dal 21/11/2025
Al Tavolo S3 come "Finanziare l'innovazione tecnologica"
Trentino Sviluppo organizza per
martedì 16 dicembre 2025, presso la
Fondazione Caritro a Trento, una nuova riunione dei Tavoli S3, gli appuntamenti periodici dedicati alle strategie di innovazione e allo sviluppo dell’ecosistema tecnologico trentino, in linea con la
Strategia di Specializzazione Intelligente della Provincia autonoma di Trento.
Titolo della giornata è “Finanziare l’innovazione tecnologica” e per le imprese sarà l'occasione di conoscere modalità di accesso ai capitali sia pubbliche che private.
L’evento in dettaglio:
TAVOLO S3 – "Finanziare l'innovazione tecnologica"
Martedì 16 dicembre 2025 | dalle 10:00 alle 14:00
Fondazione Caritro | via Calepina 1, Trento
Il programma del Tavolo S3 "Finanziare l'innovazione tecnologica"
Dopo i saluti istituzionali, si passerà ad un’introduzione sul ruolo della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e dei tavoli tematici nel coordinare politiche, attori e investimenti per la crescita del territorio.
Il programma entrerà poi nel vivo con
un keynote di Emanuele Veratti (Bain & Company), focalizzato sul ruolo del capitale nell’innovazione tecnologica e sulle dinamiche di investimento in Italia ed Europa, che evidenzierà come capitale pubblico e privato possano agire da leva per attrarre talenti e imprese innovative.
Seguiranno due panel tematici che offriranno uno sguardo concreto sul ventaglio di strumenti finanziari a supporto della crescita per le imprese:
- Panel 1 – Venture Capital: un confronto tra fondi pubblici e privati sul sostegno alle startup deep-tech e alle scaleup, con la partecipazione di Euregio+ SGR, CDP Venture Capital SGR, Alps Blockchain e Fondazione Caritro.
- Panel 2 – Private Equity e finanza d’impresa: un approfondimento su come l’ingresso di investitori istituzionali possa accelerare innovazione e trasformazione tecnologica nelle PMI, con interventi di Quadrivio Group, Azimut Direct e Ciocomiti.
La mattinata si concluderà con una discussione aperta al pubblico e con le considerazioni finali sul lavoro del Tavolo S3. A seguire, un
networking lunch offrirà uno spazio informale per approfondire temi e opportunità emerse durante l’incontro.
Scarica qui il
PROGRAMMA dettagliato dell'evento con i relatori e gli orari.
Per partecipare, si prega di confermare la propria presenza tramite il seguente form.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
I Tavoli di Lavoro S3
I Tavoli di Lavoro S3 della Provincia autonoma di Trento sono
momenti di confronto tra imprese, organizzazioni e istituzioni su temi strategici per lo sviluppo economico del territorio, rivolti in particolare alle realtà interessate alle ultime innovazioni nei settori chiave dell’economia trentina.
Si tratta di appuntamenti pensati per supportare l’implementazione della Strategia S3, favorendo analisi condivise, la nascita di progettualità e la definizione di priorità e roadmap comuni nelle aree di specializzazione identificate dalla strategia 2021–2027:
- Sostenibilità, montagna e risorse energetiche
- ICT e trasformazione digitale
- Industria intelligente
- Salute, alimentazione e stili di vita
Attraverso il dialogo tra soggetti pubblici e privati, i Tavoli consentono di far emergere opportunità di sviluppo e di orientare gli investimenti verso percorsi di innovazione concreti e sostenibili.
In passato Trentino Sviluppo ha già organizzato i Tavoli:
Tavolo S3 – Open Innovation | 8 maggio 2024
Tavolo S3 – La sfida del talento | 5 dicembre 2024
Tavolo S3 – Sostenibilità e innovazione: l’economia circolare come motore di valore | 16 giugno 2025