ARTIGIANO IN FIERA 2023: bando per la partecipazione
IL BANDO IN BREVE
Artigiano in Fiera è un evento internazionale nato nel 1996 per promuovere i prodotti dell’artigianato internazionale e capace di conquistare, nel corso degli anni, il primato mondiale tra gli eventi dedicati all’artigianato e alle piccole imprese con numeri in costante crescita:
- 9 padiglioni, superficie di 340.000 metri quadrati
- oltre 3.000 stand espositivi per 150.000 tipologie di prodotto
- più di 100 Paesi rappresentati
- 41 ristoranti e 21 piazze del gusto
- oltre 1 milione di visitatori nelle 9 giornate d’esposizione
Per le aziende artigiane la partecipazione ad un evento di questa portata costituisce un’occasione unica per promuovere i propri prodotti al grande pubblico in un contesto ideale per comunicare il proprio lavoro e la propria creatività e confrontarsi con piccoli imprenditori provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo il Trentino conferma anche per l’edizione 2023 di Artigiano in Fiera, prevista dal 2 al 10 dicembre 2023 nello spazio espositivo di Fieramilano Rho, la propria presenza all’evento con uno stand territoriale offrendo alle aziende trentine l’opportunità di esporre all’interno di uno spazio unitario con cui comunicare non soltanto i propri prodotti ma anche il territorio trentino e le sue peculiarità che lo rendono attrattivo per imprese e consumatori.
La partecipazione delle aziende artigiane trentine alla fiera è promossa, nello specifico, dall’Assessorato all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia autonoma di Trento. Trentino Sviluppo, Trentino Marketing e Associazione Artigiani e piccole imprese della Provincia di Trento compongono il Comitato organizzatore; in particolare, Trentino Marketing Srl e Trentino Sviluppo SpA si occuperanno dell’organizzazione dello spazio espositivo e dell’incasso delle quote di adesione all’iniziativa, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento si occuperà di organizzare la presenza delle imprese partecipanti del settore alimentare, artistico e degli altri settori.
LO STAND TRENTINO
Alle aziende artigiane trentine viene offerta l’opportunità di partecipare alla fiera nel padiglione dedicato alla promozione territoriale del Trentino con il seguente orario giornaliero: dalle 10.00 alle 22.30.
Nello stand territoriale sono a disposizione un totale di 35 casette (stand), che verranno disposte in maniera congrua alle adesioni delle aziende all’interno del nuovo impianto dell’Area Trentino. Le diverse tipologie di stand verranno assegnate secondo l’ordine di arrivo delle domande di partecipazione, dividendole congruamente tra l’area dell’artigianato artistico e l’area dell’artigianato agroalimentare. Qualora una tipologia di stand non sia più disponibile, si andrà a proporre lo spazio più similare.
Nel bando in versione integrale "Artigiano in Fiera 2023” sono disponibili maggiori informazioni sulla procedura di assegnazione dello stand.
QUALI TIPOLOGIE DI IMPRESE POSSONO PARTECIPARE AD “ARTIGIANO IN FIERA”?
Possono partecipare ad “ARTIGIANO IN FIERA 2023” le imprese iscritte all’Albo delle Imprese artigiane - e/o i loro consorzi - appartenenti alle categorie del settore artistico, tradizionale e alimentare/benessere con sede legale ed operativa in Trentino.
Più specificatamente ed a titolo esemplificativo e non esaustivo, le categorie ammesse riguardano le seguenti produzioni: oggettistica, articoli da regalo, lavorazioni artistiche dei metalli, lavorazione artistica del legno, produzione di gioielli, oreficeria, abbigliamento e accessori, arredo e complementi d’arredo, lavorazione della ceramica e del vetro, prodotti di salumeria, farine, pasticceria e dolciumi, pane e pasta, conserve, confetture e succhi, aceti, liquori e distillati, preparati per infusi e bevande, birre artigianali, articoli per il benessere.
Per partecipare all’evento nello stand Trentino esistono anche dei requisiti di prodotto: tutti i prodotti venduti all’interno dell’Area Trentino devono avere requisiti minimi di qualità e di tipicità e provenienza territoriali ed è vietata l’esposizione di prodotti oggetto di semplice commercializzazione e rivendita.
A tale scopo può essere richiesta dal Comitato organizzatore la foto esemplificativa dei prodotti che verranno venduti in fiera. I prodotti indicati nel Modello B – nella specifica “Prodotti che si ha intenzione di vendere in fiera AF2023” - sono vincolanti per tipologia. L’Espositore si impegna a non proporre in alcun modo e per alcun motivo prodotti non corrispondenti a quanto convenuto, o prodotti di soggetti terzi non dichiarati in domanda di partecipazione, nonché sottoposti a verifica da parte del Comitato organizzatore e/o di GE.FI. SPA, azienda organizzatrice dell’evento.
Nel caso in cui una impresa partecipante metta in vendita prodotti senza i requisiti di cui sopra, ne deriva l’automatica perdita del diritto a partecipare alla fiera con conseguente obbligo a lasciare libero lo stand. I versamenti effettuati non verranno restituiti.
SPAZI DISPONIBILI
In funzione degli spazi disponibili è ammessa la partecipazione di un numero massimo di 35 espositori, mentre sarà confermata la partecipazione alla manifestazione a condizione che vi siano almeno 25 soggetti aderenti. L’accoglimento di domande in sovrannumero, se possibile logisticamente ed organizzativamente, sarà valutato dal Comitato organizzatore. La metratura minima obbligatoria per lo spazio espositivo per tutti i settori merceologici che verrà fatturata è di 12 mq.
La priorità è garantita alle imprese iscritte all’albo, tuttavia, nel caso di spazi liberi disponibili non occupabili da imprese artigiane, potranno essere ammesse anche imprese non iscritte all’Albo se attive in produzioni strettamente artigianali con caratteristiche non seriali.
Sono escluse dalla partecipazione tutte le attività e le produzioni di hobbismo, presentate sia direttamente sia attraverso aziende proprie o altre aziende che formalmente sono ammesse a partecipare al bando. Maggiori informazioni su questo punto sono disponibili nel bando in versione integrale “Artigiano in Fiera 2023”.
COME PARTECIPARE ALL’EVENTO: TEMINI E CONDIZIONI
Le domande di adesione possono essere consegnate – complete di tutti i moduli in allegato – via PEC all’indirizzo categorie.artigiani@pec.trovarti.it o consegnate a mano alla Segreteria del Comitato organizzatore sita in Via Brennero, 182 - Trento, presso la sede della Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, allegando copia del documento di identità del titolare/rappresentante legale dell’impresa.
Il termine per consegnare la domanda di adesione è previsto per mercoledì 20 settembre 2023.
Al momento dell’invio della domanda di partecipazione, l’Espositore dovrà versare una caparra pari ad euro 500,00 ed una cauzione di euro 300,00 a favore di Trentino Sviluppo SpA, entro e non oltre il giorno 20 settembre 2023, sul conto corrente codice IBAN IT 93 C 02008 05364 000030049440.
Rinuncia e annullamento evento
L’importo della caparra versato verrà decurtato al momento del pagamento dell’importo dovuto a saldo. L’importo della caparra confirmatoria verrà restituito sia nel caso di mancata accettazione della domanda di partecipazione da parte del Comitato organizzatore sia nel caso di rinuncia alla partecipazione purché si realizzino le seguenti condizioni:
- rinuncia entro il 29 settembre 2023
- comunicazione della rinuncia effettuata tramite PEC all’organizzazione categorie.artigiani@pec.trovarti.it)
- lo stand lasciato libero dovrà essere riassegnato ad altro richiedente
Ne consegue che, qualora la rinuncia avvenga dopo il 29 settembre oppure non sia possibile riassegnare lo stand, il Comitato organizzatore tratterrà l’intero importo già versato dall’Espositore.
Qualora si verifichi l’annullamento della fiera entro la data del 2 novembre 2023 per la sola causa pandemica COVID-19, ovvero in ottemperanza alle disposizioni di legge emanate dal Governo Nazionale, locale o dall’Unione Europea, il Comitato organizzatore libererà gli aderenti dagli obblighi di pagamento e restituirà la caparra versata.
Qualora l’annullamento avvenisse successivamente alla data del 2 novembre 2023 per la sola causa pandemica COVID-19, ovvero in ottemperanza alle disposizioni di legge emanate dal Governo Nazionale, locale o dall’Unione Europea, il Comitato organizzatore effettuerà la ripartizione tra gli espositori, proporzionalmente agli importi dovuti, della somma totale dei versamenti effettuati dagli espositori al netto degli impegni assunti dagli enti organizzatori nei confronti dei terzi per la copertura delle spese di organizzazione a qualsiasi titolo effettuate. Il Comitato organizzatore, se la data della manifestazione fosse modificata o la manifestazione soppressa, non potrà essere citato per danno ad alcun titolo.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Con la domanda di adesione l’Espositore si impegna ad accettare tutte le modalità del regolamento e le Norme Integrative, il Regolamento Generale dell’Ente Fiera per le parti applicabili, nonché ogni altra norma relativa al funzionamento e all’organizzazione della manifestazione anche se emanate successivamente.
Le adesioni per la partecipazione all’interno dello spazio espositivo del Trentino verranno accettate dal comitato organizzatore in ordine di arrivo, salvo i casi di richieste in esubero, sia rispetto agli spazi disponibili che rispetto alla tipologia merceologica, per cui avranno priorità le imprese iscritte all’Albo delle Imprese artigiane. Indicativamente non saranno accettate più di quattro domande di adesione per la stessa tipologia merceologica.
Il Comitato, inoltre, si riserva a suo insindacabile giudizio di prendere in considerazione le domande di adesione pervenute oltre la data di chiusura del bando, compatibilmente con la disponibilità dello spazio espositivo.
ACCETTAZIONE E PAGAMENTO
Il Comitato organizzatore, tramite uno degli enti organizzatori, comunicherà all’Espositore l’accettazione temporanea della domanda e la disponibilità dello spazio, accettazione che diventerà definitiva soltanto quando l’azienda provvederà al saldo del costo dell’area espositiva all’interno dello stand Trentino.
L'importo per il pagamento a saldo dovrà essere corrisposto successivamente alla ricezione della fattura che verrà emessa da Trentino Sviluppo entro il giorno 3 novembre 2023 tramite bonifico bancario sul conto corrente codice:
IBAN IT 93 C 02008 05364 000030049440
In caso di ritardo o mancato versamento del saldo, l’adesione sarà annullata, verrà revocato lo spazio assegnato e i versamenti effettuati (caparra) non saranno restituiti.
Il canone di partecipazione per l’edizione 2023 è di 200,00 €/mq (IVA esclusa) per tutte le tipologie aziendali.
Cosa include il canone di partecipazione?
Il canone include lo spazio prenotato, l’allestimento generale del padiglione, la disponibilità di corrente elettrica per una potenza massima di 3KW, l’attacco esterno per un eventuale furgone frigorifero, l’allaccio idrico in magazzino se necessario per la tipologia di attività, un pass per parcheggio nell’area dedicata, un pass per un eventuale furgone frigo e l’inserimento all’interno dell’attività di comunicazione relativa alla promozione dell’evento “ARTIGIANO IN FIERA 2023”, la stipula di una polizza assicurativa obbligatoria gestita dall’Ente Fiera.
Extra
È possibile disporre, su richiesta e a pagamento, di uno spazio aziendale dedicato al magazzino allo stesso costo dello spazio espositivo di riferimento (Artistico o Altri settori). Tale richiesta dovrà essere segnalata nel modello B “Scheda prenotazione spazio espositivo”. La metratura richiesta per il magazzino sarà soggetta a conferma, secondo la disponibilità di spazio e l’ordine di arrivo delle domande di partecipazione. Saranno inoltre a carico delle aziende partecipanti ulteriori costi derivanti da specifiche esigenze (es. noleggio banchi frigo, scaffalature, etc). L’allestimento, il disallestimento e la pulizia dello stand aziendale saranno a carico dell’impresa.
L’ARTIGIANO IN FIERA 2023: ALLEGATI E BANDO INTEGRALE
Tutte le informazioni in dettaglio sull’iniziativa sono contenute nel bando in versione integrale “Artigiano in Fiera 2023”.
I documenti necessari per presentare domanda sono i seguenti: