Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

iPRODUCE Open Competition "i-NOVATION"

IL BANDO IN BREVE

i-NOVATION è una Open Competition organizzata nell'ambito del progetto H2020 EU iPRODUCE che mira a esplorare e implementare idee creative e soluzioni innovative seguendo i principi di co-progettazione e co-sviluppo.

La competition è aperta a tutte le idee, in particolare quelle in fase di concept o di prototipazione iniziale e alla ricerca di miglioramenti del design e della funzionalità. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di supportare i vincitori nella progettazione collaborativa e nello sviluppo di soluzioni nuove e in fase iniziale, in uno qualsiasi degli ambiti proposti, aiutandoli a raggiungere ulteriori fasi di sviluppo del prototipo. In particolare, saranno premiati i 3 progetti migliori classificati cui verrà garantito un supporto così strutturato: 
  • Formazione: formazione online specifica sugli strumenti iPRODUCE ottimizzati per il progetto
  • Promozione: video promozionale sul progetto
  • Visita guidata alle strutture del cMDF italiano, supporto professionale di esperti di prototipazione
  • Utilizzo delle strutture iPRODUCE: 8 ore di utilizzo dei laboratori del cMDF italiano (una struttura, da scegliere previo accordo con l'unico partner cMDF)
  • Coaching sull'idea di business legata alla soluzione/prodotto: 4 ore di business model canvas con esperti cMDF

i-NOVATION: A CHI SI RIVOLGE?

Il concorso è aperto a qualsiasi persona giuridica o persona fisica (studenti, professionisti, cittadini, appassionati, ecc.) o gruppo di persone fisiche. 
Le persone giuridiche (start-up, PMI) devono risiedere negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon 2020. Le persone fisiche devono avere almeno 14 anni.

COME PARTECIPARE ALLA COMPETITION i-NOVATION

I partecipanti sono invitati a presentare una idea di progetto (uno per partecipante) riguardante lo sviluppo di una soluzione/prodotto nei seguenti ambiti principali:
  • meccanica
  • meccatronica
  • elettronica
  • prodotti di consumo
  • design
  • altro (da specificare).    

e che sfrutti le tecnologie di prototipazione tipiche dei fablab e del mondo dei makers (a titolo di esempio, non esaustivo: stampa 3D, Arduino, Raspberry Pi, co-design, ecc.).

La soluzione/prodotto deve poter essere realizzata secondo le tecnologie di produzione esistenti. Il software può essere parte della soluzione/prodotto, ma non può essere l'intera soluzione/produzione. I partecipanti devono descrivere la propria idea di progetto sia tecnicamente (compreso il modo in cui vorrebbero utilizzare gli strumenti della piattaforma OpiS, sopra riportata, per la creazione della propria soluzione/prodotto), sia in termini di impatto sociale/imprenditoriale/di mercato. 
Tutti i partecipanti, prima della scadenza dei termini della competition, saranno invitati a partecipare a un workshop online di massimo due ore dedicato all'introduzione delle funzionalità e all'utilizzo degli strumenti della piattaforma OpiS.

COME VERRANNO VALUTATI I PROGETTI? 

Dopo la chiusura della scadenza della competition, tutte le domande presentate saranno verificate rispetto all’ammissibilità del partecipante e ai criteri di iscrizione da una commissione amministrativa.
I partecipanti le cui domande saranno state identificate come non ammissibili (per non aver soddisfatto uno o più dei criteri di ammissibilità) saranno contattati via e-mail. Non verrà fornito alcun feedback aggiuntivo sul processo di valutazione.
Tutte le domande ammissibili passeranno alla fase di valutazione interna, che sarà effettuata da una Giuria di Valutazione composta da rappresentanti del cMDF italiano iPRODUCE. La valutazione potrà essere effettuata da remoto, utilizzando appositi strumenti software. Dopo il completamento delle fasi di valutazione e selezione, iPRODUCE informerà tutti i partecipanti del risultato della loro partecipazione. 

Per tutti i dettagli sul processo e sulle tempistiche di valutazione è possibile consultare il bando in versione integrale

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

Il concorso si svolgerà dal 4 aprile 2022 al 31 maggio 2022. 

Queste, in dettaglio, le scadenze: 
  • Data di apertura delle domande: 4 aprile 2022
  • Termine ultimo per la presentazione delle domande: 31 maggio 2022
  • Selezione/avviso dei vincitori del concorso: 10 giugno 2022  

L'inglese è la lingua ufficiale del progetto iPRODUCE. Tuttavia, per favorire la partecipazione, le candidature saranno eccezionalmente accettate anche in italiano. Per candidarsi è necessario completare la procedura online nella piattaforma https://agora.trentinosviluppo.it  dopo aver selezionato la voce "iPRODUCE".
Maggiori informazioni sulla procedura e sui documenti necessari per inviare la propria domanda sono disponibili nel bando in versione integrale

i-NOVATION: ALLEGATI E CONTATTI 

Scarica le linee guida e i requisiti specifici per il concorso italiano della CDMF - i-NOVATION.
Inglese: Flyer | Linee guida
Italiano: Flyer | Linee guida

Per maggiori informazioni sul concorso è possibile contattare il responsabile network di Trentino Sviluppo Luca Capra al seguente indirizzo e-mail: luca.capra@trentinosviluppo.it
Torna all'elenco Indietro