dal 27/06/2022
Bando Nuova Impresa e le "storie di successo"
Il Bando Nuova Impresa nasce nel 2015 con un obiettivo piuttosto chiaro: rafforzare il sistema imprenditoriale del Trentino aiutando gli aspiranti imprenditori finanziando i costi di avviamento di nuove attività.
Il bando, in particolare, è dedicato a categorie specifiche di neoimprenditori quali giovani, donne e soggetti svantaggiati. L’iniziativa, inoltre, è strutturata secondo una logica di “rilancio territoriale” andando a favorire in maniera prevalente gli acquisti di beni e servizi avvenuti sul territorio provinciale con l’intento di creare ricadute positive su tutto il territorio e su tutto il tessuto economico provinciale.
Nel corso degli anni sono più di 800 le realtà imprenditoriali che hanno beneficiato dei contributi a fondo perduto di questa misura. Numeri senza dubbio importanti per una realtà imprenditoriale come quella trentina, resi possibili dalla determinazione e della tenacia di giovani, donne e disoccupati che hanno saputo rischiare – con il supporto di Trentino Sviluppo – per riscrivere il proprio futuro professionale.
Ad un mese dalla scadenza dell’edizione 2022 del bando, Trentino Sviluppo raccoglie e presenta le migliori storie di successo del Bando Nuova Impresa con l’intento di mostrarne i benefici dal punto di vista del neo imprenditore.
“AMICI DI PELO” IL PET SHOP DI GRETA SARTORI
Tre anni fa Greta ha scelto di mettersi in proprio seguendo la sua più grande passione, quella per gli animali domestici. Nel 2019 nasce così il suo Pet Shop “Amici di Pelo” a Pergine Valsugana (TN).
Determinata a realizzare il sogno di lavorare a stretto contatto con i nostri amici a quattro zampe, ha deciso di seguire diversi corsi fino a specializzarsi nella toelettatura. Oltre al commercio di articoli per animali, infatti, la principale attività che viene proposta dallo shop è proprio quella di toelettatura.
Avere la possibilità di approcciare direttamente con cani e gatti e riuscire ad instaurare con loro, e con chi li accompagna, un rapporto di fiducia è senza dubbio la sua più grande soddisfazione.
Alla domanda “A chi consiglierebbe questo bando?” Greta risponde: “Consiglierei il Bando Nuova Impresa a tutti i giovani che hanno intenzione, come me, di aprirsi un’attività ex novo. Per dei ragazzi che partono da zero non è un aiuto da poco riuscire ad avere dei contributi per ammortizzare le spese più grosse ed affrontare eventuali difficoltà”.
DALLA PASSIONE PER I MOTORI NASCE DISTEP
Nel 2015, i fratelli Stefano e Diego Filippi hanno trasformato la loro passione per i motori in lavoro. Dal loro interesse per l’automotive è infatti nata Distep: un’officina meccanica all’avanguardia situata a Trento nord.
In particolare, i due ragazzi, si sono specializzati nella personalizzazione dei cerchioni di serie attraverso una vasta gamma di colori, stili ed effetti, come l’anodizzato, il candy e il fluorescente.
Proprio questa ampia offerta permette all’azienda di essere competitiva in un mercato molto esigente, offrendo ai clienti la possibilità di rendere unici i propri cerchi. A livello regionale, infatti, la richiesta in questo settore era significativa ma non esisteva ancora una realtà che offrisse questo tipo di servizio. La soluzione migliore? mettersi in proprio.
Alla domanda “Qual è stata, ad oggi, la più grande soddisfazione?” ecco cosa ci risponde Stefano: “Credo che la soddisfazione più grande sia la risposta da parte del cliente, vedere che ha fiducia in te, che ascolta i tuoi consigli e che viene ascoltato in base alle sue necessità. Questa è una ricetta fondamentale per rendere il più possibile contento il cliente”.
Ora i due giovani hanno raggiunto un ulteriore traguardo, quello di iniziare delle collaborazioni con aziende molto importanti e già solide da tanti anni nel settore automotive.
M’AMI: LA GELATERIA CONTADINA DELLE SORELLE SOLCI
Anna Solci assieme alla sorella Giulia è titolare di M’AMI: una gelateria, caffetteria e pasticceria di Fiavè (TN).
Tutto ha inizio durante gli studi universitari, quando Anna e Giulia decidono di addentrarsi nel mondo del lavoro e di mettersi in gioco aprendo una loro attività. Fin dall’inizio la volontà è quella di proporre nella loro zona qualcosa che non sia ancora presente, ecco dunque che nasce M’AMI!
A caratterizzare la loro attività, oltre la naturalità degli ingredienti e dei processi, è l’utilizzo di latte e prodotti caseari di una piccola azienda agricola locale. Un modo, questo, di rispettare al meglio la filiera produttiva corta.
Inizialmente, approcciandosi ad un mondo totalmente nuovo, è stato fondamentale studio e grande impegno. Nonostante tutto, però, da sette anni l’attività di Anna e Giulia è in continua evoluzione. Ad oggi la più grande soddisfazione che ricevono è la quotidiana risposta del cliente che apprezza il prodotto ma soprattutto il progetto che vi è dietro. Il loro obiettivo è, comunque, quello di migliorarsi costantemente e di andare sempre alla ricerca delle ultime novità.
Bando Nuova Impresa 2022: scadenza al 28 luglio
Vuoi candidarti al Bando Nuova Impresa 2022? Hai tempo fino al 28 luglio!
Clicca qui per leggere la guida al Bando Nuova Impresa in 7 semplici passaggi
Clicca qui per accedere alla pagina del bando