Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 19/04/2021 al 19/04/2021

Biotech, settore streategico per il Trentino

Quello delle scienze della vita è un settore strategico per il Trentino, come emerso già dai lavori del Forum per la ricerca e ora confermato dall’annuncio della nascita di un polo dedicato alle biotecnologie a Be Factory (Rovereto).

Tra le iniziative messe in campo a livello provinciale per la valorizzazione di questo ambito d’impresa, c’è senza dubbio l’International Biotech Assessment.
L’iniziativa, oggi ben avviata, è promossa da Trentino Sviluppo con HIT-Hub Innovazione Trentino e la Provincia autonoma di Trento. Sette le startup e PMI innovative aderenti.
Tutte le realtà partecipanti sono state coinvolte nelle scorse settimane in audit di valutazione qualitativa e in un assessment personalizzato: valutazione quantitativa che registra la preparazione e capacità di reazione di una impresa rispetto alle sfide dell’export. I dati rilevati saranno la base su cui elaborare specifiche Roadmap per l’internazionalizzazione, ritagliate sulle esigenze delle singole aziende. In contemporanea si stanno svolgendo gli incontri di preparazione degli imprenditori incentrati su digital marketing, reperimento fondi e finanziamenti, per concludere con un focus trasferimento metodologico per valutare gli investimenti in R&D. Gli appuntamenti si svolgono sulla piattaforma digitale Engagez, personalizzata da Trentino Sviluppo.

Prosegue, intanto, il lavoro di Trentino Sviluppo e HIT per la promozione internazionale del Trentino quale terra di innovazione nel campo delle biotecnologie. Ne è un esempio il video realizzato in vista di Bio€quity Europe, in programma dal 17 al 19 maggio 2021: la maggiore vetrina internazionale sulle biotecnolgie in Europa rivolta ad operatori finanziari e dirigenti dell’industria farmaceutica. Il sistema trentino dell’innovazione parteciperà alla fiera digitale, mostrando le potenzialità delle sue imprese, anche in vista della prossima edizione dell’iniziativa, in programma a Milano nel 2022.



Torna all'elenco Indietro