Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 23/06/2022 al 24/06/2022

Trentino-Vietnam, una collaborazione sempre più intensa

Giovedì 23 e venerdì 24 giugno si è svolta la visita istituzionale in Trentino del nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Vietnam Cav. Quyet Thanh Tran accompagnato dal dott. Mariano Anderle, referente della Camera di Commercio per il Trentino-Alto Adige.

Non è la prima volta che Trentino e Vietnam intraprendono collaborazioni, sia a livello istituzionale sia attraverso il coinvolgimento delle imprese, del mondo scientifico e della ricerca e formazione.

Infatti, già nel 2017, Trentino Sviluppo aveva organizzato un evento rivolto alle imprese trentine al quale sono seguiti una missione esplorativa istituzionale e commerciale e due ulteriori eventi per i settori meccanica e lifestyle che hanno coinvolto anche il Vietnam.

Il mercato vietnamita

Se per dimensioni geografiche i due mercati sono simili, si distinguono invece per numero di abitanti: la popolazione vietnamita è molto più numerosa e composta per la maggior parte da giovani.
Il Vietnam è caratterizzato da un contesto imprenditoriale formato da circa 800 mila PMI, molto meno, in questo caso, rispetto all’Italia.

Negli ultimi 15 anni il suo mercato ha sempre presentato un trend in crescita, grazie alla presenza di investimenti esteri consistenti e alla stabilità sociopolitica ed economica.

Dal 1986 è in corso un processo di rinnovamento e apertura verso l’estero con politiche di attrazione degli investimenti stranieri, che attualmente contribuiscono al 60% dell’economia nazionale.

Il Vietnam rappresenta un ponte strategico nel Sud Est Asiatico. L’accordo di libero scambio siglato recentemente prevede infatti la graduale riduzione o cancellazione dei dazi sui prodotti in ingresso e apre quindi a nuove possibilità finora inespresse. La legislazione e le procedure sono ancora difficoltose per alcuni prodotti, ma grazie al supporto delle istituzioni in loco le aziende potranno affrontare le operazioni con la giusta preparazione.

Grazie agli accordi internazionali, il Vietnam scambia merci con tutto il mondo e vanta un interscambio commerciale totale verso l’estero pari a 700 miliardi dollari. Di questi 5,6 milioni sono rappresentati dall’interscambio con l’Italia. In particolare 3,8 milioni sono le merci vendute dal Vietnam verso l’Italia e 1,8 milioni quelle che dall’Italia raggiungono il Vietnam.

Macchinari, accessori in pelle, prodotti tessili e prodotti elettronici sono tra i prodotti maggiormente venduti.
L’agroalimentare italiano non risulta ancora ai primi posti dell’interscambio ma si segnala, per esempio, che nel 2021 l’export di vini italiani ha superato per la prima volta l’export di vini francesi.

La presenza trentina in Vietnam

La presenza trentina in Vietnam è ancora limitata, ma il mercato presenta interessanti opportunità sia dal punto di vista dell’approvvigionamento di prodotti, sia come mercato di destinazione finale. Tre le aziende già presenti sul territorio c’è Bonfiglioli Riduttori.

Il consiglio fornito alle imprese trentine per introdursi al meglio sul mercato vietnamita è il seguente: svolgere un’analisi delle potenzialità di ingresso legata al proprio prodotto specifico e investire nella promozione del prodotto anche supportati dai consorzi o dalle associazioni di settore.

Sono state 8 le imprese che hanno voluto cogliere subito l’opportunità, tra cui rappresentanti del settore alimentare, mele, formaggi, insaporitori e spirits, aziende che offrono soluzioni software e soluzioni di mobilità sostenibile, realtà che si occupano di lavorazioni e processi meccanici.

Il tour delle eccellenze trentine

La visita è proseguita con incontri istituzionali e visite alle eccellenze che la Provincia di Trento può offrire a supporto e completamento delle azioni di business. Gli incubatori tematici presentati sono stati quelli di Trentino Sviluppo, il centro di prototipazione rapida ProM Facility a Rovereto e il sistema delle associazioni e della ricerca.

L’incontro si è concluso con la visita alla Fondazione Bruno Kessler, con la promessa di un prossimo incontro in Trentino con una più folta delegazione istituzionale e imprenditoriale e l’invito alle aziende trentine a partecipare ai prossimi eventi di settore che si svolgeranno in autunno ad Hanoi e Ho Chi Minh City.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di mercato e sui prossimi eventi è possibile contattare l’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo:

CRESCITA-IMPRESE-CONSOLIDATE@trentinosviluppo.it.


Torna all'elenco Indietro