Il Tavolo Territori e Mercati nasce - in accordo con il Comitato strategico per l’internazionalizzazione della Provincia autonoma di Trento - per rafforzare la presenza all’estero delle imprese trentine, prefissandosi due obiettivi specifici: - approfondire le potenzialità dei vari Paesi esteri come occasione per lo sviluppo del tessuto produttivo provinciale;
- identificare alcuni mercati di particolare interesse per il Trentino ed esplorare nuove opportunità di business attraverso progettualità condivise.
Il Comitato è coordinato da UMSe Internazionalizzazione e Relazioni economiche con la collaborazione di Trentino Sviluppo e la partecipazione di enti e associazioni di categoria del territorio.
Metodologia e azioni
Il Tavolo Territori e Mercati ha ideato un percorso metodologico con l’obiettivo di individuare i Paesi ritenuti strategici per la crescita economica del Trentino e delle sue imprese. A partire da questo lavoro preliminare, che ha permesso di arrivare a una selezione ristretta di mercati e priorità sulla base di criteri oggettivi e valutazioni strategiche, il gruppo di lavoro ha delineato le azioni che dovranno essere declinate sul singolo Paese:- presentazione del progetto
- costruzione delle relazioni con gli enti partner a supporto della progettualità
- pre-analisi settoriale
- country presentation
- raccolta delle adesioni al progetto
- workshop specialistici di approfondimento per i singoli settori o su tematiche tecniche trasversali
- studio di prefattibilità per ogni singola impresa interessata
- accompagnamento nel mercato o interventi complementari
- follow up
Progettualità attive: il mercato francese
Il “Progetto Francia” è il primo progetto di internazionalizzazione di sistema modellato su questa tipologia di percorso metodologico.
Scopri di più sul mercato francese nella Scheda Paese dedicata >> scarica la scheda
Struttura del progetto:
Country presentation (febbraio 2025)
Il progetto si apre con un incontro di presentazione dedicato al mercato francese e ai principali settori di business. L’incontro è impreziosito dalla presenza in sala di alcune aziende già presenti sul mercato francese cui è dedicato uno spazio per presentare le rispettive esperienze
Incontri di preparazione per le imprese (marzo – maggio 2025)
Attraverso incontri con esperti italiani e francesi, le aziende possono ottenere in questa fase informazioni puntuali sul proprio settore e prodotto, conoscere le modalità più adatte di accesso al mercato e ricevere consigli personalizzati.
Questi i webinar in arrivo a partire da aprile 2025:
Accesso al mercato
8 aprile 2025 ore 11.30-13.00
A cura della Camera di Commercio Francese a Milano. Ideale per imprese alle prime esperienze in Francia
- Spunti per la strategia di accesso al mercato francese
- Comprensione delle differenze culturali e comunicative
- Costruzione di relazioni di business solide e durature
- Preparazione agli incontri con le controparti francesi
Focus settoriale: agroalimentare e bevande
16 aprile 2025, ore 11:00-12:30
A cura della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione. Ideale per imprese dei settori alimentare, vinicolo e bevande.
- Dati e andamento del settore agroalimentare e bevande
- Struttura e funzionamento della distribuzione in Francia
- Modalità di approccio al mercato e abitudini del consumatore
- Logistica e certificazioni per l'accesso
Focus settoriale: meccanica
16 aprile 2025, ore 15:00-16:30A cura della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione. Ideale per imprese di meccanica e macchine utensili. - Dati e andamento del settore
- Gestione della commessa e piattaforme operative
- Logistica e certificazioni per l'accesso
Francia 2030: innovazione e settori emergenti
20 Maggio 2025, ore 11:00 - 12:30
A cura della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione.
- Politiche di sviluppo e priorità strategiche della Francia
- Focus su agritech, medicale e biotecnologie, energie rinnovabili
Certificazioni obbligatorie e volontarie in Francia
7 maggio 2025 ore 11.00-12.30
A cura della Camera di Commercio e Industria Francese in Italia.
- Requisiti normativi per operare nel mercato francese
- Le certificazioni di qualità, ambientali e di sicurezza
- I settori manifatturiero, agroalimentare, medicale
- Costi, tempistiche ed enti certificatori
Gestione dei contratti in Francia
15 maggio 2025 ore 15.00-16.30
A cura dell'avv. Agnese Ghersi.
- Principali tipologie di contratto commerciale in Francia
- Differenze giuridiche tra Francia e Italia
- Consigli pratici e raccomandazioni operative
Incontri individuali (su richiesta): Opportunità di investimento in Francia
Appuntamento su richiesta
A cura di Business France.
- Incentivi e strumenti per progetti produttivi, commerciali e logistici
- Supporto giuridico, fiscale, finanziario e HR
- Approfondimenti personalizzati per l'insediamento d'impresa
Incentivi e strumenti a supporto del progetto di internazionalizzazione in Francia
Appuntamento su richiesta
A cura di APIAE, Finest, SACE e SIMEST
- Opportunità di finanziamento a livello provinciale e nazionale
- Focus specifico sul Progetto Francia
- Tavola rotonda su contributi e agevolazioni per l'export
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AI WEBINAR
Missione economico istituzionale (Lione, 17-19 giugno 2025)
La missione economico- istituzionale a Lione prevede incontri istituzionali con enti locali a supporto del business tra Italia e Francia, visite a centri di ricerca e poli tecnologici e incontri commerciali con partner locali.
Manifestazione di interesse
Le imprese possono manifestare l’interesse a partecipare alla missione economico istituzionale a Lione cliccando QUI.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare Trentino Sviluppo, referente Daniela Pedrotti: daniela.pedrotti@trentinosviluppo.it, tel. 0464.443111.