Head of Digital and Marketing
Trentino Marketing è l’Agenzia del Trentino per il marketing turistico territoriale, impegnata da anni nello sviluppo territoriale e nella promozione in Italia e nel mondo.
La risorsa che stiamo cercando assumerà il ruolo di Responsabile dell’area digital and Marketing, gestirà un gruppo di lavoro di circa 15 persone, un pool di fornitori esterni e collaborerà con una rete di stakeholder sul territorio, parteciperà alle riunioni di direzione aziendale e contribuirà alla definizione delle strategie aziendali e alla realizzazione di prodotti e servizi digitali destinati a turisti e residenti.
Proponiamo un contesto di primo piano, solido, innovativo e strutturato e la possibilità di guidare una squadra sia in azienda che sul territorio per raggiungere obiettivi sfidanti e stabilire relazioni importanti.
Finalità del ruolo:
La sua missione sarà di sviluppare e guidare le diverse iniziative volte alla promozione del territorio, orchestrare campagne digital-first e omnichannel, basate su insight e dati, valorizzare le properties e i servizi digitali al fine di aumentare la rilevanza del Trentino sui mercati chiave. Dovrà portare un approccio data-driven per migliorare la misurabilità delle attività di promozione e comunicazione.
Riporterà al Chief Operatios Officer, e avrà il compito di gestire e sviluppare il team digital e marketing e di portare innovazione nell’uso delle tecnologie, nel metodo di lavoro e nei prodotti/servizi digitali, attraverso un processo continuo di digital transformation.
La figura è un digital leader, con comprovata esperienza nel marketing digitale, nelle nuove tecnologie, nel gestire e sviluppare team di lavoro, capace di combinare visione strategica, competenze avanzate digitali e di marketing con una forte capacità operativa e con un approccio drive for results.
Principali responsabilità:
• Definire la strategia digitale e di marketing integrata (promozione + performance), coerente con la vision e gli obiettivi strategici;
• Coordinare le campagne omnicanale su mercati nazionali e internazionali, guidando il team digital, il network di agenzie esterne con approccio data-driven, le attività strategiche di digital marketing e la strategia SEO (SEO/SEA/PPC);
• Guidare la trasformazione digitale: CRM, marketing automation, A.I., Travel Planner, piattaforme digitali e dati proprietari;
• Gestire e ottimizzare il budget digital media e digital technology, massimizzandone l’efficacia ed il ROI;
• Promuovere la cultura del dato e la misurabilità degli impatti, attraverso dashboard e KPI condivisi;
• Coordinare il lavoro con l’area trade & international per integrare strategie B2B e B2C sui mercati;
• Lavorare in stretta sinergia con il Team Brand e Comunicazione per massimizzare l’impatto delle campagne multicanale e fornire insights e raccomandazioni sulla performance dei contenuti e dei formati per accrescere l’impatto;
• Gestire e sviluppare una squadra multidisciplinare, favorendo innovazione e crescita delle competenze;
• Innovare le piattaforme e le tecnologie, sviluppandone servizi e dotazioni facendo leva sui fornitori esistenti e scouting di soluzioni innovative, favorendo l’adozione di strumenti di A.I. a tutti i livelli
• Garantire la conformità alle normative su Privacy, data protection e sicurezza digitale (GDPR) assicurando processi sicuri, governance e collaborazione con le funzioni privacy, legal & ICT.
Posizione nella struttura:
• riporta al COO
• gestisce i team Digital, CRM, Digital Technologies & digital analytics
• collabora strettamente con le aree Mercati/Internazionalizzazione, Brand & Communication, agenzie territoriali d’area, Destination Intelligence, Provincia Autonoma di Trento, con partner esterni (agenzie digital, centro media, partner tecnologici) e stakeholder esterni (Aziende di promozione turistica, operatori; altre società di sistema).
REQUISITI RICHIESTI:
• Laurea in marketing, comunicazione, ingegneria o discipline affini;
• Esperienza di almeno 8–10 anni in ruoli di responsabilità nel marketing digitale, e-commerce, preferibilmente in contesti consumer good, FMCG, lifestyle & fashion, servizi innovativi o settore travel & accomodation;
• Competenze avanzate in media planning, A.I., CRM, data strategy, brand management, campagne omnicanale e performance marketing, digital marketing (SEA/SEO/data automation) e digital analytics;
• Capacità di analisi strategica, forte orientamento ai dati e digital mindset;
• Track record in progetti di digital transformation e sviluppo di piattaforme e canali digitali;
• Forte orientamento ai risultati, alla misurabilità e alla collaborazione cross-funzionale;
• Capacità manageriali nella gestione, motivazione e crescita del gruppo di lavoro orientate al raggiungimento dei risultati (assegnando task e obiettivi e motivando i collaboratori al raggiungimento degli stessi);
• Leadership moderna, capacità di ispirare il team e gestire con autorevolezza le relazioni con stakeholder;
• Ottima conoscenza dei metodi e principali strumenti di project management;
• Italiano madrelingua e ottima conoscenza della lingua inglese.
ELEMENTI DI VALUTAZIONE PREFERENZIALE:
• Master o Specializzazione in ambito digital transformation, tech o marketing applicato al turismo o servizi;
• Conoscenza di una terza lingua straniera (preferibilmente tedesco);
• Conoscenza del territorio trentino e dei principali asset;
• Conoscenza dell’organizzazione turistica provinciale;
• Conoscenza di base della gestione degli acquisti e gare nella P.A.
Sede di lavoro: Trento
Cosa offriamo:
• Inquadramento di Quadro del CCNL Commercio e Servizi
• RAL dai 65.000 agli 80.000 euro in base all’esperienza e alle competenze acquisite
• Possibilità di lavoro in modalità agile
Si prega di inviare la propria candidatura entro il giorno 22 dicembre 2025 attraverso il seguente link:
HEAD OF DIGITAL AND MARKETING