dal 05/04/2019 al 12/03/2019
Premio D2T: due giornate formative per prepararsi
Trentino Sviluppo organizza due giornate di formazione e coaching propedeutiche alla partecipazione al Premio D2T AdventureX il giorno 5 e 12 aprile 2019.
L’obiettivo della formazione è quello di trasmettere i concetti di base di modello di business, ricerca di mercato, conto economico, piano operativo e applicare alcuni strumenti pratici alle idee imprenditoriali dei partecipanti al fine di facilitare la presentazione della domanda. La presenza non è vincolante per la partecipazione al concorso ma consigliata.
>>> Per iscrizioni <<<
Programma formazione
Workshop 5 Aprile 9:00 – 17:00 | ”Il modello di business, i clienti e il mercato”
· Mattina (3,5h).Definizione del modello di business: conoscenza del concetto di business model e applicazione dello strumento del Business Model Canvas. Si imparerà ad identificare (a) clienti (b) valore offerto; (c) canali; (d) relazioni; (e) ricavi; (f) risorse chiave; (g) attività chiave; (h) partnership; (i) costi.
· Pomeriggio (3,5h). Definizione del cliente e ricerca di mercato: partendo dal Value Propositon Canvas e dalla costruzione delle personas ogni partecipante individuerà i clienti potenziali, i loro problemi/desideri/esigenze e la relazione tra questi e i prodotti e servizi offerti dall'impresa. A questa analisi applicata alle idee imprenditoriali seguirà una parte più teorica dedicata a come affrontare una ricerca di mercato base, per comprendere il mercato di riferimento potenziale della propria idea.
Workshop 12 Aprile 9:00 – 18:00 | ”Il conto economico e il piano operativo”
· Mattina (4h). Costruzione del conto economico e elementi di piano finanziario: partendo dal proprio Business Model Canvas, si affronteranno i concetti di costo e ricavo e si imparerà a costruire i flussi di ricavo e a determinare la struttura dei costi della propria impresa, per costruire un conto economico previsionale che dimostri la sostenibilità economica del proprio progetto imprenditoriale, partendo da un modello proposto dal docente. Inoltre si approfondiranno alcuni elementi di piano finanziario, per offrire ai partecipanti una panoramica completa dal punto di vista economico e finanziario;
· Pomeriggio (3h).Costruire il piano operativo: applicazione di alcuni strumenti di project management, per definire il piano operativo della propria impresa. L’output sarà quello di una road map, con le attività da svolgere mese per mese e i relativi costi, che costituirà il piano operativo dei progetti imprenditoriali.
Formatori:
PAOLO CAMPAGNANO
(Milano, 1983) è cofondatore e presidente di Impact Hub Trentino, attivo a livello nazionale e internazionale negli ambiti della cooperazione e dell’innovazione sociale, è nel direttivo dell’Associazione dei Giovani Cooperatori Trentini e nel coordinamento dell’Associazione Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative. Laureato in Scienze Antropologiche a Bologna, ha conseguito il Master in Gestione Imprese Sociali presso Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises di Trento e ha lavorato presso The Hub Islington, Londra. A Milano ha collaborato alla creazione di spazi destinati allo sviluppo di imprenditorialità.
FRANCESCO CREPAZ
(Trento, 1983) Laureato magistrale in Discipline Economiche Sociali all'Università Bocconi, ha lavorato per 8 anni presso la Cassa Rurale di Trento BCC occupandosi di Pianificazione, Marketing e Controllo di Gestione. In Cassa Rurale si è anche occupato di accompagnamento al finanziamento a start-up e neoimprese giovanili per il progetto Diamociunfuturo (http://www.cassaruraleditrento.it/it/mutuieprestiti/aziende/diamoci-un-futuro/). E' appassionato di economia e di politica oltre che di sport e montagna. Uno delle sue aspirazioni è rendere la finanza più accessibile a tutti.
Impact Hub Trentino è un incubatore e acceleratore di impresa e di sviluppo economico, con un focus particolare su progetti d’innovazione in ambito sociale e creativo-culturale. Una realtà locale radicata nel territorio trentino che fa parte di Impact Hub, una rete globale d’innovatori sociali e spazi di coworking, che a oggi conta più di 11.000 membri in 100 città sparse in tutti i continenti. Uno spazio di coworking a Trento, in via Sanseverino 95, luogo ideale per lavorare, condividendo spazi comuni e confrontandosi con diverse realtà, per creare una rete locale, nazionale e globale di contatti professionali. Impact Hub è anche una realtà attiva nell’ambito della consulenza e della formazione sui temi dell’imprenditoria; attività che svolge avvalendosi di competenze interne ed esterne grazie all’ampia rete di contatti di cui è dotato.
Link iscrizione: https://agora.trentinosviluppo.it/Modules/CallForPapers/PublicSubmitRequest.aspx?type=RequestForMembership&View=None&idCall=547
Iniziativa promossa nell’ambito del progetto Startup.Euregio, finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.