Nel corso dei tre giorni, ad esempio, si parlerà di cambiamento climatico e sostenibilità con Jeremy Rifkin, Mario Cucinella, Meganne Christian ed Enrico Giovannini, di scienza e spiritualità con Federico Faggin, di intelligenza artificiale con Anna Ascani e Alessandra Perrazzelli, di attualità politica con Flavia Carlini, Lia Quartapelle, Gianni Riotta, Francesco Cancellato e Flavia Perina, di letteratura, fumetti e gaming con Enrico Brizzi, Cristina Scabbia e Giacomo Bevilacqua, di musica con Casadilego, Colapesce e Dimartino, Vale LP, Bebo Guidetti, Coma_Cose, Paolo Benvegnù e Nayt, di diritti con Francesca Cavallo, Alessandra Minello e Nona Mikhelidze, di comicità con Carlo Amleto, Filippo Giardina, Vittorio Pettinato.
Oltre al ricco palinsesto giornaliero, nell’area exhibit sarà possibile fare prove pratiche, giochi ed esperimenti anche per i più piccoli e non mancheranno numerosi laboratori e workshop con sessioni interattive e laboratori per imparare a raccontare l’attualità attraverso i fumetti, a comunicare online in maniera efficace, a realizzare opere d’arte con l’intelligenza artificiale.
Aspettando il festival: scopri gli appuntamenti targati “Trentino Sviluppo”
Trentino Sviluppo è partner di Wired Next Fest Trentino e gli appuntamenti per presentare al pubblico del “Wired” il meglio dell’innovazione “made in Trentino” non mancheranno.
Il festival, per Trentino Sviluppo, inizierà giovedì 26 settembre con la prima presentazione al pubblico degli spazi del nuovo incubatore diffuso di Via Scuole a Rovereto. L’ex palazzina commerciale, trasformata da Trentino Sviluppo in un luogo innovativo in cui sperimentare nuove forme di lavoro e di incontro, sarà aperta e visitabile per tutta la durata della manifestazione e venerdì 27 ospiterà l’evento “Imprese più sostenibili. Tecnologie ESG e Benessere sul lavoro” promosso dall’azienda B2 Labtech – realtà trentina attiva nel campo dell’illuminazione artificiale “intelligente”, vincitrice dell’ultima edizione del percorso di accelerazione Trentino Startup Valley – in collaborazione con Green Future Project.
Giovedì 26 settembre, inoltre, è il giorno dell’“Innovation Day”, un appuntamento esclusivamente riservato alle imprese e agli investitori che anticipa il festival 2024 con ospiti d’eccezione e sessioni di approfondimento sui temi dedicati a Intelligenza Artificiale, cybersicurezza e sostenibilità. Qui per maggiori informazioni sugli ospiti e sui talk.
Altro appuntamento da non perdere è quello focalizzato sull’applicazione delle tecnologie in ambito imprenditoriale e produttivo che vedrà protagonista ProM Facility, il laboratorio di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo che, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, allestirà uno spazio innovativo in cui sarà possibile vedere all’opera alcune delle strumentazioni più all’avanguardia nel campo della stampa 3D.
Sabato 28 e domenica 29, infine, i visitatori potranno assistere ad uno spettacolo adrenalinico con i campioni italiani di BMX Freestyle, un evento organizzato in collaborazione con Bikeflip, e-commerce dedicato alla compravendita di biciclette usate e ricondizionate insediato a Rovereto negli spazi di Progetto Manifattura, l’incubatore green-tech del Trentino.