01/12/2025

La settimana di Trentino Sviluppo

Cosa succede a Trentino Sviluppo? Da oggi tutte le principali notizie relative a bandi, opportunità, corsi di formazione ed eventi sono riunite in un’unica pagina sempre aggiornata. 

  

Appuntamenti e segnalazioni | 1° - 7 dicembre 2025 


Lunedì 1° dicembre 2025 
Autismo e lavoro - Opportunità, strumenti, inclusione 

L’incontro organizzato da Anffas Trentino onlus “Autismo e Lavoro - Opportunità, strumenti, inclusione”, ospitato lunedì 1° dicembre dalle ore 9.00 alle 15.30 nella sala Piave di Trentino Sviluppo, sarà una giornata dedicata ad approfondire percorsi, esperienze e buone pratiche per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico. Attraverso interventi tecnici, testimonianze dal territorio, contributi di enti e cooperative sociali e il racconto del modello innovativo di Auticon, azienda di consulenza IT che impiega esclusivamente persone autistiche come professionisti qualificati, l’evento offre uno sguardo concreto e ispirante sulle potenzialità dell’inclusione occupazionale. La giornata prevede inoltre momenti di confronto tra i partecipanti e la proiezione del cortometraggio SOUCE, per stimolare riflessioni condivise e nuove prospettive. Il convegno è gratuito. 


Lunedì 1° - martedì 2 dicembre 2025 
SES 2025 - Startup Ecosystem Stars Awards

Startup Ecosystem Stars Awards è l’iniziativa internazionale promossa dalla International Chamber of Commerce (ICC) e da Mind the Bridge, che ogni anno premia le organizzazioni pubbliche e private più virtuose nel sostegno all’innovazione e alla crescita degli ecosistemi imprenditoriali nel mondo. L’edizione 2025 si terrà presso la sede globale dell’ICC a Parigi e riunirà rappresentanti di istituzioni, centri di innovazione, startup e policy maker da oltre 170 Paesi. La cerimonia prevede la presentazione del Mind the Bridge Startup Ecosystem Stars Report 2025, interventi di esperti internazionali e momenti di networking tra i principali attori dell’innovazione europea e globale.
Trentino Sviluppo sarà premiata come Startup Ecosystem Rising Star 2025 nella categoria Best-in-class Startup Programs, per le sue iniziative e risultati nel favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative sul territorio, rappresentando un modello di riferimento per gli ecosistemi emergenti a livello internazionale. Saranno presenti Alberto Turchetto, Direttore Unità Servizi alle Imprese, Andrea Silli ed Arianna Conci, Area Startup e Innovazione. 


Martedì 2 dicembre 2025 
Innovation Academy – Il Metaverso industriale 

Martedì 2 dicembre, dalle ore 14.30 alle 18.15, si terrà il corso di Innovation Academy “Il Metaverso industriale, sfide e opportunità per le imprese” dedicato al potente strumento per la resilienza tecnologica e la competitività delle imprese trentine. L’appuntamento è nello spazio eventi di TSpace in via Scuole 24 a Rovereto. Il concetto di metaverso è spesso associato al mondo dell’intrattenimento, ma sta rapidamente trovando applicazioni concrete anche nella produzione. Grazie a tecnologie abilitanti oggi a nostra disposizione, come realtà aumentata e virtuale, digital twin, IA, le imprese possono sperimentare strumenti che aprono la strada a quello che viene definito metaverso industriale. Per le piccole e medie imprese trentine questo significa: nuovi strumenti per progettare, simulare e monitorare i processi produttivi, aumentare la propria resilienza tecnologica, possibilità di innovare prodotti, servizi e modelli di business. Il seminario offrirà un inquadramento scientifico a cura dell’Università di Trento, contributi operativi da EIT Manufacturing e dal Competence Centre SMACT e testimonianze dirette di una startup e una PMI trentine che già applicano tecnologie immersive e digital twin. 


Mercoledì 3 dicembre 2025 
La negoziazione commerciale ed i sistemi di pagamento nel commercio internazionale   

Con il modulo “La negoziazione commerciale ed i sistemi di pagamento nel commercio internazionale”, in programma mercoledì 3 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.30 nello spazio eventi di TSpace a Rovereto, si conclude il percorso formativo avanzato “Crescere sui mercati esteri” dedicato ad argomenti legati allo sviluppo dei mercati esteri con un focus specifico sul settore della meccanica. È organizzato da Accademia d’Impresa, d’intesa con l’Umse internazionalizzazione e relazioni economiche della PAT e Trentino Sviluppo. La prima parte dell’incontro è dedicata all’illustrazione di alcuni concetti fondamentali per la gestione della fase negoziale in un contesto internazionale. La seconda parte propone invece una panoramica sulla gestione del rischio di credito estero e sui principali sistemi di pagamento utilizzati nel commercio internazionale. È previsto l’incontro con un’azienda del territorio che porta la sua testimonianza aziendale del settore meccanico. A tenere questo ultimo modulo sarà Alessandro Russo, avvocato internazionalista specializzato in Diritto commerciale internazionale. 


Mercoledì 3 dicembre 2025 
Experts Talk Corporate Leaders Rovereto 

Experts Talk Corporate Leaders è un evento dedicato al confronto tra esperti sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul ruolo dei Corporate Leaders e sul disegno e implementazione delle attività di compliance. L’incontro si terrà da mercoledì 3 a venerdì 5 dicembre a Madonna di Campiglio, con una prima tappa mercoledì 3 dicembre dalle ore 12.30 in Progetto Manifattura, organizzata in collaborazione con Trentino Sviluppo. Dopo il saluto introduttivo del Direttore Operativo Nicola Polito, l’apertura dei lavori sarà a cura di Michele Carpagnano e a seguire è in programma un approfondimento dedicato all’intelligenza artificiale con casi di successo in Trentino e scenari normativi. Al termine, partenza per raggiungere Madonna di Campiglio. Experts Talk è un format organizzato dalla società Osservatorio nato per dare occasione a stakeholder ed esperti di partecipare attivamente al dibattito su un tema di rilevanza nazionale ed internazionale.      


Mercoledì 3 dicembre 2025
Laboratorio di International Marketing 

Il percorso del Laboratorio di International Marketing fa parte delle proposte formative nate dalla collaborazione fra Trentino Sviluppo e l’Università di Trento arricchite dal contatto diretto con realtà aziendali del territorio. L’obiettivo è duplice: da un lato offrire alle imprese occasioni di confronto con futuri manager internazionali, dall’altro permettere ai giovani di sperimentare sul campo ciò che apprendono in aula. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management, coinvolge gli studenti nello svolgimento di un’analisi di mercato su prodotti reali, indicati dalle imprese partner, confrontandosi con diversi mercati europei appartenenti ai settori focus snack dolci e salati e bevande alcoliche. Dopo la presentazione delle aziende e le visite aziendali tenutesi nel mese di ottobre, è arrivato il momento mercoledì 3 dicembre di presentare i risultati delle ricerche di mercato da parte dei gruppi di studenti. L’edizione 2025 coinvolge 33 studenti provenienti da 20 Paesi del mondo e le imprese protagoniste sono: Carpano Speck, Villa de Varda, Melinda Lab e Altea | Birra Impavida. Attraverso questo progetto, insieme a Doing Business in Trentino, si intende rafforzare il legame tra mondo accademico e imprese locali, offrendo ai giovani un’esperienza formativa che unisce teoria e pratica e alle aziende la possibilità di confrontarsi con prospettive e idee nuove in un’ottica internazionale.
     

Giovedì 4 dicembre 2025 
Presentazione della Carta dei Valori della Sostenibilità del Trentino 

La Carta dei Valori della Sostenibilità del Trentino è un patto volontario che unisce istituzioni, associazioni di categoria e stakeholder territoriali ed è pensato per condividere una concezione di sviluppo sostenibile fondata sull’equilibrio tra crescita economica, benessere sociale e tutela ambientale. Con una visione chiara del futuro che si vuole costruire, la Carta dei Valori della Sostenibilità ispira tutte le azioni degli attori coinvolti. L’adesione e la formale accettazione da parte degli stakeholder della Carta dei Valori rendono espliciti la condivisione e l’impegno a promuovere i valori della sostenibilità in tutti gli ambiti di sviluppo locale, recepiti all’interno dell’organizzazione e lungo l’intera catena del valore. Giovedì 4 dicembre, dalle ore 12.00 alle 13.30, si terrà presso la sala Stampa del Palazzo della Provincia a Trento la conferenza stampa di presentazione da parte del Umst Resilienza abitativa, sostenibilità e coesione sociale ai sottoscrittori: Provincia autonoma di Trento, Associazioni di categoria, CCIAA, Trentino Sviluppo e Trentino Marketing. Saranno presenti il Vicepresidente e Assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Achille Spinelli, il Dirigente generale di unità di missione strategica Walter Viola e per Trentino Sviluppo Renata Diazzi, Direttrice Area ESG e Sostenibilità. L'evento non è aperto al pubblico.  


Giovedì 4 dicembre 2025 
Il valore di fare rete: le prospettive della Community dei Sustainability Manager del Trentino 

Giovedì 4 dicembre, dalle ore 16.00 alle 17.30, si terrà nella sala Wolf del Palazzo della Provincia a Trento l’evento “Il valore di fare rete. Le prospettive della Community dei Sustainability Manager del Trentino”. L’incontro non è aperto al pubblico, ma riservato ai membri della Community. Si tratta dell'ultimo appuntamento dell'anno, durante il quale saranno condivisi i risultati dell'indagine di profilazione condotta tra i membri della Community stessa, per fotografarne l'attuale composizione e gli obiettivi auspicati. Saranno presenti il Vicepresidente e Assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Achille Spinelli, il Dirigente generale di unità di missione strategica Walter Viola e a moderare l’incontro saranno Renata Diazzi e Chiara Zanin, Area ESG e Sostenibilità di Trentino Sviluppo. Il programma del pomeriggio prevede un focus sul Framework per l’eccellenza ESG del Trentino con un aggiornamento sul progetto speciale della Provincia, a seguire una panoramica sulle esperienze in rete delle persone dalla Community e in conclusione la proposta per l’anno 2026 per creare insieme il cambiamento. 


Giovedì 4 dicembre 2025 
Webinar Focus Croazia 

Finest S.p.A. e Sprint FVG organizzano il webinar gratuito pensato nell’ambito di Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione “Presentazione del mercato croato - Approfondimento HoReCa: opportunità per le imprese dei settori machinery, agrifood e arredo” che si terrà online giovedì 4 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.00. Durante il webinar saranno illustrate le principali opportunità offerte del mercato croato, con un approfondimento dedicato al settore HoReCa. Verrà inoltre presentata la fiera PromoHotel, Fiera Internazionale della Gastronomia, delle Bevande e dell’Attrezzatura per il Turismo in programma a Parenzo dall’11 al 14 febbraio 2026. Particolare attenzione sarà rivolta alle potenzialità per le imprese dei comparti agrifood, machinery e arredo attive e con sede in Friuli-Venezia Giulia, Veneto e nella Provincia autonoma di Trento.

                                                                                                                                                                                      
Giovedì 4 – venerdì 5 dicembre 2025 
PNI Cube 2025 - Premio Nazionale per l’Innovazione 

Il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI Cube 2025, che si svolgerà giovedì 4 e venerdì 5 a Ferrara Expo, è la più estesa e capillare competizione italiana di business plan per startup innovative nate dalla ricerca accademica. Organizzata dalla rete nazionale PNICube e dall’Università degli Studi di Ferrara, l’iniziativa rappresenta l’evento finale del percorso che parte dalle Start Cup regionali (Trentino Startup Valley è quella del Trentino), e si configura come una sfida tra i migliori progetti imprenditoriali provenienti da Università ed Enti di Ricerca di tutta Italia. La competizione è articolata in quattro categorie di innovazione: Cleantech & Energy, Life Sciences - MedTech, ICT, Industrial. Durante il PNI, i team selezionati presentano il proprio progetto davanti a una giuria nazionale che assegna premi in denaro e menzioni speciali messi a disposizione dai partner di PNICube. L’obiettivo del PNI è valorizzare il potenziale imprenditoriale della ricerca pubblica, favorendo il dialogo tra il mondo accademico e quello dell’impresa, e supportare la nascita e il consolidamento di nuove imprese innovative ad alto impatto sociale, ambientale ed economico. L’edizione 2025 celebra i vent’anni del PNI, confermandosi come un punto di riferimento nazionale ed europeo per la promozione dell’imprenditorialità accademica. Per Trentino Sviluppo saranno presenti Silvia Dal Fiume, Serena Sutera e Lisa Anzelini, Area Startup e Innovazione, insieme alle due startup Fenix Ceramics e Propero. 


Venerdì 5 dicembre 2025 
Il tour dell’Autonomia

La sera di venerdì 5 dicembre la sala Piave di Trentino Sviluppo ospiterà uno degli appuntamenti previsti all’interno dell’iniziativa “Il Tour dell’Autonomia” promosso da Il T Quotidiano insieme a Fondazione Synthesis, che rappresenta un’occasione per riflettere sul vero significato dell’Autonomia e per scrivere insieme il futuro del Trentino. Come lo scorso anno, saranno numerose le attività proposte: rassegne stampa, dibattiti, interviste, laboratori per bambini e incontri per i genitori. Ogni tappa vedrà un ospite d’eccezione in occasione dell’incontro pubblico serale, che porterà sul palco temi trasversali e contemporanei. Alle ore 20.30 si terrà l’incontro pubblico con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore all'Università degli Studi di Milano, noto per il suo lavoro di divulgazione e la sua attività di scrittore di libri per genitori, insegnanti e ragazzi. È specializzato in sanità pubblica, ha ricevuto la Medaglia d'argento al merito in Sanità Pubblica nel 2004 e si occupa di educazione alla salute e prevenzione per bambini e adolescenti.  
         
                  
Sabato 6 dicembre 2025 
Artigiano in Fiera 2025 

Artigiano in Fiera 2025 si svolge da sabato 6 a domenica 14 dicembre a FieraMilano Rho ed è l’edizione del trentennale dedicata al tema “È il momento della persona”, che seleziona e sostiene aziende che interpretano una concezione di lavoro e di economia che pone al centro la persona. Si tratta di imprese radicate nel proprio territorio, che portano avanti le tradizioni e trasformano la materia prima nel rispetto dei processi naturali. Artigiano in Fiera valorizza e promuove i prodotti di queste imprese polarizzando un mercato consapevole e attento ad alcuni valori quali l’autenticità, l’originalità e la qualità dei prodotti, una sana alimentazione, la sostenibilità ambientale, l’utilizzo di tessuti naturali e il benessere fisico. È l'evento in cui le aziende possono promuovere e vendere i propri prodotti al grande pubblico e sviluppare una rete di clienti che si ripropone durante l'anno. Saranno presenti 2.800 artigiani provenienti da circa 90 Paesi, distribuiti su nove padiglioni, per celebrare la creatività e la tradizione dell’artigianato. La fiera offre anche spazi gastronomici con 30 ristoranti e 20 “Luoghi del Gusto”, per un’esperienza globale di sapori e mestieri. Questo appuntamento è una vetrina internazionale che valorizza il lavoro artigianale come scelta di vita e motore di sostenibilità e cultura. Trentino Sviluppo partecipa all’organizzazione in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Trentino Marketing. 



BANDI ATTIVI

Locazione degli impianti funiviari e di innevamento della Ski Area Predaia 

Trentino Sviluppo ha riaperto la procedura avviata con l’avviso del 25 luglio 2025 per individuare soggetti interessati alla locazione degli impianti funiviari e di innevamento della Ski Area Predaia (Val di Non). Trentino Sviluppo, proprietaria dal 2021 di tali impianti, intende ricercare un nuovo soggetto con idoneità tecnico-professionale per la loro conduzione, in vista della riapertura per la stagione invernale 2025/2026. La locazione, della durata di 6 anni rinnovabili per ulteriori 6 anni, riguarda la sciovia monoposto “Ciasazza”, l’impianto di innevamento e strutture collegate, il nastro trasportatore MND Italia S.r.l.. Possono presentare la manifestazione di interesse, riguardante obbligatoriamente tutti gli Assets, le imprese (escluse quelle individuali) e le persone fisiche che si impegnino a costituire una società per la partecipazione alla fase successiva. La riapertura, di carattere urgente, fissa il nuovo termine per la presentazione delle offerte alle ore 12.30 di martedì 9 dicembre 2025.


Collaborazione di Trentino Sviluppo con gli Istituti Bancari 

Trentino Sviluppo avvia una manifestazione d’interesse per la creazione di un Elenco trasparente di Istituti Bancari aderenti, al fine di promuovere la collaborazione con il sistema del credito e favorire l’accesso delle imprese trentine a strumenti finanziari adeguati. L’iniziativa, senza carattere di esclusiva né commerciale, mira a costruire un canale stabile di dialogo tra banche e imprese, sostenendo la diffusione di opportunità finanziarie, prodotti dedicati e progetti congiunti di educazione e innovazione finanziaria. Possono aderire gli Istituti Bancari autorizzati dalla Banca d’Italia all’erogazione di finanziamenti al pubblico, iscritti all’albo di cui all’art. 13 del Testo Unico Bancario (D.Lgs. 385/1993). Attraverso la costituzione dell’Elenco, Trentino Sviluppo intende, in modo trasparente: promuovere la conoscenza e la diffusione degli strumenti finanziari disponibili per le imprese trentine, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di credito, anche per startup e PMI innovative, supportare le aziende nella preparazione della documentazione utile per presentarsi agli istituti di credito, favorire la nascita di partnership e progetti congiunti. L’avviso è a sportello, con scadenza fissata al 31 dicembre 2026, prorogabile.


Il presente avviso mira a selezionare, secondo criteri trasparenti e non discriminatori, startup, PMI e grandi imprese (limitatamente a laboratori o partecipate che svolgano attività di R&S) interessate a insediare unità operative presso i Centri Tecnologici di Trentino Sviluppo, dove potranno usufruire, a condizioni di mercato, di spazi tra 20 e 1.000 mq e di servizi per la crescita imprenditoriale, compatibilmente con le tecnologie impiegate e il personale previsto; le imprese ammesse potranno inoltre richiedere un contributo “de minimis” fino al 50% del costo degli spazi per un massimo di 6 anni, prorogabile per altri 6 anni in presenza dei requisiti fissati dalla Giunta provinciale (Delibera n. 1624/2021). L’avviso è rivolto a piccole, medie e grandi imprese, anche di nuova costituzione e anche in forma associata, attive nei settori individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Provincia autonoma di Trento, che intendano insediare un’unità operativa presso un Centro Tecnologico (entro 3 mesi dalla firma del contratto).


Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024 

Incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma Fesr 2021-2027 volto a sostenere progetti che mirino ad avviare o rafforzare un percorso di internazionalizzazione nelle piccole e medie imprese e che prevedano l’assunzione di un manager da parte delle PMI. Per accedere all’incentivo “Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024” è necessario presentare un progetto di avviamento o rafforzamento di un percorso di internazionalizzazione che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. La spesa ammissibile minima è pari ad almeno 200 mila euro, la misura di incentivazione è pari al 50% della spesa ammissibile fino ad un incentivo massimo di 150 mila euro. Sono ammissibili le spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto. Le richieste saranno valutate con una procedura valutativa a sportello dal soggetto istruttore Trentino Sviluppo. 


Aiuti per l'inserimento di manager nelle PMI - Avviso FESR n. 1/2024 

La Provincia autonoma di Trento supporta lo sviluppo di competenze specialistiche delle imprese tramite l’inserimento di profili altamente qualificati e innovativi nelle aree di specializzazione intelligente (S3) del trentino con un incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma FESR 2021-2027. Per accedere all’incentivo si deve presentare un progetto afferente ad almeno una delle quattro aree della Strategia provinciale di specializzazione intelligente (S3) del Trentino (sostenibilità, montagna e risorse energetiche – trasformazione ICT & digitale – industria intelligente – salute, alimentazione e stili di vita) che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. Le domande per la partecipazione all’Avviso potranno essere presentate all’ente istruttore Trentino Sviluppo, da parte del legale rappresentante o suo delegato, tramite il portale telematico SI-FESR.


Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI

Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.

 

ALTRE INIZIATIVE


Trentino for Talent

Trentino for Talent Hi-Jobs è un nuovo servizio disponibile in Trentino per tutte le imprese che necessitano di un supporto nella ricerca di personale specializzato high skilled. L’iniziativa rientra tra le azioni “di sistema” promosse dalla Provincia autonoma di Trento per sostenere la crescita del territorio sfruttando expertise e competenze di vari attori pubblici. Trentino for Talent Hi-Jobs, nello specifico, è un servizio congiunto promosso da Trentino Sviluppo e dall’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. Le campagne promozionali, indispensabili per far conoscere Trentino for Talent a tutti i possibili candidati e candidate, sfrutteranno i canali di “Invest In Trentino”, la piattaforma nata per valorizzare il meglio del “Trentino innovativo” e gestita da Trentino Sviluppo.

Innovation Academy

L’accademia trentina dell’innovazione propone ogni anno un ricco programma formativo dedicato, ancora una volta, a chi desidera avviare un’impresa innovativa. Il progetto, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con diversi partner, approfondirà numerose tematiche utili per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti. Scopri i corsi disponibili.


Trentino Startup Club: Meetup 

Trentino Startup Club nasce per aiutare gli startupper trentini a muovere i primi passi nel mondo dell’impresa, con servizi ed eventi pensati appositamente per gli innovatori e le innovatrici in cerca di supporto. L’idea alla base del club è semplice: creare un ambiente stimolante in cui le diverse voci che compongono l’ecosistema delle startup trentine siano libere di incontrarsi e scontrarsi, per dar vita a qualcosa di grandioso. Uno dei momenti più attesi di Trentino Startup Club sono i Meetup, un ciclo di meeting in cui startup, innovatori e innovatrici del territorio possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e allacciare nuove relazioni. La formula degli incontri? Intervista doppia a startup founder e investitore, sessione di Q&A e aperitivo di networking.


Opportunità di sviluppo EEN per imprese green

La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.


Opportunità di business nel settore meccatronica
 
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.


Torna all'elenco Indietro