Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 15/04/2022

GEM-Retail, la tecnologia che dà un taglio agli sprechi d’energia

Grazie all’ultima tecnologia lanciata dalla startup innovativa Energenius, diventare un’azienda più green e più consapevole degli sprechi d’energia oggi è ancora più facile. Energenius ha, infatti, ideato l’innovativa piattaforma “GEM-Retail”, che permette agli store manager delle grandi catene di dare un taglio ai consumi energetici fino al 15% e di far fronte al caro bollette.

GEM-Retail è stata implementata in collaborazione con l’unità di ricerca RiSING della Fondazione Bruno Kessler attraverso un progetto avviato nell’agosto 2020 che è stato finanziato nell’ambito della Legge 6/99 (Legge per la promozione e la valorizzazione della ricerca industriale in Trentino).

Sprechi d’energia e caro bollette. Come ridurli con GEM-Retail

Dal riscaldamento alto con le finestre aperte, alle luci accese in pieno giorno, sono tante le azioni che, in maniera più o meno consapevole, influiscono quotidianamente sul consumo energetico dei luoghi di lavoro e di conseguenza sul calcolo della bolletta. Negli ultimi tempi, complice anche il forte aumento dei costi dell’energia, soprattutto le grosse realtà commerciali hanno iniziato a dare il dovuto peso a queste azioni, sentendo più forte che mai il bisogno di ridurre gli sprechi.

Potendo contare su un’installazione senza bisogno di configurazione e su un’interazione facilitata tramite applicazione mobile, GEM-Retail risulta una piattaforma pratica, immediata e alla portata di tutti. Basandosi sull’intelligenza artificiale e sulla gamification, permette:
  • di identificare automaticamente inefficienze e sprechi, 
  • di prevedere i consumi futuri, 
  • di analizzare la qualità dell’aria e i rischi di infezione da Covid-19
  • di segnalare eventuali criticità in termini di efficienza energetica e qualità dei parametri ambientali.

GEM-Retail interagisce direttamente con il personale del negozio attraverso una App sullo smartphone che:
  • suggerisce comportamenti virtuosi
  • segnala criticità in modo intuitivo
  • premia i miglioramenti ottenuti dal punto di vista energetico e di benessere. 
In questo modo, amministratori e personale di negozio hanno la possibilità di individuare gli interventi e le scelte tecnologiche da preferire in un processo di ottimizzazione energetica degli spazi di lavoro che può portare fino al 15% del miglioramento delle performance energetiche.

Energenius, una realtà con 250 clienti

Nata nel 2017 dalla sinergia operativa tra Energy Manager certificati e ingegneri esperti nella misurazione, registrazione, elaborazione e analisi di misure energetiche, la startup Energenius è una delle realtà insediate in Progetto Manifattura che più sono cresciute negli ultimi anni. I core business di Energenius sono due - monitoraggio e analisi energetica automatizzata, telecontrollo degli impianti in realtà industriali e terziarie - e sono rivolti principalmente a grandi realtà industriali, edifici terziari, retailer, enti pubblici e grande distribuzione organizzata, ossia a chi abbia la necessità di dover gestire e analizzare una grande quantità di dati energetici ed ambientali. 

La startup tecnologica conta oggi 15 persone tra dipendenti e collaboratori e ben 250 clienti per i quali raccoglie, conserva e analizza più di 8 triliardi di dati ogni anno. Il software con cui elabora una tale quantità di informazioni si chiama GEM-Analytics (Genius Energy Manager) ed integra le più moderne tecnologie open-source per l’analisi di big-data e gli algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati da Google e Facebook.

Proprio dallo sviluppo di GEM-Analytics è nata GEM-Retail che gli ideatori puntano ad estendere a tutte le grandi realtà con articolazioni su più sedi, come catene di ristoranti, filiali di banche, negozi di abbigliamento con punti vendita in tutto il mondo. 

Energenius: guarda la video intervista 


Torna all'elenco Indietro