Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Investor Day 2025

L’INIZIATIVA IN BREVE

L’Investor Day è un’iniziativa promossa da Trentino Sviluppo per favorire la crescita e la competitività delle startup innovative e delle piccole imprese ad alto contenuto tecnologico del territorio. Investor Day, giunto quest’anno alla sesta edizione, punta a far incontrare una selezione di startup e PMI innovative con un pool di investitori, fondi e corporate provenienti da tutta Italia, integrando con la finanza il pacchetto di servizi ad alto valore aggiunto che la società di sistema provinciale già offre ad aziende e startup. 

Il percorso all'Investor Day si compone di una prima fase in cui verranno fornite le nozioni base della finanza, del fundraising e della presentazione e comunicazione efficace, a cui seguirà una selezione per individuare le cinque realtà che il 22 maggio prossimo saliranno sul palco per presentarsi di fronte a una platea di investitori e finanziatori. 

Le candidature per la nuova edizione del percorso sono aperte fino a venerdì 7 marzo 2025


REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per aderire all’iniziativa è necessario essere una startup innovativa iscritta nella sezione speciale del Registro Imprese oppure essere una piccola impresa ad alto contenuto tecnologico e di innovazione costituita da non più di 7 anni dalla data di presentazione della domanda di adesione e precedentemente iscritta come startup nella sezione speciale del Registro Imprese. Sarà inoltre necessario avere una sede operativa in Provincia di Trento al momento della selezione finale.

Consulta l’Avviso integrale per ulteriori dettagli sui requisiti. 

INVESTOR DAY 2025: COME FUNZIONA? 

Questa, in breve, la struttura della sesta edizione di Investor Day: 

FASE 1: ISCRIZIONE. Iscrizioni aperte dal 17 febbraio 2025 fino a venerdì 7 marzo 2025. Per partecipare al programma è necessario compilare la domanda sulla piattaforma online Agorà previa registrazione sul medesimo sito web. 

FASE 2: INCONTRI INFORMATIVI. Le imprese ammesse all’iniziativa avranno la possibilità di partecipare a degli incontri informativi e di accompagnamento che verranno organizzati nelle giornate indicative del 17-18 e 19 marzo 2025, con la finalità di fornire le informazioni base e gli elementi utili per presentare il progetto in maniera efficace e funzionale in primis alla Commissione di valutazione e, quindi, ad una platea di investitori, finanziatori e potenziali partner commerciali. 

FASE 3: SELEZIONE. Al termine della fase di preparazione i partecipanti dovranno elaborare ed inviare a Trentino Sviluppo un pitch deck per investitori che, insieme alla documentazione fornita all’atto della presentazione della domanda, verrà valutato da una Commissione di valutazione con la finalità di selezionare le 5 imprese che parteciperanno all’Investor Day e diventeranno il punto di riferimento dell’innovazione del territorio trentino. 

ATTENZIONE! i pitch deck e gli altri documenti richiesti dovranno essere inviati via pec all’indirizzo segreteria@pec.trentinosviluppo.it entro il 27 marzo 2025; oltre al pitch dovrà essere fornita una visura camerale aggiornata e/o un contratto di locazione che evidenzi il rispetto del requisito di avere una sede operativa in Provincia di Trento.

Scopri il dettaglio della selezione consultando l’Avviso integrale.

FASE 4: PREPARAZIONE. Le 5 aziende che avranno ottenuto il punteggio più alto dalla Commissione di valutazione verranno supportate da Trentino Sviluppo nel processo di preparazione all’Investor Day (elaborazione del pitch, capacità di fare una presentazione efficace, comunicazione efficace, ecc.) con lo scopo di essere in grado di presentare in maniera efficace il proprio progetto imprenditoriale a dei potenziali investitori e stakeholder che saranno presenti all’evento e rappresentare quindi al meglio il territorio in qualità di “ambassador” dell’ecosistema innovativo trentino. 

Le imprese partecipanti dovranno obbligatoriamente
  • partecipare agli incontri di preparazione ed accompagnamento che verranno organizzati da Trentino Sviluppo nel periodo dall’ 8 aprile al 21 maggio. Gli incontri avranno cadenza settimanale, sia in presenza che in modalità on line, con una durata di massimo 3 ore a settimana, per le prime 3 settimane di accompagnamento. Seguiranno ulteriori incontri con lo staff di Trentino Sviluppo qualora ce ne fosse la necessità e l’esigenza, incontri che verranno organizzati tenendo conto degli impegni e delle disponibilità di ciascuna impresa; 
  • predisporre i documenti necessari per la partecipazione all’Investor Day (entro il 30 aprile 2025: schede di sintesi del progetto imprenditoriale - secondo il format fornito da Trentino Sviluppo - che verranno consegnate agli investitori all’evento; entro il 7 maggio: il pitch deck definitivo che verrà utilizzato all’evento). 

FASE 4: EVENTO FINALE. L’evento si terrà il 22 maggio 2025 a Trento in orario che verrà comunicato alle imprese entro la prima settimana di aprile. Se non verrà raggiunto un congruo numero minimo di imprese partecipanti, Trentino Sviluppo avrà la facoltà di non organizzare l’evento. Durante l’evento, ogni impresa selezionata come “ambassador” dovrà presentare il proprio pitch al pubblico e rispondere ad eventuali domande che provenissero dallo stesso. 

All’evento seguiranno incontri di follow-up organizzati dall’Area Finanza e Bandi per le Imprese di Trentino Sviluppo con la finalità di stimolare il matching con potenziali investitori e finanziatori interessati.

PROCEDURA D'ISCRIZIONE

Le richieste di adesione potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso fino a venerdì 7 marzo 2025 alle ore 12.00 e non saranno in alcun caso prese in considerazione le domande pervenute oltre al termine di presentazione.

La domanda di partecipazione deve essere presentata a Trentino Sviluppo S.p.A. tramite la piattaforma Agorà. I soggetti interessati alla partecipazione dovranno: 
  • Compilare online, nella piattaforma Agorà, per il tramite del legale rappresentante/titolare, la domanda di partecipazione in tutte le sue sezioni (https://agoraspid.trentinosviluppo.it/ previa registrazione sul medesimo sito) selezionando la Comunità “Investor Day 2025”; 
  • Allegare il pitch deck dell’impresa (preferibilmente il pitch deck per investitori contenente i punti indicati all’Art. 5 Fase 3 dell'Avviso); si precisa che il pitch allegato in sede di domanda di partecipazione non sarà quello valutato dalla Commissione per la selezione alla partecipazione all’Investor Day; 
  • Prendere visione ed accettare l’Allegato C “INFORMATIVA PRIVACY INVESTOR DAY” all’interno della piattaforma Agorà in sede di presentazione di domanda di partecipazione; 
  • Prendere visione degli Allegati al presente avviso. 
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute con modalità diversa dalla sottomissione tramite la piattaforma Agorà. 

È ammessa la presentazione di una sola domanda per ogni impresa.


INFO E ALLEGATI

AVVISO PER LA RACCOLTA DELLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO DI MATCHING CON GLI INVESTITORI – INVESTOR DAY 2025

Per informazioni è possibile contattare l’Area Finanza e Bandi per Imprese:

Rita Scottini 

rita.scottini@trentinosviluppo.it +39 335 1378445

Claudine Penavaire 

claudine.penavaire@trentinosviluppo.it +39 342 1070997


Torna all'elenco Indietro