Avviso pubblico per la presentazione di progetti imprenditoriali: Trentino Startup Valley 2026 - VII Edizione
Il bando TSV7 sostiene founder, team e startup nella validazione del problema, della soluzione e del modello di business, fornendo strumenti metodologici, coaching e supporto per affrontare le fasi iniziali di sviluppo. Il percorso ha l’obiettivo di accompagnare i progetti verso il mercato, investitori e potenziali partnership.
Obiettivi del programma
- favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali innovative in Trentino
- rafforzare competenze, metodo e cultura d’impresa
- validare problema, soluzione e modello di business
- preparare i team agli step successivi di crescita (mercato, investitori, partnership)
Benefici per i partecipanti
Il programma è utile a chi vuole trasformare un’idea in impresa grazie a:
- percorso strutturato di accompagnamento (Bootstrap + Validation)
- incentivi
- accesso a coach e mentor specializzati
- supporto su business model, validazione mercato, fundraising
- visibilità nell’ecosistema trentino e nazionale
- networking con attori chiave dell’innovazione
Destinatari
- singola persona fisica (categoria i, cfr. avviso integrale)
- gruppi composti da almeno due persone fisiche non ancora costituite in impresa (categoria ii, cfr. avviso integrale)
- piccole e medie imprese, come definite nell’Allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014 e s.m.i., costituite e iscritte nel Registro delle imprese a partire dal 1° settembre 2024 (data risultante da visura camerale) (categoria iii, cfr. avviso integrale)
I soggetti beneficiari sono suddivisi in tre Raggruppamenti:
- A) Innovazione. I progetti devono presentare un’idea imprenditoriale a elevato contenuto tecnologico o innovativo (prodotto, servizio o processo), coerente con gli obiettivi della legge provinciale sull’economia. Sono valorizzate le iniziative inserite nelle aree della Strategia provinciale di Specializzazione Intelligente (S3) individuate dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 2297/2021 e s.m.i.
- B) Impatto Sociale. I soggetti devono proporre un’idea imprenditoriale rientrante nell’ambito dell’innovazione a impatto sociale.
- C) Valorizzazione della ricerca. I progetti devono essere fondati sulla valorizzazione di risultati della ricerca, sviluppati in collaborazione con o nell’ambito di un ente di ricerca con almeno una sede in Trentino.
Ai raggruppamenti corrispondono diverse premialità assegnate al Demo Day finale. Per conoscere in dettaglio i criteri di valutazione, i criteri di selezione, le modalità di ammissione e le premialità riservate per ciascuna categoria è necessario consultare la parte speciale sezione A e sezione B dell’Avviso Pubblico.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al Programma deve essere presentata dal Capogruppo (categorie i) e ii) di cui all’art. 3) o dal legale rappresentante/titolare (categoria iii) di cui all’art. 3), esclusivamente tramite la piattaforma web di Trentino Sviluppo “Agorà” (https://agoraspid.trentinosviluppo.it), selezionando la Comunità “Programma Trentino Startup Valley”.
Attenzione! Per partecipare all'Avviso Pubblico è necessario che il Capogruppo o il legale rappresentante/titolare sia in possesso di un sistema di identità digitale (ad esempio: SPID, CiE).
Avvio presentazione delle domande: 22 dicembre 2025
Termine per la presentazione delle domande: 30 gennaio 2026, ore 12:00
Info e Allegati
CONSULTA L’AVVISO PUBBLICO IN VERSIONE INTEGRALE
LINK AGORÀ PER PARTECIPARE
Informativa privacy
Sezione A:
Sezione B:
Sezione C: