Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 23/05/2023

Euleria Care: inaugurato in Be Factory il nuovo centro sanitario per la riabilitazione motoria, ortopedica e neurologica

La startup innovativa Euleria Health continua a crescere ed amplia la propria attività nel settore della riabilitazione motoria. Nel pomeriggio di giovedì 18 maggio ha, infatti, inaugurato il nuovo centro sanitario “Euleria Care”, che amplierà l’attività di riabilitazione motoria comprendendo  anche patologie di tipo ortopedico e neurologico

Nata nel 2020 ed insediata nel 2021 negli spazi Be Factory di Trentino Sviluppo in Progetto Manifattura con l’obiettivo di migliorare la vita dei pazienti riabilitativi, anche da remoto, attraverso la tecnologia, la startup ha aggiunto questo prestigioso tassello alla propria struttura dopo aver ricevuto l'autorizzazione ad esercitare l'attività sanitaria da parte della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Rovereto.

Di cosa si occuperà il centro sanitario Euleria Care?

Il centro Euleria Care continuerà ad occuparsi di riabilitazione motoria ampliando l’attività anche a diversi tipi di problematiche di natura ortopedica e neurologica, tra cui:
  • riabilitazione ortopedica a seguito di infortuni sportivi o occorsi durante l’attività fisica
  • trattamento di patologie come scoliosi, lombalgia e sarcopenia
  • trattamento di disturbi neurologici come Parkinson, ictus e sclerosi multipla
Gli specialisti metteranno dunque in campo percorsi di riabilitazione e riatletizzazione, completi di analisi della postura, dell’equilibrio, della stabilità, del rischio di caduta, della performance e del cammino.

Inoltre, il centro sanitario potrà essere utile a molte fragilità di tipo psico-motorio in quanto, come spiegano gli esperti di Euleria, l’esperienza mostra che le esigenze dei pazienti riabilitativi sono piuttosto simili tra loro. Nel nuovo centro sanitario troveranno supporto, motivazione e potranno constatare i miglioramenti progressivi, che sono bisogni comuni a tutti i pazienti.

Com’è strutturato il centro sanitario? 

Nello staff degli attuali 25 collaboratori di Euleria, composto da softwaristi, commerciali e un nutrito pool di ingegneri biomedici, verranno inserite 4 nuove figure professionali:
  • un medico ortopedico e traumatologo, che ricoprirà anche il ruolo di direttore sanitario
  • un fisioterapista 
  • due chinesiologhe
Euleria Care lavorerà su flussi di circa 5 trattamenti-paziente al giorno, tra valutazioni posturali, recuperi funzionali, monitoraggio di percorsi di teleriabilitazione, sessioni in palestra riabilitativa.

A questi, si aggiungeranno le giornate di mappatura e realizzazione delle carte di identità motoria per le associazioni sportive, sul modello già collaudato in collaborazione con il Trento Calcio. La carta d’identità motoria è una batteria di test affinati da Euleria, che valuta equilibrio, forza, velocità e agilità degli arti inferiori ed è pensata per essere utilizzata in tre momenti della stagione sportiva, preseason, a metà e alla fine. In questo modo, il preparatore atletico ha a disposizione l’identikit motorio dell’atleta durante la stagione e la sua profilazione negli anni.

Si stima di poter lavorare in questo modo con circa 30 giovani atleti per giornata.

L’inaugurazione di Euleria Care

All’inaugurazione erano presenti i rappresentanti delle istituzioni, Provincia autonoma di Trento e Comune di Rovereto in primis, i rappresentanti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e di Trentino Sviluppo. 

Come sottolineato dall’Assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli, la Provincia sta investendo in modo significativo nel settore delle biotecnologie e della qualità della vita. La stessa Euleria Health è cresciuta notevolmente in pochi anni creando posti di lavoro per giovani qualificati, mettendoci impegno e proattività, ma anche usufruendo dei diversi programmi e opportunità messi a disposizione dalla Provincia. Tra questi, ad esempio, il percorso di accompagnamento SPIN-Accelerator Italy, l’insediamento in Trentino Sviluppo e un progetto supportato tramite la legge provinciale 6/99 per il sostegno alla ricerca.


Torna all'elenco Indietro