Propero, startup trentina premiata al PNI Cube di Ferrara
10/12/2025 - (m.d.c.) –
Propero, startup deep-tech trentina, torna a casa dalla finalissima del Premio PNI Cube di Ferrara con due importanti riconoscimenti. Il team di lavoro, già protagonista del programma di accompagnamento Trentino Startup Valley di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT, si è infatti aggiudicato una borsa di studio per lo Young Entrepreneur Program e il Premio CDP Venture Capital per un accesso più consapevole e accelerato al mercato dei capitali. La startup si è confrontata con 75 realtà, entrando tra i 16 finalisti e conquistando due menzioni speciali.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNICube è la più estesa competizione italiana per startup innovative nate dalla ricerca accademica. L’iniziativa – organizzata ogni anno dalla rete nazionale PNICube – chiude il percorso che parte dalle 17 Start Cup regionali, Trentino Startup Valley è quella del Trentino, e si configura come una sfida tra i migliori progetti imprenditoriali provenienti da università ed enti di ricerca di tutta Italia.
La finalissima si svolge a rotazione in una sede universitaria italiana – Ferrara per il 2025 – proponendo due giornate di pitch competition, incontri con investitori, premiazioni e networking. Durante la competizione, ciascun team presenta il proprio progetto davanti a una giuria nazionale di esperti, che assegna premi in denaro e menzioni speciali, al fine di valorizzare il potenziale imprenditoriale della ricerca pubblica.
Propero, che il 4 e 5 dicembre scorso a Ferrara ha rappresentato il Trentino in quanto protagonista della sesta edizione del programma Trentino Startup Valley, ha concorso nella categoria ICT con il proprio progetto finalizzato a ottimizzare i processi e la capacità di estrarre valore dai dati in un contesto in cui manager e dirigenti devono analizzare scenari articolati per allocare risorse e pianificare le operazioni.
La startup si è confrontata con 75 realtà omologhe, posizionandosi tra i 16 finalisti e conquistando due menzioni speciali, ovvero una borsa di studio del valore di circa mille euro per accedere al Premio Young Entrepreneur Program – YEP, un programma finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali in studenti, laureandi, dottorandi, assegnisti e ricercatori under 35 italiani e francesi attraverso il loro coinvolgimento nella rete dei Pépite francesi. L’iniziativa è organizzata da PNICube e Pépite France ed è sostenuta dai governi italiano e francese in attuazione del “Trattato del Quirinale” per una cooperazione bilaterale rafforzata.
Propero si è aggiudicata anche il Premio CDP Venture Capital che consiste in una mentorship specialistica per avere un accesso più consapevole e accelerato al mercato dei capitali, con fast track di valutazione da parte dei Poli per il Trasferimento Tecnologico di Cassa Depositi e Prestiti per ottenere un eventuale investimento in equity.
A rappresentare il Trentino nella giornata del 4 dicembre, c’era anche la startup Fenix Ceramics. Anch’essa “diplomata” a Trentino Startup Valley, valorizza le ceneri pesanti da incenerimento urbano trasformandole in piastrelle vetroceramiche riciclabili e sostenibili. Il processo brevettato riduce l’impatto ambientale della filiera edilizia, offrendo una soluzione circolare ad alte prestazioni per architettura, design e costruzioni green.